Climate-Neutral and Smart Cities : invito per 100 città intelligenti e a impatto climatico zero.
La Commissione europea invita le città a partecipare alla missione “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030″. Climate-Neutral and Smart Cities mira a:
– realizzare almeno 100 città europee climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030;
– fare in modo che queste città fungano anche da hub di sperimentazione e innovazione affinché siano in grado di diventare climaticamente neutre entro il 2050.
Le città possono esprimere il loro interesse compilando e inviando il questionario entro il 31 gennaio 2022 alle ore 17:00 CET ed è possibile accedere ad un a pre-view del questionario.
L’invito chiede alle città europee che vogliono progredire nella transizione verde, di fornire informazioni sulle loro attuali circostanze e attività, nonché sui loro futuri piani di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
Le città selezionate saranno in prima linea nella transizione alla neutralità climatica, secondo gli obiettivi del Green Deal europeo e apporteranno alle loro comunità molteplici vantaggi in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, meno traffico e stili di vita più sani.
Tutte le info si trovano qui.
Testo e immagine: Comm.ne europea -Rappresentanza in Italia