mercoledì, Ottobre 16, 2024
ApprofondimentiEsperienzeGreen Deal europeoPriorità UE

Ambasciatori del Patto europeo per il clima – aperta la nuova call dal 1° al 31 ottobre 2024

Il Patto europeo per il clima è un movimento di persone riunite intorno a una causa comune, ognuna delle quali sta compiendo passi nel proprio mondo per costruire un’Europa più sostenibile. Lanciato dalla Commissione europea, il Patto fa parte del Green Deal europeo e aiuta l’Ue a raggiungere l’obiettivo di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.

Tutti hanno un posto nel Patto. Si può partecipare sia che si abbia appena iniziato il percorso di azione per il clima, sia che si stia già lavorando per fare la differenza nel mondo. Si può partecipare come individui o come organizzazioni, ad esempio una città, una comunità o un’associazione.

Per promuovere e diffondere il Patto europeo per il clima sono state introdotte le figure degli Ambasciatori del Patto le cui nomine hanno una durata iniziale di un anno, con la possibilità di presentare domanda di rinnovo ogni anno successivo. Gli Ambasciatori del Patto hanno il compito di:

• Dare l’esempio: dimostrare la propria dedizione alla lotta contro il cambiamento climatico intraprendendo azioni a favore del clima e dell’ambiente
  • Ispirare gli altri: incoraggiare i cittadini, le organizzazioni e i governi regionali e nazionali a impegnarsi nell’azione per il clima. Esortate le parti interessate e i responsabili politici a mettere in atto misure e meccanismi ambiziosi per accelerare i cambiamenti sistemici
  • Connettersi con gli altri: fare squadra con persone che la pensano allo stesso modo, collaborare con gli stakeholder di tutta Europa e condividere informazioni sulla politica e l’azione dell’UE in materia di clima.

Dal 1° al 31 ottobre è aperta la nuova call per diventare Ambasciatori del Patto europeo per il clima, un’opportunità per entrare in contatto con centinaia di persone, con accesso a strumenti e risorse preziosi e nonché visibilità per vostre attività. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito Become a Pact Ambassador (europa.eu) o leggere questo articolo per scoprire cosa stanno facendo gli ambasciatori del patto per il clima e come ci si può unire a loro.

Fonte e immagine : Commissione europea