domenica, Novembre 24, 2024
EsperienzeSpagna

Alessandro – Spagna – Barcellona (maggio – dicembre 2002)

nome: Alessandro     età: 25aless-barca03
studi: laureato in scienza della comunicazione  lingue parlate: inglese, spagnolo
primo contatto con l’ IPE: maggio 2002   partenza: dicembre 2002

Ho svolto il mio SVE a Barcelona per 6 mesi (dicembre 2002 – maggio 2003) presso l’organizzazione giovanile Barcelona Voluntaria (BV) occupandomi della promozione del volontariato sociale a livello locale ed euromediterraneo.
BV è coordinatrice di 10 progetti di SVE nella città di Barcellona. Questo significa che:
– ci sono varie possibilità in differenti aree per venire a fare il volontariato in questa splendida città;
– avrete la possibilità di relazionarvi e vivere con almeno altri 10-15 volontari provenienti da tutta Europa.
Per farvi una idea il mio gruppo era composto da: 3 italiani, 2 greci, 2 tedeschi (dei quali 1 mezza messicana), 1 ungherese, 1 svedese, 1 polacca, a cui si sono aggiunti nell’arco di sei mesi: 2 francesi, 1 inglese, 2 italiane (elisa e cinzia: presto su queste pagine), 2 belgi. Naturalmente non si vive tutti nello stesso appartamento però nello stesso edificio si!
Ecco parliamo della mitica Residenza Erasmus di Badalona. Badalona è in teoria un comune distinto da Barcelona ma in pratica una delle sue tante continuazioni urbane; fa parte della area metropolitana di Barcelona e non è nemmeno tanto distante dal centro (25 minuti di metro per arrivare a Plaça Catalunya). Poi però dipende dal vostro progetto: potreste impiegare anche un’ora per arrivare al luogo di lavoro! Gli appartementi sono da 5 persone, grandi, vivibili e forniti di tv e lavatrice. Ci sono 7 piani pieni di studenti erasmus, leonardo, eurodissea, volontari europei. L’ambiente quindi è quello festaiolo e multiculturale. Insomma… è difficile, se non impossibile, ritrovarsi solo. Con il mio gruppo di volontari/amici quasi ogni notte mangiavamo assieme (mitiche le cene interculturali una volta a settimana!). Nottate chiacchierando, bevendo, fumando e facendo festa… o uscendo in città nei suoi svariati e bellissimi locali. Barça, infatti, è lì a mezzora di autobus. Ci sono bus notturni ogni mezzora: a Barcelona non si rimane mai a piedi… dovunque tu sia e dovunque tu voglia andare!
Inutile dire che gli stimoli cultural-ricreativi non mancano proprio. La città è vivissima e basta essere recettivi per trovarsi occupati ogni giorno con qualcosa da fare o vedere: concerti, manifestazioni, rassegne, attività culturali, cinema, teatro… per tutti i gusti! E anche il volontariato in generale qui in Catalunya ha una presa molto forte.
Parlando del mio progetto in particolare: ho collaborato alla creazione della struttura di comunicazione di BV, contribuendo quindi alla promozione delle iniziative svolte (SVE, Intercambi giovanili, Cooperazioni internazionali, Campi di lavoro internazionali, Progetti eueomediterranei). Ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze su questi temi a cui sono fortemente interessato e di contribuire alla sensibilizzazione sociale relativa a queste tematiche e all’Europa in generale.
Diciamo che mi sono divertito. Ho fatto una bellissima esperienza umana. Ho conosciuto persone aperte, interessantissime e stimolanti che a malincuore ho dovuto salutare. Ho aumentato fortemente la mia sensibilità al volontariato. Ho imparato una nuova lingua. Sono pronto a dare il mio piccolo contributo a una Europa sempre più nostra.
Consiglio vivissimo: attivatevi e datevi da fare, è un’opportunità da non lasciarsi scappare.
PS: al momento sono ancora a Barcelona lavorando per BV =)