La dichiarazione congiunta UE USA su commercio e investimenti transatlantici

L’UE e gli USA hanno rilasciato una dichiarazione congiunta che istituisce un quadro per il commercio e gli investimenti transatlantici equi, equilibrati e reciprocamente vantaggiosi. La presente dichiarazione congiunta conferma e si basa sull’accordo politico raggiunto dalla presidente von der Leyen e dal presidente Trump il 27 luglio.
La dichiarazione congiunta stabilisce l’impegno di entrambe le parti ad adoperarsi per ripristinare la stabilità e la prevedibilità degli scambi e degli investimenti UE-USA, a vantaggio delle imprese e dei cittadini. Si tratta del primo passo in un processo che aumenterà gli scambi e migliorerà l’accesso al mercato in altri settori. La dichiarazione congiunta fa seguito a intensi negoziati condotti dal commissario UE per il Commercio Maroš Šefčovič con i suoi omologhi statunitensi, il segretario al commercio Howard Lutnick e il rappresentante degli Stati Uniti per il commercio Jamieson Greer.
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato: “L’Unione europea perseguirà sempre i migliori risultati per i suoi cittadini e le sue imprese. Di fronte a una situazione difficile, abbiamo raggiunto buoni risultati per gli Stati membri e l’industria e abbiamo restituito chiarezza e coerenza del commercio transatlantico. Questa non è la fine del processo: continuiamo a impegnarci con gli Stati Uniti per concordare maggiori riduzioni tariffarie, individuare più aree di cooperazione e generare più potenziale di crescita economica. Allo stesso tempo, continuiamo a diversificare i nostri partenariati commerciali internazionali, creando posti di lavoro e prosperità nell’UE.”
Maggiori informazioni sono disponibili nella dichiarazione congiunta, nel comunicato stampa, nelle domande e risposte e nella scheda informativa.