Katja – GERMANIA – Eisenberg (novembre 2005 – agosto 2006)
nome: Katja età: 25
studi: studentessa universitaria lingue: sloveno, inglese
primo contatto con l’Ipe: febbraio 2004
partenza: novembre 2005
La nostra cittadina europea DOC (doppia nazionalità: italiana e slovena) Katja è partita il 15 novembre per la Germania. Ha lavorato in un Tierheim (centro recupero animali) per otto mesi. Qui sotto il primo flash (leggi breve e-mail) su questa esperienza. Poi il suo “report” finale. E le foto…
——————————————————————————————-
(dicembre 2005) ..con me tutto ok!!!…questo week end sono stata con l’associazione Blitz di Karin a fare la volontaria a Hütten nel Jugendbildungsstatte…per la notte delle favole con i bambini…ho anche fatto una piccola parte…e mi son dimenticata mezze parole!!!…ma è stato interessante e divertente…ho conosciuto gente simpaticissima e così via…insomma veramente un bel week end!!!
———————————————————————-
FINAL REPORT:
Eisenberg è una piccola cittadina nel cuore della Thüringen. A qualche chilometro dal centro abitato si trova il Tierheim, un centro di recupero per animali che offre loro riparo, cibo, cure e affetto, nella quale ho prestato servizio per otto mesi. GlQuesto periodo in Germania è stato molto significativo e mi ha permesso di apprendere una nuova lingua, innumerevoli nozioni riguardanti culture diverse, nuove città, cibi differenti nonché anche nuove amicizie ed ulteriori prospettive per il futuro.
Abitavo con una giovane coppia, un cane e due coniglietti. La mia stanza era molto accogliente, di colore azzurro ed un enorme graffito sulla parete. La mia vita quotidiana dopo il lavoro si svolgeva in piena autonomia, potevo cucinare quando, come e cosa volevo nella cucina dei miei coinquilini in quanto percepivo dall’organizzazione i soldi relativi al vitto, potevo uscire e rientrare quando lo desideravo in quanto possedevo le chiavi e se necessitavo calma e tranquillità mi bastava socchiudere la porta della stanza.
L’esperienza vissuta è stata indimenticabile e se potessi la rifarei. Tale esperienza assume valore anche in un contesto di maturazione e crescita personale che mi ha visto superare anche momenti difficili quali la distanza, la nostalgia delle persone care, l’adattamento ad un ambiente culturale e linguistico completamente nuovo, la ricerca di nuove amicizie. Sono proprio tali aspetti che ci fanno crescere e ci fanno apprezzare di più ciò che una persona possiede, ciò che una persona è. Concludo, invitando i giovani a riflettere su un’eventuale esperienza di servizio di volontariato europeo che arricchirá senza dubbio i loro animi.
——————————
Didascalie delle due prime foto qui sotto:
a) Eccomi qua…in divisa da lavoro…assieme a Tommy. Un gattone tigrato, più largo che lungo, dallo sguardo un po’ strabico…Tommy è stato adottato qualche settimana fa da una coppia…da quanto ci hanno riferito sembra essersi anche ambientato bene!…
b) Questa è la ‘’Kvarantena’’. Tutti gli animali appena arrivati vengono visitati dal veterinario e messi in osservazione per assicurarsi che siano sani prima di metterli con gli altri animali. La micia nel box si chiama Lora…ma io l’ho battezzata Ohne Zhane…che significa ‘’senza denti’’…Perché?…Appena arrivata al Tierheim era così impaurita che per cercare di scappare si mise a mordere il box nella quale si trovava per tentare una fuga. Sta di fatto che la fuga andò in fumo e Lora lasciò un dente come ricordo o come segno di protesta, questo rimarrà un segreto, incastrato nella porticina del suo box…