Your first EURES job – per cercare lavoro in Europa!

logoyfej5

Your First EURES Job5.0 è un progetto finanziato dal Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI), che aiuta i giovani che desiderano svolgere un’esperienza lavorativa all’estero e assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo.

È gestito dall’Ufficio di Coordinamento EURES Italia (presso l’Anpal) – insieme ad altri Uffici di coordinamento di 8 paesi europei (Romania, Bulgaria, Croazia, Grecia, Spagna, Portogallo, Cipro, Regno Unito) e vede la collaborazione della Città Metropolitana di Roma Capitale, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e di un ampio network di partner associati referenti della rete EURES in Italia e in Europa.

Your first EURES job (YfEj 5.0) è un progetto che ha l’obiettivo principale di aiutare i giovani europei a trovare un lavoro o un’opportunità di formazione sul lavoro in un altro Stato membro, in Islanda o in Norvegia.
Il progetto, è diretto a:

  • giovani dai 18 ai 35 anni residenti in uno dei 28 Stati dell’UE, in Islanda o in Norvegia, a prescindere dalla qualifica professionale, dalle esperienze pregresse in ambito lavorativo e dal contesto economico o sociale
  • piccole e medie imprese, con un massimo 250 dipendenti, legalmente costituite in uno stato membro dell’UE in Islanda o in Norvegia, che credono in un mercato del lavoro europeo e che vedono nella mobilità transnazionale uno strumento per aumentare la propria competitività.

Your first EURES job mette a disposizione servizi di informazione e consulenza sui mercati del lavoro europei e fornisce assistenza durante tutto il periodo del progetto personale.

Per accedere ai servizi e ai benefit finanziari YfEj, è necessario registrarsi nel portale del progetto.

I benefit finanziari
Oltre a servizi di consulenza e supporto personalizzati, YfEj 5.0 consente l’accesso a un sostegno finanziario, variabile a seconda del tipo di misura e del paese di destinazione
Sostegno finanziario ai giovani:
- informazione e supporto nella ricerca di un lavoro/tirocinio
- un contributo finanziario ai giovani per la formazione linguistica,
- contributo finanziario per il riconoscimento delle qualifiche
- contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro
- contributo finanziario per stabilirsi in un altro Paese per avviare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato.

I limiti di età imposti dal regolamento devono essere rispettati al momento della presentazione della propria candidatura. Possono rientrare nelle selezioni anche giovani che abbiamo più di 35 anni, a patto che presentino la candidatura prima di averne compiuti 36.

Sostegno finanziario alle imprese è offerto:
- sostegno nel reclutamento di personale
- alle aziende con un massimo di 250 dipendenti possono chiedere anche un sostegno finanziario per la realizzazione di un programma di integrazione dei lavoratori di nuova assunzione, tirocinanti o apprendisti nel paese di accoglienza.

Il tuo primo lavoro EURES – Guida Edizione 2017

——————————-
Nel 2016 è stato firmato un Accordo specifico di Cooperazione tra Eurodesk Italy ed il Il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, Direzione generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione per la realizzazione di attività comuni nell’ambito di Your First Eures Job 4.0, I Punti Locali della rete italiana Eurodesk garantiscono l’attività di info-point per favorire il supporto necessario ai giovani affinché possano intraprendere il giusto iter per la presentazione delle proprie candidature nell’ambito del progetto.
Se interessati quindi a questa opportunità potete rivolgervi anche al nostro ufficio.

Maggiori informazioni:
http://www.yourfirsteuresjob.eu
http://www.eurodesk.it/yfej
http://www.cliclavoro.gov.it/YourFirstEuresJob

http://anpal.gov.it/europa/eures/Pagine/Your-First-Eures-Job-.aspx