Your First Eures Job

Your first EURES job – per cercare lavoro in Europa!

Your first EURES job (YfEj) 6.0 è un progetto finanziato dal Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI), che aiuta i giovani che desiderano svolgere un’esperienza lavorativa all’estero e assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo. La nuova edizione YfEJ 6.0 è iniziata a febbraio 2019 e andrà avanti fino a gennaio 2021.

L’iniziativa, cofinanziata dall’Unione europea e coordinata dall’ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, vede la collaborazione di Ministeri del Lavoro Europei, enti di formazioni e organizzazioni private di 9 paesi (Bulgaria, Croazia, Cipro, Grecia, Italia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna), insieme alla Città Metropolitana di Roma Capitale ed un ampio network di partner associati.

Your first EURES job (YfEj 6.0) è un progetto che ha l’obiettivo principale di aiutare i giovani europei a trovare un lavoro o un’opportunità di formazione sul lavoro in un altro Stato membro, in Islanda o in Norvegia.
Il progetto, è diretto a:

  • giovani dai 18 ai 35 anni residenti in uno dei 28 Stati dell’UE, in Islanda o in Norvegia, a prescindere dalla qualifica professionale, dalle esperienze pregresse in ambito lavorativo e dal contesto economico o sociale
  • piccole e medie imprese, con un massimo 250 dipendenti, legalmente costituite in uno stato membro dell’UE in Islanda o in Norvegia, che credono in un mercato del lavoro europeo e che vedono nella mobilità transnazionale uno strumento per aumentare la propria competitività.

Your first EURES job mette a disposizione servizi di informazione e consulenza sui mercati del lavoro europei e fornisce assistenza durante tutto il periodo del progetto personale.

Per accedere ai servizi e ai benefit finanziari YfEj, è necessario registrarsi nel portale del progetto.

I benefit finanziari
Oltre a servizi di consulenza e supporto personalizzati, YfEj 6.0 consente l’accesso a un sostegno finanziario, variabile a seconda del tipo di misura e del paese di destinazione
Sostegno finanziario ai giovani:
– informazione e supporto nella ricerca di un lavoro/tirocinio
– un contributo finanziario ai giovani per la formazione linguistica,
– contributo finanziario per il riconoscimento delle qualifiche
– contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro
– contributo finanziario per stabilirsi in un altro Paese per avviare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato.

I limiti di età imposti dal regolamento devono essere rispettati al momento della presentazione della propria candidatura. Possono rientrare nelle selezioni anche giovani che abbiamo più di 35 anni, a patto che presentino la candidatura prima di averne compiuti 36.

Sostegno finanziario alle imprese è offerto:
– sostegno nel reclutamento di personale
– alle aziende con un massimo di 250 dipendenti possono chiedere anche un sostegno finanziario per la realizzazione di un programma di integrazione dei lavoratori di nuova assunzione, tirocinanti o apprendisti nel paese di accoglienza.

Impiego:

  • Contratto della durata minima di 6 mesi, impiego full-time o part-time (con un monte ore minimo non inferiore al 50% dell’equivalente full-time);
  • Sede in uno dei 28 paesi membri dell’UE + Islanda e Norvegia diverso dal paese di residenza del candidato;
  • Essere conforme alla legislazione nazionale in materia di lavoro e protezione sociale ed assicurare protezione e benefici adeguati;
  • Assicurare retribuzione e contratto scritto;
  • Per tirocinio: fornire gli strumenti per l’apprendimento e la formazione di specifiche abilità sul posto di lavoro con relativo rilascio di certificato/dichiarazione che attesti l’effettiva acquisizione di competenze e abilità alla fine dell’incarico.

Il tuo primo lavoro EURES – Guida Edizione 2017

——————————-
Nel 2016 è stato firmato un Accordo specifico di Cooperazione tra Eurodesk Italy ed il Il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, Direzione generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione per la realizzazione di attività comuni nell’ambito di Your First Eures Job 4.0, I Punti Locali della rete italiana Eurodesk garantiscono l’attività di info-point per favorire il supporto necessario ai giovani affinché possano intraprendere il giusto iter per la presentazione delle proprie candidature nell’ambito del progetto.
Se interessati quindi a questa opportunità potete rivolgervi anche al nostro ufficio.

Maggiori informazioni:
http://www.yourfirsteuresjob.eu
http://www.eurodesk.it/yfej
http://www.cliclavoro.gov.it/YourFirstEuresJob
http://anpal.gov.it/europa/eures/Pagine/Your-First-Eures-Job-.aspx

Ultimo aggiornamento: