Volunteers4Europe – Mostra e conferenza sul volontariato

Progetto Europeo Erasmus+ 
Volunteers4Europe”

Presentazione – Mostra – Conferenza

Lunedì 10 e venerdì 28 agosto 2020 si svolgeranno gli eventi conclusivi del progetto Volunteers4Europe.

Volunters4Europe è un progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+ e coordinato dall’European Photoacademy di Rastatt (Germania) con la partnership di associazioni provenienti da Italia, Estonia, Francia e Svezia.

Il progetto, che ha preso avvio in Francia nel settembre del 2018, si concluderà ad agosto 2020 con la presentazione del progetto, la realizzazione di una Mostra e una Conferenza Internazionale organizzati dall’Associazione Acquamarina, in co-organizzazione con il Comune di Trieste, Dipartimento Innovazione e Servizi Generali – Ufficio Comunicazione – Centro di Informazione europea Europe Direct – Eurodesk Trieste, la Biblioteca Statale Stelio Crise e l’Associazione di volontariato TriesteAltruista.

Gli appuntamenti in programma si terranno presso la Biblioteca statale Stelio Crise (Largo Papa Giovanni XXIII Trieste) nelle seguenti giornate:


Lunedì 10 agosto 2020
– ore 16.00
Sala conferenze (II piano)
Presentazione libro fotografico (e-book) Volunteers4Europe – An Insight into the World of Volunteering in Europe – Uno sguardo nel mondo del Volontariato Europeo
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore ai Servizi generali, progetti europei, valorizzazione immobiliare, si proseguirà con i contributi del coordinatore del progetto, l’European Photoacademy di Rastatt in Germania e di Acquamarina Associazione Culturale che organizza l’evento triestino.

– ore 17.00
Sala mostre (I piano)
Inaugurazione della mostra Volunteers4Europe, Ventuno fotografi raccontano il volontariato europeo
La mostra sarà accessibile dall’11 al 28 agosto attraverso visite guidate nelle giornate di martedì dalle 15.00 alle 16.30 e di venerdì dalle 10.30 alle 12.00 solamente su prenotazione iscrivendosi alla mail acquamarinaassociazionets@gmail.com. Sarà anche possibile organizzare delle visite guidate in altre giornate facendo richiesta alla mail dell’associazione.

Venerdì 28 agosto 2020
dalle ore 11.00 alle 12.45
Sala conferenze (II piano)
Conferenza di chiusura del Progetto Europeo Erasmus+ “Volunteers4Europe” in collegamento con i partner europei.
Interventi dei rappresentanti delle Amministrazioni, si proseguirà con i contributi dei partner del progetto: European Photoacademy (accademia di Rastatt, Germania), Acquamarina Associazione Culturale di Trieste (Italia), Esti People to People (NGO di Tallinn, Estonia), Mitra France (NGO di Nizza, Francia) e More Mosaic (NGO di Stoccolma, Svezia) e delle Associazioni Triestine coinvolte nel progetto.

In rispetto delle normative vigenti anti Covid19, si potrà partecipare agli eventi e visitare la mostra “Volunteers4Europe – Ventuno fotografi raccontano il volontariato europeo” iscrivendosi alla e-mail: acquamarinaassociazionets@gmail.com

L’Associazione Acquamarina nel confermare il posto indicherà le modalità da seguire per partecipare e visitare la mostra.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sui canali Youtube e FB di Acquamarina. Per avere maggiori informazioni sul progetto “Volunteers4Europe” visitare il sito  www.volunteers4europe.eu

Conferenza stampa 07.08.2020