Viaggiate informati: alcuni siti e APP utili

Siete in procinto di partire per una viaggio all’estero e vi stanno cominciando a salire dubbi e viaggiodomande tipo: cosa faccio se perdo o mi rubano i documenti? Mi serve il visto? Mi basta la carta d’identità o devo portare il passaporto? Dove posso trovare informazioni aggiornate sul paese che intendo visitare.

Sui siti che trovare qui sotto potrete trovare la risposta a queste e a molte altre domande.

Sito della Farnesina, Ministero degli affari esteri

Viaggiare sicuri
Nel sito trovate informazioni di carattere generale sui Paesi stranieri, ivi comprese quelle relative alle condizioni ed agli eventuali rischi per l’incolumità di coloro che intraprendono viaggi all’estero.

Dove siamo nel mondo
Servizio che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.

Altro sito molto utile per chi intraprende un viaggio o chi decide di trasferirsi all’estero è “La tua Europa
Partite con un animale? Volete sapere qual’è la zona Euro? Roaming? Rimborsi IVA? Qui trovate proprio tutto, compresa l’informazione che se avete bisogno del consolato del vostro paese e nella città in cui vi trovate non è presente, potete tranquillamente andare nel consolato di un altro stato dell’UE

Volete veramente partire informati?
Allora scaricate la APP “I tuoi diritti di passeggero”. Questa APP fornisce informazioni chiare e concise sui diritti di chi viaggia nell’Unione europea. Grazie al formato domanda-risposta è semplice individuare il problema che ti riguarda e trovare una spiegazione chiara dei tuoi diritti e delle opzioni disponibili.

Partite con l’auto? Allora vi consigliamo di scaricarvi anche la APP “GoingAbroad
L’applicazione gratuita sulla sicurezza stradale in Europa che contiene tutte le principali regole che bisogna conoscere e alcuni divertenti giochi.