Start-up Initiative: consultazione della Commissione Europea

Molti imprenditori che vogliono affermarsi nel Mercato Unico o che vogliono creare nuove start-up devono affrontare diversi ostacoli.  La Commissione europea per cercare di rispondere al meglio alle esigenze degli imprenditori, il 23 marzo ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere i punti di vista di tutte le parti interessate su come migliorare il contesto delle start-up in Europa e per fare il punto della situazione riguardo i principi e le norme nazionali in tema di mercato transfrontaliero.
Le risposte saranno utilizzate per identificare quali aspetti possono eventualmente essere affrontati nelle iniziative legislative e quali azioni complementari mettere in campo.

La consultazione lancia inoltre la Start-up Initiative, iniziativa annunciata nella Strategia del Mercato Unico che intende creare condizioni favorevoli per gli imprenditori in Europa. L’obiettivo è di sostenere gli imprenditori che reinvestono quando hanno successo o ritentano quando falliscono. Come previsto nella Strategia del Mercato Unico, la Commissione intende provvedere inoltre alla semplificazione dei requisiti per la Partita IVA e presenterà una proposta sul tema del fallimento d’impresa, per poter offrire agli imprenditori onesti che falliscono una seconda opportunità.
La consultazione rimarrà aperta fino al 30 Giugno 2016.
http://ec.europa.eu/growth/tools-databases/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=8723