venerdì, Aprile 26, 2024
EsperienzePolonia

Shaula – POLONIA – Zielona Gora (marzo 2007 – settembre 2007)

nome: Shaula     età: 19Shaula Carboni
studi: diplomata Ist. Tecn. Agrario  lingue: inglese
primo contatto con l’Eu Direct: febbraio 2006
partenza: marzo 2007

Shaula è proprio a cavallo. Letteralmente. Si trova infatti da marzo nel club ippico di Zielona Góra, in Polonia. 
Questo club è stato fondato nel 1991 come risultato della trasformazione del precedente club equestre accademico. Il club possiede 30 cavalli, 2 scuderie, un maneggio interno con tribune per il pubblico, una piccola hall, un luogo di ritrovo per 80 persone, stanze dotate di bagno e TV per  ospitare fino a 30 persone, un minibus con nove posti a sedere, 2 piste d’addestramento,  un quadrilatero, un parcours ed un set di L-class cross-country steeples.
L’equitazione è insegnata a gruppi per principianti, intermedi e anche a livello avanzato sia per i membri del club, che per la scuola ed i gruppi di studenti ed anche per altre persone compreso i bambini, giovani ed adulti. Il club organizza anche corsi di equitazione terapeutica per le persone disabili.

———————————————-

DUE RIGHE DALLA POLONIA …ero arrivata un po’ in ritardo, all`aeroporto ad accogliermi c’erano due
membri del club e una delle altre due volontarie.
Il posto è bello e le persone sembrano simpatiche, mentre la lingua sembra impossibile!
Dove alloggio non c`è la possibilità di collegarsi ad internet, a meno che non si abbia la connessione wireless, che io non ho! Quindi per poter usare internet devo andare a Zielena Gora dove ci sono degli internet cafè. E non ci sono nemmeno telefoni. Per telefonare bisogna andare nell’appartamento di una delle istruttrici, altrimenti …telefono pubblico.
…ho anche “ereditato” da una volontaria che ép artita qualche giorno fa una scheda sim polacca….
Comunque mi trovo bene, il posto e il progetto mi piacciono un sacco! E anche la gente (sia l’altra volontaria, che la gente che lavora qui) sono molto simpatici… ho invece qualche difficoltà ́con il polacco… per tutto il resto bene, molto bene!
Salutissimi, Shaula