Il Centro di Informazione europea Europe Direct – Eurodesk Trieste in questi anni di attività ha realizzato diverse pubblicazioni, sempre con l’obiettivo di promuovere l’Europa, le opportunità che essa offre e le priorità dell’UE. Di seguito le pubblicazioni realizzate in questi anni.

In ufficio, potrete trovare anche molte pubblicazioni targate Ue.
Se le volete ricevere anche voi direttamente a casa o stampare  dal vostro pc potete visitare l’utilissimo sito di bookshop. All’interno potrete trovare innumerevoli pubblicazioni, opuscoli, volantini, in tutte le lingue europee! Un sito proprio da non perdere!

 

Campagna video #StavoltaVotosito1

#StavoltaVoto (#thistimeimvoting), la campagna lanciata ad ottobre 2018 dal Parlamento europeo, mira a incentivare i cittadini al voto delle elezioni europee. Anche il nostro ufficio, in collaborazione con Arci Servizio Civile FVG (Italy) e Udruga Mladih EU Eurodesk (Croazia), ha partecipato attivamente alla campagna realizzando diverse video testimonianze di giovani europei che promuovono la campagna #thistimeimvoting, l’importanza delle lingue e dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.
Tutti i video realizzati sono visibili sul sito http://europedirect.comune.trieste.it/stavoltavoto-campagna-video/
Video realizzati nel 2019

Noi, attivi in Europaimg_copertina

Continua il nostro impegno nella promozione delle opportunità di mobilità in Europa. Per meglio rispondere alle diverse richieste da parte dei giovani e meno giovani che sono interessati a partire per un lavoro, volontariato o tirocinio all’estero, abbiamo deciso di raggruppare le informazioni principali in una breve guida dal titolo “Noi, attivi in Europa”.
La pubblicazione vuole approfondire alcuni argomenti specifici in particolare: l’Europa vicino a casa, programma Erasmus+, studio, formazione, volontariato, lavoro e tirocini in Europa, come redigere un CV ed una lettera di presentazione, l’apprendimento delle lingue, informazioni per il mondo della scuola, il portale “La tua Europa” ed alcuni siti utili targati UE.
Stampata a dicembre 2018
Noi, attivi in Europa

VIDEO – “Un’Europa Vicina. Tra terra mare e città”imgVideo

All’interno della mostra “Un’Europa Vicina. Tra terra mare e città” il nostro Centro ha realizzato un video di presentazione di alcuni interventi che, negli ultimi 20 anni grazie a finanziamenti europei, sono stati realizzati a Trieste e dintorni. Interventi che spaziano da iniziative transfrontaliere di valorizzazione turistica e naturalistica, avvio di nuovi collegamenti marittimi e ferroviari, progettazione di iniziative di mobilità tra centro città e porto integrate e sostenibili, realizzazione di percorsi ciclopedonali, studio di nuove modalità di pianificazione urbana e progetti di recupero e rivitalizzazione di aree cittadine.
Maggiori informazioni sulla mostra ed il video qui (http://europedirect.comune.trieste.it/mostra-uneuropa-vicina/)
Anno di realizzazione: 2018

VIDEO -  #UEalGiroGirodItalia

Il nostro ufficio quest’anno ha partecipato, assieme alla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, al Giro d’Italia 2018. Per l’occasione ha realizzato due video: “Intervista a Santaniello“  responsabile di Studio Europa Roberto Santaniello e “Intervista a Manuela Di Centa” campionessa olimpica dello sci di fondo.
Anno di realizzazione: 2018

Video testimonianze – Campagna online Time To Move

Per la campagna Time To Move 2018 il nostro sitoufficio ha deciso di creare cinque brevi video (sia in italiano che in inglese) per promuovere le opportunità di volontariato fornite dall’Unione Europea. Cinque volontari italiani (European Voluntary Service e European Solidarity Corps) raccontano la loro esperienza concreta in modo diretto: una comunicazione peer to peer destinata a raggiungere il maggior numero di giovani che consenta loro di prendere parte a questa grande avventura! Tutti i video sono visibili sulla pagina http://europedirect.comune.trieste.it/video-testimonianze-campagna-online-time-to-move/
Video realizzati a ottobre 2018

Il Programma Erasmus Plus. Cenni introduttivi e novità 20181pag

Avete da poco scoperto il programma Erasmus Plus e vorreste avere maggiori informazioni, in particolare riguardo le novità 2018? Allora la pubblicazione “Il programma Erasmus Plus. Cenni introduttivi e novità 2018″ potrebbe fare al caso vostro. La pubblicazione, realizzata dal nostro ufficio per promuovere maggiormente il programma Erasmus+,  è rivolta agli operatori e mira ad offrire una visione generale del Programma presentando le novità presenti nella guida ufficiale 2018.
Stampata nel 2017
Il programma Erasmus Plus. Cenni introduttivi e novità 2018

VIDEO – “Insieme si può: il futuro dipende da noi”TitoliTesta_RID

Vi presentiamo ”Insieme si può: il futuro dipende da noi” il video che il nostro Centro ha realizzato per sensibilizzare i cittadini ad una scelta più rispettosa per l’ambiente ed in linea con gli obiettivi della Commissione europea programmati nella “Priorità: Unione dell’energia e clima“. Alla fine del video appare il link  della pagina della Commissione europea – Azione per il clima contenente i consigli per risparmiare energia e denaro e per proteggere l’ambiente (https://ec.europa.eu/clima/citizens/tips_it).
Video realizzato nel 2017

Guida ai finanziamenti europei 2014-2020

1pag

Siete interessati al mondo dei finanziamenti europei ma ancora non avete trovato il programma europeo adatto per veder realizzata la vostra idea progettuale? La pubblicazione “Guida ai finanziamenti europei 2014-2020″ potrebbe esservi di aiuto per orientarvi e capire quale programma fa al caso vostro.
Per una più facile lettura, abbiamo diviso la guida in quattro sezioni: Panorama sui finanziamenti europei, Finanziamenti a gestione diretta, Fondi strutturali e di investimento e Cooperazione territoriale europea. L’ultima parte della Guida è dedicata ad alcuni progetti realizzati dal Comune di Trieste e finanziati dall’UE.
Guida ai finanziamenti europei 2014-2020
Stampata nel 2017

Guida alle opportunità di mobilità in EuropaCopertina

Il nostro ufficio riceve sempre numerose richieste da parte di giovani e meno giovani interessati a fare un’esperienza di studio, lavoro, tirocinio o volontariato all’estero. Per rispondere al meglio alle richieste dei nostri utenti abbiamo deciso di raggruppare le informazioni principali in una breve guida così da promuovere maggiormente le opportunità di mobilità offerte dall’EU ai suoi cittadini, opportunità che mirano ad accrescere le competenze professionali e personali utili per entrare nel mondo del lavoro.
Stampata a dicembre 2016
La pubblicazione ha vinto il Premio nazionale Eurodesk Italy 2017 della categoria Mobility Awareness. E’ stata infatti selezionata come miglior progetto nazionale da una giuria internazionale composta da rappresentanti della Commissione Europea, della Presidenza di Eurodesk e dei principali network europei di organizzazioni giovanili.
Guida alle opportunità di mobilità in Europa

 

 Spreco alimentare: a che punto siamo?

Prima PaginaDal 2014, il nostro ufficio organizza una campagna di informazione sullo spreco alimentare con una serie di incontri mirati a giovani ed adulti.
In questo contesto l’ufficio Europe Direct – Eurodesk Trieste ha realizzato questa piccola pubblicazione sullo spreco alimentare in cui si è voluto sottolineare brevemente alcune azioni che vengono prese in questo ambito partendo dalle raccomandazioni che vengono indicate dal Parlamento UE per arrivare alle azioni che concretamente vengono poste in atto sul territorio. Ricordiamo che l’Ue si pone l’obiettivo di ridurre del 50% gli sprechi alimentari entro il 2025.
Stampata a luglio 2015
Pubblicazione “Spreco alimentare: a che punto siamo?” [pdf]


Giornata Europea delle Lingue:
prima pagina
l’importanza  di apprendere una lingua

Come tutti ormai sapranno il nostro ufficio dal 2009 è il referente nazionale della Giornata Europea delle Lingue. Ogni anno, per promuovere l’importanza di apprendere una lingua straniera, organizza eventi e offre supporto alle associazioni che vogliono realizzare un loro evento. Nel 2014 il nostro ufficio ha voluto fare di più. Con questa pubblicazione si è voluto infatti sottolineare ancora una volta quanto sia importante l’apprendimento delle lingue in tutte le sue forme. All’interno si possono trovare anche brevi aneddoti di giovani e meno giovani che hanno voluto raccontarci perché secondo loro è così importante studiare una lingua straniera. Stampata a novembre 2014.
Pubblicazione “Giornata Europea delle Lingue” [pdf]

InForma SVE/FVG Tour1

La pubblicazione “InForma SVE/FVG Tour” è state realizzata all’interno del progetto “InForma SVE/FVG Tour”, progetto finanziato dalla Regione FVG. Tale pubblicazione, pensata per un pubblico giovane, ha voluto riunire tutte le informazioni sul Servizio Volontario Europeo e una presentazione del nuovo programma europeo “Erasmus+”. Stampata nel 2014 la pubblicazione “InForma SVE/FVG Tour” è realizzata nelle quattro lingue ufficiali della regione (italiano, sloveno, tedesco e friulano).
Pubblicazione “InForma SVE/FVG Tour” [pdf]

4Ue for you

Dal 2003 diverse sono state le pubblicazioni realizzate dal nostro ufficio.
Siamo particolarmente fieri proprio della guida UE FOR YOU che, dopo le tre edizioni stampate dal nostro ufficio a livello regionale, nel 2011 ha ricevuto apprezzamenti anche dal direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Lucio Battistotti.
Nel 2011 infatti la Rappresentanza della Commissione europea ci ha proposto di aggiornare la guida per ristamparla a livello nazionale. Dal 2012 la potete trovare in tutti i centri Europe Direct in Italia. Una bella soddisfazione per il nostro ufficio.

 

3L’apprendimento delle lingue nell’Unione europe

Nel 2009 il nostro ufficio ha ricevuto la nomina di Relay nazionale della giornata europea delle lingue e per tale motivo ha voluto realizzare questa piccola pubblicazione, 18 pagine, per meglio festeggiare e promuovere a livello locale e Regionale la Giornata Europea delle Lingue. All’interno si possono trovare molte informazioni sull’importanza di apprendere le lingue, sull’apprendimento formale, non formale ed informale, numerosi siti per imparare le lingue divertendosi e molto altro.

 

2Terza edizione Ue for you

Anche la seconda edizione della UE FOR YOU è andata a ruba e molte scuole, associazioni, giovani ed uffici di informazione ci continuavano a chiedere copie di questo gioiellino.
Per tale motivo, nel 2009, abbiamo deciso di aggiornare e  quindi stampare la terza edizione della guida pensata per i giovani ed ormai conosciuta in tutta la Regione ed oltre.

Questa volta si è realizzata una pubblicazione di 80 pagine fitte fitte di informazioni e contatti utili a tutti coloro che hanno voglia di fare un’esperienza all’estero.

ue4you2ed_400Seconda edizione Ue for you

Visto il grande successo della prima edizione della UE FOR YOU, nel 2005 il nostro ufficio, ricevuta la nomina di Europe Direct, ha deciso di realizzare la seconda edizione. Molto simile alla prima ma aggiornatissima e ampliata, all’interno infatti si possono trovare molte nuove informazioni utili per i giovani. Questa seconda edizione conta 88 pagine.

 

Prima edizione Ue for you

Ue4you1ed_400

La prima guida UE FOR YOU è stata realizzata nel 2003 quando il nostro ufficio era ancora un Info Point Europa. Realizzata all’interno del progetto “informaGioventùTour, questa pubblicazione ha avuto il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione europea. All’interno della prima edizione della UE FOR YOU che conta 86 pagine, si possono trovare tutte le informazioni inerenti i programmi europei pensati per i giovani, in particolare il programma Gioventù, i programmi di istruzione e formazione, i programmi di cooperazione extra europei,  come trovare lavoro in Europa per finire con i contatti utili in Regione

FVG.