E’ arrivata a dicembre 2016 la conferma della vincita EESC_17da parte del Istituto Tecnico Zanon di Udine dell’edizione 2017 di Your Europe, Your Say.

Your Europe, Your Say” è un’iniziativa organizzata ogni anno dal Comitato economico e sociale europeo (EESC – CESE) per dare agli studenti delle scuole secondarie di tutto il continente l’opportunità di confrontarsi e pronunciarsi sulle principali sfide dell’Europa.

Quest’anno il CESE ha ricevuto oltre 680 domande di partecipazione ma solo 33 sono stati gli istituti di istruzione secondaria selezionati, tra cui l’Istituto Zanon – uno per ciascuno dei 28 Stati membri dell’UE e dei 5 paesi candidati all’adesione (Albania, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia).

Le scuole selezionate avranno la possibilità di inviare a Bruxelles una delegazione composta da tre studenti di 16-17 anni e da un insegnante, i quali parteciperanno alla sessione plenaria dei giovani prevista il 30 e 31 marzo 2017.  Gli studenti sono chiamati a discutere sulle sfide politiche che attendono l’UE, a proporre le loro soluzioni e a votarle.

Comunicato stampa

Sito dell’Istituto Zanon
Sito Your Europe Your Say