Rete EURES

EURES GrandeL’Unione europea, per offrire supporto ai cittadini che sono alla ricerca di lavoro all’estero, ha creato la rete EURES, il portale della Commissione Europea per lo sviluppo della mobilità professionale in Europa. EURES (EURopean Employment Services – Servizi europei per l’impiego) è una rete di cooperazione formata dai servizi pubblici per l’impiego, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro, il cui obiettivo è facilitare la libera circolazione dei lavoratori nello Spazio economico europeo (i 28 paesi membri dell’Unione europea, Norvegia, Liechtenstein e Islanda) e in Svizzera. La rete EURES è stata istituita sia per le persone in cerca di lavoro interessate a trasferirsi in un altro paese per lavorare e studiare, sia per i datori di lavoro che desiderano assumere persone di un altro paese. EURES dispone di una rete di oltre 850 consulenti EURES in tutta Europa, i cui recapiti sono disponibili all’interno del portale (https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage). Eures da alcuni anni porta avanti diversi progetti di occupazione:
Foglio stampabile – Rete EURES

YFEJ – YOUR FIRST EURES JOB

Your first EURES job(YfEj) è un programma di mobilità dell’Unione Europea che ha lo scopo di aiutare i giovani a trovare un’opportunità di lavoro/tirocinio/apprendistato in un altro paese dell’UE, Norvegia o Islanda e di aiutare i datori di lavoro a reperire lavoratori qualificati. La sua piattaforma raccoglie il curriculum di giovani provenienti dai 28 Paesi UE + Norvegia e Islanda e le offerte di datori di lavoro europei che cercano giovani lavoratori.

REACTIVATE 35+

REACTIVATE 35+ è il progetto dedicato ai lavoratori con più di 35 anni d’età, disponibili alla mobilità professionale in Europa, in termini di apprendistato, tirocinio e lavoro e ai datori di lavoro con sede in uno dei 28 paesi membri dell’UE o in Islanda e Norvegia. Il progetto offre servizi di consulenza e orientamento, supporto nella scrittura del CV e della lettera di presentazione, formazione (workshop e MOOC), valutazione delle competenze, informazioni sui posti di lavoro disponibili, workshop ed eventi, partecipazione a preselezioni e colloqui.

EUROPEAN SOLIDARITY CORPS

Un nuovo progetto approvato dalla Commissione europea, che vede l’Anpal nella veste di coordinatore: si tratta di “ESC2Young” (Programma European Solidarity Corps – area Occupazione). Nasce per facilitare la mobilità professionale dei giovani, offrendo ai cittadini europei tra i 18 e i 30 anni un’opportunità di lavoro e/o tirocinio in un altro Stato membro rispetto a quello di residenza, con contratti di lavoro da 2 a 12 mesi, nei settori considerati “solidali” quali, ad esempio, sostegno e integrazione dei migranti e dei rifugiati, protezione dell’ambiente, prevenzione disastri naturali e sanitario.

 EOJD – EUROPEAN ONLINE JOB DAYS

Le giornate europee del lavoro sono eventi di reclutamento dinamici che favoriscono l’incontro tra datori di lavoro e persone in cerca di lavoro. Centinaia di Job Days si svolgono ogni anno nei 32 paesi aderenti alla rete EURES. I datori di lavoro hanno accesso a migliaia di CV gratuitamente, mentre chi cerca lavoro accede ad opportunità di lavoro in tutta Europa in una varietà di settori. Le Giornate europee del lavoro si svolgono onsite e online, permettendo ai datori di lavoro e alle persone in cerca di lavoro di venire ” virtualmente ” in contatto.

DROP’PIN EURES

E’ il portale gestito dalla rete EURES che ha l’obiettivo di aiutare i giovani a trovare opportunità per accrescere competenze e prospettive professionali in tutta Europa, in termini di apprendistato, tirocinio, programmi di formazione, corsi di e-learning, formazione linguistica, progetti di mentoring e coaching, e molto altro.

TIROCINI EXTRACURRICULARI IN MOBILITA’ GEOGRAFICA

A livello regionale la rete EURES supporta lo sviluppo della mobilità professionale in Europa con l’attivazione di percorsi di tirocinio all’estero. I tirocini extracurriculari in mobilità geografica sono destinati a soggetti disoccupati, residenti in Friuli Venezia Giulia, che abbiano compiuto i 18 anni. La durata del tirocinio è compresa tra un minimo di 3 e un massimo di 6 mesi. Per offrire tale opportunità la Regione pubblica un bando annuale che solitamente esce a marzo per chiudersi a fine ottobre. La domanda di finanziamento (in regola con la normativa relativa all’imposta di bollo) è presentata, pena la sua irricevibilità, esclusivamente attraverso la piattaforma web e deve essere corredata dalla “Convenzione di tirocinio (Traineeship Agreement)” e dal “Programma Individuale di tirocinio (Traineeship Individual Programme), presenti nel menù a destra “Domanda online”.


Gli EURES Adviser in Regione Friuli Venezia Giulia

Gli Eures Adviser, nominati dalla Commissione Europea, si occupano di fornire servizi dedicati alla mobilità professionale in Europa a candidati alla ricerca di lavoro, tirocinio, apprendistato e alla aziende alla ricerca di personale.
Per informazioni, sono disponibili ai seguenti contatti:

a Gorizia
Ilaria Sicilia
su appuntamento ilaria.sicilia@regione.fvg.it
a sportello il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede di Corso Italia n.55 e il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede del Centro per l’Impiego di Monfalcone, in Piazzale Salvo D’Acquisto n. 3
telefono +39 0481 386627;
in italiano, inglese e tedesco

a Pordenone
Stefania Garofalo
su appuntamento stefania.garofalo@regione.fvg.it
a sportello il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede di Largo San Giorgio n.12
telefono +39 0434 231506
in italiano, inglese e francese

a Trieste e Udine
Alessia Vetere
su appuntamento alessia.vetere@regione.fvg.it – Telefono +39 0432 279979

a sportello il lunedì dalle 15.00 alle 17.00 e il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede dello sportello Servizi per il Lavoro sito all’Università degli Studi di Trieste, in Piazzale Europa n.1, edificio centrale, ala destra, al I piano sopra le segreterie studenti
telefono +39 040 3775036; +39 040 5582990
in italiano e inglese

 altri consulenti Eures :

Per le aziende
Ingrid AVANZOLINI – Consulente Eures datoriale Euradria (IT-SI)
c/o Un. Artigiani e Piccole Imprese-Confartigianato, via del Pozzo 8, 33100 Udine
Tel. 0432-263.09 iavanzolini@uaf.it

Per i lavoratori
Michele BERTI– Consulente Eures sindacale Euradria (IT-SI) – c/o UIL FVG
Via Ugo Polonio, 5 Trieste     tel. 040-36.78.00 servizioeures@uilfvg.org