Premio Eurodesk #timetomove2020

Quest’anno il nostro Punto Locale di Trieste ha vinto il premio per essere stata la rete italiana di Eurodesk Italy ad aver organizzato il maggior numero di eventi all’interno della Campagna #timetomove!
Ma andiamo per step:

1) Che cos’è Eurodesk? E cos’è un Punto Locale?
Nata nel 1990 Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. 
A livello europeo Eurodesk è coordinata da un centro risorse che ha sede a Bruxelles (l’Ufficio Europeo Eurodesk).
A livello nazionale, ogni Eurodesk opera in collaborazione con le Agenzie Nazionali del programma europeo Erasmus+ e coordina una rete di Punti Locali (PL). In Italia la rete nazionale Eurodesk Italy nasce nel 1997 e nel 1999 si apre anche la Rete Nazionale Italiana dei Punti Locali. La rete si è estesa nel corso degli anni collegando servizi e sportelli di diverso tipo (informagiovani, centri per l’impiego, servizi di informazione europea, ecc.) attivati da enti sia pubblici che privati. Al 30 aprile 2020, la Rete Nazionale Italiana Eurodesk è composta da circa 80 Punti Locali presenti in 17 regioni.
Il Punto Locale di Trieste è nato nel 2004 inserendosi e collaborando all’interno del Centro di informazione europea Europe Direct Trieste, ufficio situato e gestito dal Comune di Trieste.

Fonte: Eurodesk Italy

2) Che cos’è la campagna Time To Move?
Iniziata nel 2014, Time to Move è una raccolta di eventi in presenza e (soprattutto quest’anno) online in tutta Europa nel mese di ottobre. Le attività sono organizzate da esperti Eurodesk che possono dare una guida personalizzata sulle opportunità per esperienze internazionali. È un’occasione per scoprire tutte le possibilità offerte dal programma Erasmus + (e non solo!) di studio, tirocinio, volontariato, apprendistato e lavoro all’estero.
Per scoprire di più riguardo a queste opportunità, visita la nostra pagina dedicata!

Mappa degli eventi TIme To Move 2020 in tutta Europa (ma non solo!).
Fonte: Eurodesk Italy

3) Che cosa ha fatto il Centro Europe Direct – Eurodesk di Trieste quest’anno per #TimeToMove2020 ?
Ci teniamo a fare una piccola premessa prima di raccontarvi i nostri progetti, infatti, è importante notare che tutte le attività che verranno raccontate qui di seguito sono state svolte nel rispetto della pandemia di Covid-19 e quindi delle relative normative in vigore sul nostro territorio.
L’evento di lancio della Campagna ottombrina è stata la Barcolana nella sua 52° edizione. Il Centro – Punto Locale triestino ha allestito in due giornate un banchetto all’interno dello stand dedicato al Comune di Trieste tra gli altri spazi espositivi dedicati alla regata internazionale più grande del mondo. In questa occasione il nostro ufficio ha potuto rispondere in maniera diretta a tutte le domande che i nostri curiosi cittadini (dai più giovani ai più anziani) ci ponevano sulle opportunità di esperienze all’estero. Abbiamo potuto fornire loro le informazioni riguardo ai programmi esistenti e i canali ufficiali attraverso cui si possono fare le ricerche e reperire contenuti affidabili con fonti certe.
Gli eventi della Campagna sono poi preseguiti con gli appuntamenti settimanali di Party con l’Europa che hanno avuto luogo negli spazi aperti e poi, a causa dell’abbassamento delle temperature, anche nel teatro del Polo Giovani Toti. Per scoprire in cosa consistono i nostri Party con l’Europa, guarda la nostra pagina dedicata QUI.

Il Premio inviato da Eurodesk Italy al nostro Punto Locale di Trieste.

Siamo quindi felici di condividere con voi questo piccolo momento di gioia, in un anno che di note allegre non ne ha avute così tante, ringraziando chiunque sia passato tra i nostri banchetti o ha partecipato agli eventi organizzati tanto nel nostro Punto Locale triestino, quanto in qualsiasi altro evento nel resto d’Europa!
Per noi è importante non smettere di parlare e raccontare tutte le possibilità che l’Unione europea, grazie ai suoi programmi, mette a disposizione dei cittadini tutti. Questi momenti, come la Campagna Time To Move, servono proprio a raccontare queste possibilità.
Speriamo che il prossimo anno potremmo organizzare ancora di più eventi per non smettere mai di scoprire cosa vuol dire mettere il naso fuori dal nostro bellissimo territorio nazionale!