Piano di investimenti per l’Europa: un nuovo accordo in Italia

Piano di investimenti per l’Europa: FEI e Alba leasing S.p.A. firmano un accordo a beneficio delle PMI innovative italianeinvestimenti_eu

E’ stato firmato a metà maggio InnovFin, l’accordo tra il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Alba Leasing S.p.A. (Alba) che mira a supportare le PMI. L’accordo usufruisce del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), fulcro del Piano di investimenti per l’Europa.
Grazie a InnovFin, nei prossimi due anni Alba Leasing S.p.A. potrà erogare alle imprese innovative in Italia finanziamenti dal FEI con il sostegno di Orizzonte 2020, il programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE. Il sostegno dell’UE alle imprese innovative italiane dovrebbe generare un portafoglio di leasing del valore di 80 milioni di EUR.
L’operazione, realizzata in Italia grazie al FEIS, riflette l’impegno dell’UE ad avviare rapidamente nell’ambito del FEIS iniziative concrete finalizzate ad accelerare le operazioni di erogazione di prestiti e di concessione di garanzie che possano stimolare la crescita e l’occupazione nell’UE.

Cos’è InnovFin
Il prodotto di garanzia InnovFin per le PMI fornisce garanzie e controgaranzie sui prestiti per importi compresi fra 25.000 EUR e 7,5 milioni di EUR con l’obiettivo di migliorare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e delle imprese a media capitalizzazione (fino a 499 dipendenti) innovative. Lo strumento è gestito dal FEI e l’attuazione è affidata agli intermediari finanziari (banche e altri istituti di credito) negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati, come la Alba Leasing S.p.A nel caso dell’Italia.

Fonte: Rappresentanza in Italia della Commissione europea