venerdì, Aprile 19, 2024

Nuova pubblicazione “Dal 1950 ad oggi. I vantaggi di essere cittadini europei”

Il Centro Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste ha realizzato la pubblicazione “Dal 1950 ad oggi. I vantaggi di essere cittadini europei”.

Tale pubblicazione si propone di divulgare maggiormente l’importanza di essere cittadini attivi, consapevoli delle proprie scelte e dei propri diritti e doveri.

Nell’anno in cui gli elettori sono stati chiamati ad esercitare il loro diritto di voto per eleggere il nuovo Parlamento europeo, il Centro Europe Direct – Eurodesk Trieste ha voluto sottolineare l’importanza di essere cittadini attivi.
Conoscere e approfondire le tematiche della cittadinanza attiva, della partecipazione democratica e dei propri diritti fondamentali aiuta il cittadino europeo a sentirsi maggiormente coinvolto e protagonista del proprio futuro in un’Europa unita.

La pubblicazione “Dal 1950 ad oggi. I vantaggi di essere cittadini europei” si struttura in tre parti principali:

• la prima “Cittadinanza europea”, spiega cosa significa essere cittadini europei attivi e come far sentire la propria voce in Europa
  • la seconda “Perché un’Europa unita” presenta i punti salienti che dal 1945 hanno portato l’Europa a come la vediamo e viviamo oggi con alcuni esempi di come essa entri nelle nostre vite.
  • la terza parte, “Il futuro dell’UE con il voto”, tratta le elezioni europee 2019, le campagne di comunicazione, l’affluenza, i risultati e le sfide future.

La pubblicazione si conclude con tre focus:
– Diritti dei cittadini europei
– Lingue d’Europa: diversità nell’unità
– Il Bilancio dell’Unione europea

La pubblicazione in formato PDF (6,99 MB) è scaricabile gratuitamente qui sotto, oppure, dal 20 dicembre, sarà disponibile in formato cartaceo presso l’ufficio in via della Procureria, 2/A, Trieste.

Maggiori informazioni europedirect@comune.trieste.it