Ganja: Capitale Europea dei Giovani 2016

ganja_thank_youGanja, la seconda città dell’Azerbaijan, si è aggiudicata la nomina di Capitale Europea dei Giovani per il 2016.

Ganja prende il posto di Cluj-Napoca, Romania.
Il tema chiave di Ganja sarà “Connecting” mentre le cinque aree tematiche prioritarie saranno:
– partecipazione giovanile,
– istruzione,
– coesione sociale,
– occupazione giovanile
– volontariato

Durante il 2016, Ganja offrirà un vasto programma di eventi e attività mirati a dare voce ai giovani e offrire loro l’opportunità di offrire un reale contributo alla comunità.
Sito ufficiale www.ganja2016.eu

Informazioni riguardante la nomina di Capitale Europea dei Giovani
Il titolo di Capitale Europea dei Giovani è stato lanciato dal Forum Europeo dei Giovani (YFJ), una piattaforma che rappresenta i  giovani a livello europeo, con l’obiettivo di consentire loro  di partecipare attivamente alla costruzione dell’Europa e delle società in cui vivono, coordina l’iniziativa, che incoraggia  i Comuni  a realizzare progetti innovativi per promuovere la partecipazione attiva dei giovani nella società e di cui è partner dal 2014  il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa.

Candidature per la nomina di Capitale Europea dei Giovani 2018
Ricordiamo che il 28 febbraio 2016  scadono  i termini per le città europee che vogliano candidarsi al titolo di Capitale europea della gioventù  2018
Le città candidate sono invitate a presentare un programma indicando la loro motivazione, l’impatto sociale previsto a lungo termine delle attività dell’anno come capitale europea, così come i  piani per  dar seguito  ed espandere  i progetti a favore della gioventù. Le attività proposte dovranno avere una chiara dimensione europea ed essere collegate alla politiche giovanili europee, incluse  la partecipazione dei giovani, l’educazione non formale, l’occupazione, l’inclusione sociale, il volontariato, la cooperazione internazionale, il multiculturalismo e l’integrazione.
Come detto Cluj-Napoca, in Romania è stata  la capitale europea della gioventù per  il 2015, Ganja lo è nel 2016 e  Varna (Bulgaria) nel 2017.
Maggiori informazioni: www.europeanyouthcapital.org