venerdì, Aprile 19, 2024

Fondi Ue: corso online per capirne il funzionamento

Il Comitato europeo delle Regioni (CdR) organizza, in collaborazione con Banca europea per gli investimenti e Commissione europea organizza il corso on-line Mooc (Massive Open Online Course).

Il corso si prefigge di spiegare come finanziare, attraverso i fondi strutturali, nuovi progetti territoriali, comprendere come funziona il bilancio Ue e scoprire in che modo è possibile accedere ai finanziamenti europei.

Aperto a chiunque sia interessato agli affari europei, regionali e locali, il corso offre ai partecipanti la possibilità di approfondire un tema a settimana con un impegno di circa due ore al giorno, e testare le conoscenze acquisite attraverso appositi test.
I corsi cominceranno il 31 ottobre e termineranno il 9 dicembre.
E’ possibile iscriversi fino al 3 luglio 2017, perché il materiale prodotto resterà disponibile fino al 31 luglio 2017.

Di seguito le tematiche
Settimana 1: Il ruolo delle regioni e delle città negli affari europei
Settimana 2: Come funziona il bilancio dell’UE
Settimana 3: Attuazione dei fondi strutturali di investimento europei (ESIF)