Incontro europeo presso il liceo Carducci-Dante di Trieste

lunedì 20 marzo – liceo Carducci Dante di TriesteCard_Dante_20.3.17_1
Lunedì 20 marzo il nostro ufficio ha tenuto due incontri europei presso il liceo Carducci-Dante di Trieste. All’incontro, che ha visto la partecipazione di tutte le classi quinte divise in due gruppi, si sono presentate le opportunità di mobilità giovanile finanziate dall’UE (Servizio Volontario Europeo, Corpo europeo di solidarietà, EU aid volunteers, Your First Eures Job e molto altro). I ragazzi hanno potuto inoltre ascoltare la testimonianza di Anna, ex volontaria europea in Germania. A fine incontro i ragazzi e gli insegnanti presenti hanno ricevuto diversi opuscoli europei.

Incontro europeo presso il liceo artistico Nordio di Trieste

mercoledì 15 marzo – liceo artistico Nordio di TriesteNordio_1
Mercoledì 15 marzo il nostro ufficio ha tenuto un incontro europeo presso il liceo artistico Nordio di Trieste. All’incontro, a cui hanno partecipato circa 90 ragazzi delle classi seconde, si è parlato di Europa, dell’allargamento, dei diritti fondamentali dell’UE, delle celebrazioni dei 60 anni dei Trattati di Roma, di mobilità giovanile e molto altro. A fine incontro i ragazzi e gli insegnanti presenti hanno ricevuto diversi opuscoli tematici sull’UE.

Partecipazione alla Fiera delle professioni

mercoledì 8 e venerdì 10 marzo – Camera di commercio TriesteFieraProf1
Anche quest’anno il nostro ufficio ha partecipato alla Fiera delle professioni organizzata dall’Aries della Camera di Commercio di Trieste. Questa fiera, arrivata ormai all’8° edizione, è un’occasione di collegamento tra il mondo della scuola e del lavoro per gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori triestine.Durante gli incontri, che hanno visto la partecipazione di circa 30 ragazzi, abbiamo presentato alcune opportunità di mobilità giovanile.

Incontri europei presso la scuola professionale Edilmaster

martedì 1 – mercoledì 2 marzo – scuola Edilmaster di TriesteEDILmaster_RID
Martedì 1 e mercoledì 2 marzo presso la scuola Edilmaster di Trieste il nostro ufficio ha tenuto due incontri europei rivolti alle classi 1°, 2° e 3°. Durante i due incontri, ai quali hanno partecipato circa 35 studenti, abbiamo ricostruito le tappe salienti che hanno portato all’Unione europea attuale, i simboli dell’UE e le opportunità di mobilità giovanile che l’UE offre ai suoi cittadini. Durante l’incontro i ragazzi hanno dimostrato un  forte interesse tale da intraprendere insieme un piacevole dibattito.

Incontro su come fare un CV ed una lettera di motivazione

giovedì 23 febbraio – presso l’associazione Opera figli del popoloOpera_figli_popolo_1RID
Come fare un Curruculum Vitae ed una lettera di motivazione, sono stati questi gli argomenti trattati durante l’incontro pubblico che si è tenuto il 23 febbraio presso l’associazione Opera figli del popolo a Trieste.
All’incontro, al quale hanno partecipato circa 40 persone, si è parlato di come redigere in maniera adeguata il proprio CV (candidatura spontanea o in risposta ad un annuncio, europass o personalizzato, quali gli errori più frequeniti…) e la lettera di motivazione ( forma e stile, tipologie di lettera…).


Incontro europeo presso la scuola Dante Alighieri

martedì 14 e mercoledì 15 febbraio – presso la scuola Dante AlighieriDante_15.2.17
Si sono tenuti martedì 14 e mercoledì 15 febbraio i due incontri europei presso la scuola media Dante Alighieri di Trieste. Durante i due incontri, ai quali hanno partecipato un totale di 50 studenti, si sono trattate le tappe salienti che hanno portato all’Unione europea attuale, i simboli dell’UE e le opportunità che l’UE offre ai suoi cittadini.

 

Ospiti del programma radiofonico “Sconfinamenti”

giovedì 26 gennaio – presso gli studi Radio RaiFoto_gruppo1
Giovedì 26 gennaio il nostro ufficio è stato ospite del programma radiofonico “Sconfinamenti” per presentare la “Guida alle opportunità di mobilità in Europa” e dare voce a coloro che stanno svolgendo in questo momento un’esperienza all’estero. Con noi erano presenti anche Selina, stagista del nostro ufficio, e Giuliana volontaria che attualmente svolge il suo SVE in Spagna.

 

Incontro informativo sul Servizio DSCN5922_500Volontario Europeo

lunedì 16 gennaio – presso lo sportello EDIC
Il primo incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo organizzato dal nostro ufficio si è tenuto lunedì 16 gennaio. All’incontro hanno partecipato una decina di giovani interessati a partire con un progetto SVE. All’incontro hanno preso parte anche le nostre due stagiste, Selina ed Anna. Anna in particolare, avendo fatto lo SVE in Germania (settembre 2015 – settembre 2016) ha raccontato la sua esperienza.