Partecipazione alla puntata radiofonica “Sconfinamenti”Radio_8.8.17

martedì 8 agosto
Martedì 8 agosto siamo stati ospiti della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” di Radio Rai per presentare il nostro Centro d’informazione europea, le opportunità di volontariato all’estero e la newsletter “SalUti Europei” del mese di luglio. Assieme a noi era presente anche Eures FVG che ha presentato le opportunità di lavoro e tirocinio finanziati dall’UE. Tale trasmissione è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
http://www.radio.rai.it/podcast/A46476268.mp3

Incontro sul Servizio Volontario Europeo

mercoledì 26 luglio – presso lo sportello EDIC
Anche nel mese di luglio si è tenuto l’incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo e il Corpo Europeo di Solidarietà organizzato dal nostro ufficio. All’incontro hanno partecipato diversi di giovani interessati a partire con un progetto SVE.

Dialogo con i cittadini – Gorizia

martedì 11 luglio
Domanda1
Grande partecipazione al Dialogo con i cittadini che si è tenuto a Gorizia martedì 11 luglio in presenza della Commissaria europea Violeta Bulc, commissaria ai trasporti. Durante l’incontro numerosissime sono state le domande fatte dai cittadini partecipanti. Anche diversi cittadini di Trieste hanno partecipato grazie alla corriera messa a disposizione dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea di Milano. All’incontro ha partecipato anche il nostro ufficio, non potevamo mancare!
Programma e foto

Partecipazione al Trieste On Sight

venerdì 30 giugnoTriesteONsight
Come ogni anno il Centro Europe Direct- Agenzia Eurodesk di Trieste ha partecipato al Trieste On Sight parlando di mobilità in Europa ed opportunità offerte dall’UE ai giovani. Ringraziamo ancora una volta l’ARCI Servizio Civile per averci coinvolto in questa bella iniziativa all’interno della quale si è parlato di volontariato, solidarietà, cittadinanza attiva e molto altro.
Maggiori informazioni e alcune foto qui

Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”

giovedì 29 giugno
Giovedì 29 giugno il nostro ufficio ha illustrato all’interno della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” gli argomenti trattati nella newsletter mensile “Saluti Europei” n° 175 del mese di giugno. Tale trasmissione è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
http://www.radio.rai.it/podcast/A46453868.mp3

Incontro sul Servizio Volontario Europeo

mercoledì 28 giugno – presso lo sportello EDIC
Anche nel mese di giugno si è tenuto l’incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo e il Corpo Europeo di Solidarietà organizzato dal nostro ufficio. All’incontro hanno partecipato alcuni di giovani interessati a partire con un progetto SVE.

Intervista a Radio in Corso

26 giugno
Lunedì 26 giugno lo staff del centro è stato intervistato telefonicamente da Radio in Corso. Durante la puntata si è parlato di mobilità giovanile, Servizio Volontario Europeo, Corpo Europeo di Solidarietà e di Europa

LIME – Scambio giovanile in Ungheria

30 maggio – 6 giugnogruppo
Il nostro ufficio ha partecipato allo scambio giovanile “Lime. Life Management Experiment” a Pákozd (Ungheria) dal 30 maggio al 6 giugno, organizzato dall’Associazione Európa Ifjúsága Egyesület – Youth of Europe Association membro ufficiale della rete Eurodesk, in collaborazione con 6 partner provenienti da Cipro, Repubblica Ceca, Italia, Malta, Spagna e Ungheria. Durante l’incontro i 48 rappresentanti di sei diverse nazioni si sono confrontati sull’influenza della disoccupazione nella vita dei giovani. www.facebook.com/europaifjusaga/?ref=aymt_homepage_panel

Evento Europa=Noi

29 maggio – TriesteEuropa=no_Saluti
Lunedì 29 maggio presso il Salone degli Incanti di Trieste si è tenuto l’evento Europa=Noi, una giornata dedicata ai docenti delle scuole primarie e secondarie della regione Friuli Venezia Giulia. Durante la giornata i partecipanti hanno potuto conoscere e approfondire le opportunità europee rivolte alle scuole, in particolare la piattaforma Europa=Noi e le azioni chiave del programma Erasmus+ rivolte al mondo della scuola.
L’evento è stato organizzato dalla Rappresentanza della Commissione Europea a Roma, dal Dipartimento per le Politiche Europee, dall’Agenzia Civicamente e dal nostro ufficio.

Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”

giovedì 25 maggio
Giovedì 25 maggio il nostro ufficio ha illustrato all’interno della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” gli argomenti trattati nella newsletter mensile “Saluti Europei” n° 174 del mese di maggio. Tale trasmissione è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
http://www.radio.rai.it/podcast/A46418637.mp3

Incontro sul Servizio Volontario Europeo

mercoledì 24 maggio – presso lo sportello EDIC
Anche nel mese di maggio si è tenuto l’incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo e il Corpo Europeo di Solidarietà organizzato dal nostro ufficio. All’incontro hanno partecipato alcuni di giovani interessati a partire con un progetto SVE.

Eventi della Settimana Europea della Gioventù e della Festa dell’Europa

1-15 maggio – TriesteSalutiTonel
Il nostro ufficio in occasione della Settimana Europea della Gioventù (1-7 maggio, www.youthweek.it) e della Festa dell’Europa, il 9 maggio, ha organizzato diverse iniziative per promuovere l’Europa e la cittadinanza attiva.
In particolare martedì 2 maggio si è tenuta la conferenza stampa per presentare tutti gli eventi in programma organizzati dal nostro ufficio, mercoledì 3 maggio è stato organizzato un incontro informativo SVE e venerdì 5 maggio si è tenuto l’evento “Destinazione Europa“. Il pomeriggio di venerdì 5 maggio il nostro ufficio è stato inoltre presente con uno stand promozionale in Piazza Unità per divulgare informazioni riguardo le tematiche, le iniziative e le opportunità europee. Mercoledì 10 maggio il nostro ufficio ha poi partecipato come relatore a “I giovani e l’Europa” l’evento pubblico organizzato dall’Arci Servizio Civile FVG. Per concludere i festeggiamenti lunedì 15 maggio nel pomeriggio abbiamo incontrato tutte le classi quarte del Liceo Classico e Linguistico “Francesco Petrarca” di Trieste. Qui potete vedere le foto degli eventi

Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”

martedì 2 maggio
Martedì 2 maggio il nostro ufficio ha illustrato brevemente gli argomenti trattati nella newsletter mensile “Saluti Europei” all’interno di  “Sconfinamenti”, trasmissione radiofonica dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
http://www.radio.rai.it/podcast/A46400084.mp3

Incontro sul Servizio Volontario Europeo

lunedì 10 aprile – presso lo sportello EDIC
Anche nel mese di aprile si è tenuto l’incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo e il Corpo Europeo di Solidarietà organizzato dal nostro ufficio. All’incontro hanno partecipato una decina di giovani interessati a partire con un progetto SVE.

Partecipazione al Job@UniTS

mercoledì 5 aprileJobUniTs_2_RID
Anche quest’anno il nostro ufficio era presente con un banchetto europeo al Job@UniTS, il Career Day organizzato dall’Università degli studi di Trieste. Moltissimi sono stati i giovani che si sono fermati per avere informazioni sulle opportunità di mobilità giovanile promosse dall’UE. Come ogni anno le principali richiesta sono state: tirocini all’estero e volontariato. I giovani che ci hanno fatto visita hanno inoltre potuto ricevere diverso materiale europeo (opuscoli, cartine, fogli informativi e gadget europei). Qui un po’ di foto

Intervento all’interno dell’incontro “Il rapporto tra giovani ed Unione europea”

Sabato 1 aprile – Hotel Savoia TriesteEvento_GEIST_RID
Sabato 1 aprile il nostro ufficio ha partecipato come relatore all’evento “Il rapporto tra giovani ed Unione europea” organizzato dall’associazione ProgettiAmo Trieste presso l’Hotel Savoia di Trieste.
All’incontro, a cui hanno partecipato molti giovani, abbiamo presentato le principali opportunità di volontariato, lavoro e tirocinio offerte dall’Unione europea anche grazie alla testimonianza di Nensi, ex volontaria europea che ha svolto il suo SVE in Portogallo.

Partecipazione al convegno sul Corpo Europeo di SolidarietàANG_Roma_3_RID

lunedì 27 marzo – Roma
Il nostro ufficio ha partecipato al convegno “Strategic SVE” organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani a Roma. Alla giornata, rivolta agli enti di coordinamento SVE, si è parlato di Corpo Europeo di Solidarietà e Strategic EVS.

60° anniversario dei trattati di Roma – puntata radiofonica “speciale Sconfinamenti”

sabato 25 marzo – Radio FVG
Il nostro ufficio ha partecipato alla  puntata speciale di  “Sconfinamenti” in onda60_Rome_horizontal_IT-1_Sito il 25 marzo con il titolo ” 60 anni dalla  firma del Trattati di Roma, la genesi, le problematiche ed il futuro dell’Unione Europea”. Al microfono di Massimo Gobessi sono stati invitati due docenti di diritto dell’UE all’Università di Trieste, Fabio Spitaleri e Stefano Amadeo, Borut Jerman e Mattia Vinzi dell’Europe Direct di Capodistria e di Trieste e Stefano Santaniello, consigliere speciale Direzione Generale comunicazione della Commisisone Europea-Rappresentanza in Italia.
Per ascoltare le trasmissione cliccare qui

60° anniversario dei trattati di Roma – evento “Ancora e sempre più Europa”

venerdì 24 marzo60AnniRoma_RID
Venerdì 24 marzo il nostro ufficio ha partecipato come relatore all’incontro aperto al pubblico in occasione dell’anniversario dei Trattati di Roma, dove hanno partecipato il Sindaco di Trieste e diverse associazioni, movimenti e comunità religiose e laiche per parlare della storia dell’UE. All’incontro abbiamo presentato il nostro ufficio e le opportunità SVE anche grazie alla testimonianza di una nostra ex volontaria europea.

Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”

giovedì 23 marzo
Venerdì 23 marzo il nostro ufficio ha illustrato brevemente gli argomenti trattati nella newsletter mensile “Saluti Europei” all’interno di  “Sconfinamenti”, trasmissione radiofonica dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
http://www.radio.rai.it/rss/podcast/rssradio.jsp?channel=RFTS&id=15807

Incontro europeo presso il liceo Carducci-Dante di Trieste

lunedì 20 marzo – liceo Carducci Dante di TriesteCard_Dante_20.3.17_1
Lunedì 20 marzo il nostro ufficio ha tenuto due incontri europei presso il liceo Carducci-Dante di Trieste. All’incontro, che ha visto la partecipazione di tutte le classi quinte divise in due gruppi, si sono presentate le opportunità di mobilità giovanile finanziate dall’UE (Servizio Volontario Europeo, Corpo europeo di solidarietà, EU aid volunteers, Your First Eures Job e molto altro). I ragazzi hanno potuto inoltre ascoltare la testimonianza di Anna, ex volontaria europea in Germania. A fine incontro i ragazzi e gli insegnanti presenti hanno ricevuto diversi opuscoli europei.

Incontro europeo presso il liceo artistico Nordio di Trieste

mercoledì 15 marzo – liceo artistico Nordio di TriesteNordio_1
Mercoledì 15 marzo il nostro ufficio ha tenuto un incontro europeo presso il liceo artistico Nordio di Trieste. All’incontro, a cui hanno partecipato circa 90 ragazzi delle classi seconde, si è parlato di Europa, dell’allargamento, dei diritti fondamentali dell’UE, delle celebrazioni dei 60 anni dei Trattati di Roma, di mobilità giovanile e molto altro. A fine incontro i ragazzi e gli insegnanti presenti hanno ricevuto diversi opuscoli tematici sull’UE.

Partecipazione alla Fiera delle professioni

mercoledì 8 e venerdì 10 marzo – Camera di commercio TriesteFieraProf1
Anche quest’anno il nostro ufficio ha partecipato alla Fiera delle professioni organizzata dall’Aries della Camera di Commercio di Trieste. Questa fiera, arrivata ormai all’8° edizione, è un’occasione di collegamento tra il mondo della scuola e del lavoro per gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori triestine.Durante gli incontri, che hanno visto la partecipazione di circa 30 ragazzi, abbiamo presentato alcune opportunità di mobilità giovanile.

Incontri europei presso la scuola professionale Edilmaster

martedì 1 – mercoledì 2 marzo – scuola Edilmaster di TriesteEDILmaster_RID
Martedì 1 e mercoledì 2 marzo presso la scuola Edilmaster di Trieste il nostro ufficio ha tenuto due incontri europei rivolti alle classi 1°, 2° e 3°. Durante i due incontri, ai quali hanno partecipato circa 35 studenti, abbiamo ricostruito le tappe salienti che hanno portato all’Unione europea attuale, i simboli dell’UE e le opportunità di mobilità giovanile che l’UE offre ai suoi cittadini. Durante l’incontro i ragazzi hanno dimostrato un  forte interesse tale da intraprendere insieme un piacevole dibattito.

Incontro su come fare un CV ed una lettera di motivazione

giovedì 23 febbraio – presso l’associazione Opera figli del popoloOpera_figli_popolo_1RID
Come fare un Curruculum Vitae ed una lettera di motivazione, sono stati questi gli argomenti trattati durante l’incontro pubblico che si è tenuto il 23 febbraio presso l’associazione Opera figli del popolo a Trieste.
All’incontro, al quale hanno partecipato circa 40 persone, si è parlato di come redigere in maniera adeguata il proprio CV (candidatura spontanea o in risposta ad un annuncio, europass o personalizzato, quali gli errori più frequeniti…) e la lettera di motivazione ( forma e stile, tipologie di lettera…).


Incontro europeo presso la scuola Dante Alighieri

martedì 14 e mercoledì 15 febbraio – presso la scuola Dante AlighieriDante_15.2.17
Si sono tenuti martedì 14 e mercoledì 15 febbraio i due incontri europei presso la scuola media Dante Alighieri di Trieste. Durante i due incontri, ai quali hanno partecipato un totale di 50 studenti, si sono trattate le tappe salienti che hanno portato all’Unione europea attuale, i simboli dell’UE e le opportunità che l’UE offre ai suoi cittadini.

 

Ospiti del programma radiofonico “Sconfinamenti”

giovedì 26 gennaio – presso gli studi Radio RaiFoto_gruppo1
Giovedì 26 gennaio il nostro ufficio è stato ospite del programma radiofonico “Sconfinamenti” per presentare la “Guida alle opportunità di mobilità in Europa” e dare voce a coloro che stanno svolgendo in questo momento un’esperienza all’estero. Con noi erano presenti anche Selina, stagista del nostro ufficio, e Giuliana volontaria che attualmente svolge il suo SVE in Spagna.

 

Incontro informativo sul Servizio DSCN5922_500Volontario Europeo

lunedì 16 gennaio – presso lo sportello EDIC
Il primo incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo organizzato dal nostro ufficio si è tenuto lunedì 16 gennaio. All’incontro hanno partecipato una decina di giovani interessati a partire con un progetto SVE. All’incontro hanno preso parte anche le nostre due stagiste, Selina ed Anna. Anna in particolare, avendo fatto lo SVE in Germania (settembre 2015 – settembre 2016) ha raccontato la sua esperienza.