Dialogo con i cittadini
“Il futuro dell’Unione europea”

martedì 11 luglio 2017
ore 18.00-19.30
Piazza della Transalpina – Gorizia

Vuoi dire la tua opinione su quanto sta succedendo nell’Unione europea?
Partecipa al Dialogo con i cittadini  che si terrà a Gorizia il prossimo martedì 11 luglio 2017
avrai l’occasione di parlare del Futuro dell’Europa
con la  commissaria europea Violeta Bulc


Dialogo_GoriziaIl Dialogo con i Cittadini che la Commissione presieduta dal Presidente Juncker sta organizzando in tutti gli Stati Membri, è un formato di partecipazione attiva che vede i Commissari rispondere direttamente a domande dei cittadini su tutto il territorio dell’Unione europea in modo da favorire l’ascolto delle loro preoccupazioni, delle loro proposte e delle loro richieste.

L’evento “Il Futuro dell’Unione europea” che si terrà a Gorizia martedì 11 luglio, è un dialogo transfrontaliero che coinvolgerà i cittadini di Italia, Slovenia e Croazia. Si terrà simbolicamente al confine tra Italia e Slovenia e vuole essere un’opportunità per condividere idee e opinioni sulle questioni trasnazionali e sul futuro dell’Europa.

 Al dialogo parteciperà Violeta Bulc, Commissaria europea per i trasporti.Al centro del Dialogo il Libro Bianco sul futuro dell’Europa, che descrive cinque possibili scenari per gli anni a venire, così come le sfide e le opportunità dell’integrazione europea.L’evento avrà luogo in Piazza della Transalpina, Gorizia/Nova Gorica dalle ore 18.00 alle 19.30 del giorno 11 luglio 2017.
Non è un caso che per questo tema sia stata scelta la cornice di Gorizia e, in particolare, la Piazza Transalpina. Un luogo di confine, posto a cavallo tra Italia e Slovenia, oggi simbolo compiuto dell’unione tra i popoli e concreta espressione degli ideali  di unità, solidarietà e armonia che brillano nelle stelle in campo blu della bandiera europea.

 Per partecipare è necessario accreditarsi qui: scheda di registrazione

Sarà messa a disposizione una navetta con partenza da Trieste. Per prenotare un posto è necessario inviare una e-mail all’ufficio Europe Direct- Eurodesk Comune di Trieste  europedirect@comune.trieste.it
Posti limitati
Programma di viaggio
Ore 15.45 arrivo del bus in P. Oberdan
Ore 16.00 partenza da Piazza Oberdan direzione Gorizia
Ore 17.30 arrivo a Gorizia
Ore 18.00- 19.30 Dialogo con i cittadini
Ore 20/20.30 Partenza da Gorizia e ritorno a Trieste
L’adesione prevede il viaggio, l’ingresso al Dialogo e un rinfresco finale.

PROGRAMMA del Dialogo con i cittadini

Maggiori informazioni
https://ec.europa.eu/italy/events/20170711_CD_gorizia_bulc_it

Europe Direct – Eurodesk Trieste
Comune di Trieste
via della Procureria 2/a  TRIESTE
tel. +39-040.675.41.41
europedirect@comune.trieste.it