5 dicembre – giornata mondiale del volontariatoDSCN2174_pic

Volontari, facciamo la differenza
L’Europa, la Regione, i giovani, le donne

Tavola rotonda – auditorium dell’Ex Pescheria – Salone degli Incanti, Trieste
Il 5 dicembre si è celebrata a Trieste la Giornata Internazionale del Volontariato. Una mattinata all’insegna del volontariato in Italia e all’estero. Numerose sono state le associazioni che hanno preso parte alla tavola rotonda, in particolare il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato FVG, Casa del Volontariato e Associaioni AMA di Pordenone, ACLI, ARCI, CVCS, Fondazione Lucchetta, Info Servizio Civile e il Movimento Donne per i problemi sociali- Trieste. Alla giornata hanno preso parte anche numerosi volontari europei che in questo momento stanno svolgeno il loro SVE in Italia (esattamente a Pordenone preso l’ANFFAS) e in Croazia (presso il Comune di Buie e l’lda di Verteneglio).
Vorreste sapere di più sulla giornata mondialedel volontariato? visitate il sito ufficiale http://volunteeringmatters.unv.org/
Nella photogallery alcune foto della giornata.
Per chi volesse dare un occhio al programma lo trova qui allegato.
Programma30.11.11

—————————–

Convegno InFormAzione europeaDSCN2080_6cm

Martedì 29 novembre 2011 – Auditorium Regione di Udine
La Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Agenzia nazionale per i Giovani (ANG) e l’Agenzia Nazionale Lifelong Learning Programme (LLP), ha organizzato martedì 29 novembre 2011 presso l’Auditorium della Regione di Udine in via Sabbadini n. 31, un incontro rivolto a quanti si occupano di politiche giovanili, nonché a tutti gli interessati appartenenti al settore non formale dell’educazione, con l’obiettivo di presentare la strategia “Europa2020”, il programma Gioventù in Azione con un focus particolare sul Servizio Volontariato Europeo e le offerte sui Programmi comunitari LLP e sugli strumenti operativi e di supporto.
Hanno presenziato il Direttore dell’Agenzia nazionale per i Giovani Paolo Giuseppe Di Caro e il Direttore dell’Agenzia nazionale LLP Antonio Giunta La Spada.
Durante la giornata sono intervenuti anche l’ufficio Europe Direct/ Eurodesk Trieste , la provincia di Udine con giovanifvg.it, l’Associazione Anffas di Pordenone e l’Associazione ExisT.
Più di 300 sono i ragazzi, le scuole e gli operatori giovanili ha hanno partecipato a questa giornata. Cliccando qui potrete vedere le foto scattate mentre qui sotto il programma dettagliato della giornata.
Programma InFromAzione europea

————————————

Volontari che cambiano il mondo: il 30 ottobre il truck itinerante sul CIMG0024volontariato si è fermato a Pordenone!

30 ottobre 2011 – Pordenone
In occasione dell’Anno Europeo del Volontariato l’Agenzia Nazionale per i Giovani insieme al Ministro della Gioventù e con la collaborazione del Forum Nazionale dei Giovani e il Ministero del Lavoro, ha promosso il Truck itinerante del Volontariato: Volontari che cambiano il mondo, finalizzato a promuovere il Volontariato in ogni sua forma e la partecipazione attiva dei giovani.
Il Truck, partito il 24 settembre da Catania ha girato tutta l’Italia, arrivando in regione (esattamente a Pordenone) domenica 30 ottobre. Il Truck ha avuto l’obiettivo di trasmettere i seguenti obiettivi:  promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani; sviluppare la solidarietà; promuovere la tolleranza tra i giovani; favorire la conoscenza, la comprensione e l’integrazione  culturale tra i giovani di paesi diversi.
Il nostro ufficio, assieme alle altre associazioni ed enti della Regione che lavorano con lo SVE, hanno partecipato attivamente a questa giornata, portando la loro esperienza e le testimonianze di diversi giovani che hanno fatto un’esperienza all’estero.
Nella “photogallery” alcune foto

———————–

DSCN1904RidComunicare i fondi strutturali e i finanziamenti a gestione diretta

28-30 settembre 2011 – Museo Revoltella Trieste
Una tre giorni di incontri e dibattiti sui fondi strutturali e finanziamenti a gestione diretta. Si sono incontrati a fine settembre proprio a Trieste i referenti dei centri Europe Direct presenti in Italia. All’interno della tre giorni si è inoltre tenuta la plenaria aperta a tutti coloro che manifestavano il loro interesse a tale tematica. Tra i partecipanti alla plenaria hanno partecipato insegnati, ricercatori, associazioni, studenti, enti privati e pubblici e molti altri. Tra i relatori ricordiamo la Commissione europea – Rappresentanza in Italia, la Presidenza del Consiglio – Dipartimento Politiche europee, il Ministero dello Sviluppo Economico e del lavoro e delle politiche sociali. 
Programma plenaria 29 settembre

————————————

Giornata Europea delle Lingue (EDL)DSCN1855rid

26 settembre 2011 – Museo Revoltella Trieste
Anche quest’anno a Trieste si è festeggiata la giornata europea delle lingue (European Day of Languages EDL). Come ogni anno il nostro ufficio, in collaborazione con alcune scuole del territorio ha festeggiato tale giornata. Come gli anni scorsi sono stati i ragazzi i protagonisti di tale giornata, presentato progetti in lingua realizzati durante l’anno scolastico.
Nella “photogallery” alcune foto
Qui sotto il programma della giornata di festeggiamenti svoltasi proprio il 26 settembre 2011 presso l’Auditorium del Museo Revoltella.
programma 26 settembre

———————————-

NOTTE DEI RICERCATORIDSCN1770rid

23 settembre 2011 – Trieste
Si è svolta il 23 settembre la NOTTE DEI RICERCATORI a Trieste. Una giornata all’insegna della ricerca e dell’innovazione che ha avuto l’obiettivo di far avvicinare maggiormente studenti, giovani, adutli e meno giovani a queste tematiche. Numerosissime sono state le persone che hanno partecipato a esperimenti o lezioni scientifiche. Non poteva mancare il nostro stand più che mai europeo che ha offerto lezioni europee a scuole, giovani e adulti.
Nella photogallery alcune foto della giornata. www.nottedeiricercatoritrieste.it

——————————-

Settimana europea della Mobilità sostenibileDSCN1725Rid

16-22 settembre 2011
Promossa dalla Commissione europea, la “settimana europea della mobilità sostenibile” in città senza la mia auto – si è svolta dal 16 al 22 settembre 2011.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare ed informare i cittadini sull’importanza della posta in gioco riguardo i rischi connessi con l’inquinamento ed incoraggiare i cittadini all’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.
Quest’anno il tema specifico scelto dalla Comunità europea è stato la mobilità alternativa che sostiene il passaggio verso un sistema di trasporto alimentato con combustibili sostenibili e verso modalità di trasporto non motorizzato.
Anche Trieste quest’anno ha aderito alla settimana della mobilità con una serie di iniziative che si sono svolte durante tutta la settimana. Il nostro ufficio in occasione dell’inaugurazione di tale settimana ha presenzianto con un banchetto informativo in piazza della Borsa.
Nella Photogallery alcune foto.
Sito ufficiale della settimana europea http://mobilityweek.eu

—————————

Progetto “YES, WE CARE!”  Caravan
Caravan arrived in Trieste!

28-31 luglio 2011 – Trieste
Dal Portogallo alla Turchia, passando per Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Ungheria e i paesi del Sud Est Europa. Un lungo viaggio, cominciato il 10 luglio 2011 che terminerà il 28 agosto in Turchia. Obiettivo di tale progetto: promuovere il volontariato, in particolare lo SVE.  Il team arrivato a Trieste il 28 luglio è ripartito 1° agosto per la Slovenia con a bordo i nostri volontari, Samuel e Martina. PEr chi fosse interessato può seguire il caravan nel suo viaggio visitando la pagina facebook del progetto “caravan Yes, We care!”
Qui sotto il programma delle iniziative svoltesi a Trieste, mentre a lato alcune foto. In quella più piccola il team dei caravanisti alla partenza per la Slovenia. Da sinistra Samuel (Italiano), Antoine (Francese), Martina (Italiana), Sun e Gary (Ungheresi).
Nella Photogallery un po di foto
Programma attività Trieste 29-31 luglio 2011

—————————–

Infoday SOLVIT DSCN1414 copia350

11 aprile 2011 – Trieste
Conclusasi la prima giornata informativa del progetto pilota “SOLVIT in comune” promossa dal Dipartimento Politiche Comunitarie, con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Tale giornata ha inteso informare i partecipanti sulla rete per la risoluzione di problemi on-line. (sito ufficiale http://ec.europa.eu/solvit). Qui sotto il programma e le slide utilizzate.
Programma INFODAY SOLVIT
Presentazione SOLVIT
Progetto “Solvit in Comune”

—————————

INFODAY AMBIENTE Programma LIFE + 2007-2013DSCN1361_350

giovedì 24 febbraio ore 9.00 – Salone degli Incanti – Ex Pescheria
Il Comune di Trieste, in occasione della pubblicazione da parte della Commissione Europa degli inviti a presentare proposte, ha organizzato giovedì 24 febbraio 2011 una giornata informativa sul programma comunitario Life+ 2007-2013.
La giornata ha voluto informare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Life+ 2007-2013, che contribuisce alla conservazione della natura e della biodiversità, alla formulazione e all’attuazione della politica e della legislazione comunitarie in materia ambientale.
Durante la mattinata i partecipanti hanno ricevuto tutte le informazioni riguardanti il Programma LIFE + e, per chi ha presentato una scheda di rilevazione progettuale, ha potuto partecipare agli incontri “one to one” pomeridiani.
Nella photogallery alcune foto
Programma, scheda di rilevazione progettuale, modulo di adesione e slide qui sotto.
Programma INFODAY AMBIENTE – LIFE +
Slide utilizzate durante la mattinata