DiscoverEU: vinci un viaggio in Europa – RINVIATO il Bando

ATTENZIONE: siamo spiacenti di informarvi che il periodo di presentazione delle candidature per il 5° round di partenze di #DiscoverEU è stato rinviato fino a nuovo avviso.
Potrete seguire gli aggiornamenti del caso dalla pagina web – https://www.eurodesk.it/discoverEU

Hai 18 anni e sei cittadino dell’Unione europea? Preparati ad esplorare l’Europa con DiscoverEU!!

DiscoverEU è una nuova iniziativa dell’UE che dall’estate 2018 offre ai cittadini dell’UE di 18 anni l’opportunità di scoprire il loro continente. Questa azione, basata su una proposta del Parlamento europeo, dovrebbe offrire a migliaia di giovani l’opportunità di viaggiare in Europa per riuscire a scoprirne il ricco patrimonio culturale, mettersi in contatto con altre persone, imparare da altre culture e in tal modo scoprire cosa unisce l’Europa.

Chi può presentare domanda
– giovani nati tra il 1 luglio 2001 (incluso) e il 30 giugno 2002 (incluso), 
– con una nazionalità di uno dei 27 Stati membri dell’Unione europea;

Come presentare domanda
-inserire il proprio numero di carta d’identità o passaporto sul modulo di domanda online;
-pianificare il viaggio in almeno uno dei 28 Stati membri dell’UE tra il 1º luglio 2020 e il 28 febbraio 2021;
-pianificare di viaggiare da 1 giorno e fino a 30 giorni inclusi;
-pianificare di viaggiare in almeno 1 paese UE;
-pensare di diventare un Ambasciatore DiscoverEU e riportare le proprie esperienze di viaggio, ad esempio attraverso i social media come Instagram, Facebook o Twitter o fornendo una presentazione alla propria scuola.

I partecipanti possono candidarsi come singoli o come gruppo di massimo 5 persone. Per i gruppi, dovrebbe essere nominato un capogruppo. Il leader del gruppo dovrà compilare il modulo di candidatura e rispondere a cinque domande a scelta multipla e una domanda sussidiaria; riceverà quindi un codice al momento della presentazione della domanda, che comunicherà ai membri del gruppo per consentire la loro registrazione. Sulla base del codice fornito dal capogruppo, i restanti membri del gruppo potranno quindi registrarsi online e inserire i propri dati personali. Tutti i membri del gruppo devono avere ugualmente 18 anni.

I giovani con bisogni speciali sono invitati a partecipare a DiscoverEU. Saranno aiutati con informazioni e suggerimenti, e potrebbero vedere coperti i costi dell’assistenza speciale (accompagnatore, cane per i non vedenti, ecc.).

La prossima tornata avrà luogo dal 12 al 26 marzo 2020. RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Dovranno rispondere ad alcune domande a quiz legate alle iniziative dell’UE rivolte ai giovani.

I giovani con bisogni speciali (ad es. mobilità ridotta, ipovedenti, ecc.) Avranno diritto a ricevere un sostegno aggiuntivo appropriato.

Scopri di più: https://europa.eu/youth/discovereu_en