Corsi europei organizzati dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana

La Camera di Commercio Belgo-Italiana come ogni anno organizza corsi di formazione nel campo CamCommergioPiccolodell’europrogettazione e della cooperazione allo sviluppo.
Tutti i corsi hanno luogo presso la sede dalla Camera di Commercio a Bruxelles, Belgio.

Corso in Rendicontazione e gestione dei progetti europei – 7-9 aprile 2016  – 3-5 novembre 2016
Il corso in Rendicontazione e gestione di progetti europei ha l’obiettivo di approfondire e migliorare l’implementazione, la rendicontazione, il monitoraggio e la valutazione dei progetti europei. Il corso si rivolge a professionisti o europrogettisti con una conoscenza degli elementi di base dell’ europrogettazione
Iscrizioni fino al 12 marzo 2016.
http://masterdesk.eu/europrogettazione-avanzato/

Corso di europrogettazione giovani – 18-20 aprile 2016
Con il Corso di europrogettazione giovani la Camera di Commercio focalizza la propria attenzione verso le prospettive occupazionali dei giovani studenti, laureandi e laureati da meno di 18 mesi e con età inferiore ai 30 anni, portandoli alla scoperta della professione dell’ europrogettista, delle principali tecniche di europrogettazione e dei finanziamenti europei. Per poter toccare con mano la realtà delle più importanti Istituzioni europee, il Corso inizierà con una conferenza di apertura su tematiche europee presso il Parlamento europeo o la Commissione europea.
Iscrizioni fino al 21 marzo 2016.
http://masterdesk.eu/europrogettazione-giovani/

Corso di europrogettazione – Mediterraneo e Balcani – 23-27 maggio 2016
il Corso di europrogettazione – Mediterraneo e Balcani si propone di trasmettere ai partecipanti le tecniche necessarie per trasformare un’idea in un progetto vincente che risponda agli standard della Commissione europea. Il corso di rivolge a imprenditori, consulenti, professionisti, Enti locali, Camere di Commercio, Università, centri di ricerca, Operatori del settore turistico che desiderano avvicinarsi al mondo dei finanziamenti europei erogati direttamente dalla Commissione per migliorare la qualità della propria attività e Neolaureati e laureandi con una forte motivazione alla progettazione europea.
Iscrizioni fino al 29 aprile 2016.
http://masterdesk.eu/euromediterraneo/

Summer School in Cooperazione allo Sviluppo 11-22 luglio 2016
La Summer School in Cooperazione allo Sviluppo intende offrire a giovani laureati o laureandi l’opportunità di apprendere a livello teorico e tecnico tutti gli aspetti della politica europea di cooperazione allo sviluppo internazionale e dei relativi programmi di finanziamento europei. Il corso si rivolge a chi intende diventare attore della cooperazione internazionale, ma anche a chi, già attivo nel settore ad esempio in ONG, associazioni o organizzazioni internazionali, desiderasse approfondire il tema dei finanziamenti europei, come reperirli e come gestirli una volta ottenuti.
Iscrizioni fino al 20 maggio 2016.
http://masterdesk.eu/cooperazione-allo-sviluppo/