Lo sapevate che l’UE ha realizzato il portale Open Data  che offre accesso ai dati aperti pubblicati dalle istituzioni e dagli organismi dell’UE?
Tutti i dati reperibili attraverso questo portale possono essere utilizzati e riutilizzati liberamente a fini commerciali o non commerciali. Al momento sono presenti 13.778 set di dati disponibili che potrete leggere facendo una ricerca per argomento (ambiente, economia, istruzione, energia, salute ecc), per gruppo o per editore.

Oltre ad avere accesso a dati aperti, sul portale Open Data potrete scoprire quali sono le applicazioni sviluppate dalle istituzioni, agenzie e altri organi dell’UE (indicate con la bandiera dell’UE) o da terzi.
Per esplorare la galleria e scoprire il potenziale degli open data dell’UE basta cliccare qui.

Ecco qui alcuni esempio di Applicazioni targate UE che potete gratuitamente scaricare sul vostro Cellulare o tablet:

  • Osservatorio della povertà energetica dell’UE che mira a migliorare le conoscenze sulla povertà energetica in Europa e rafforzare le politiche e le pratiche innovative per combatterla. Questa applicazione raccoglie dati e conoscenze provenienti da tutta l’UE.
  • Citizens’ App l’Applicazione che ti aiuta a scoprire chi fa cosa nell’UE, in che modo tutto ciò incide sulla tua vita quotidiana e le sfide che deve affrontare l’UE, molte delle quali determineranno il tuo futuro.
  • Cosa fa l’Europa per me? L’Applicazione del Parlamento europeo che spiega come l’Europa entra nelle nostre vite, come influisce sui nostri posti di lavoro, le nostre famiglie, la nostra assistenza sanitaria, i nostri hobby, e molto altro.
  • EASME data hub, strumento interattivo ondine che genera informazioni sui programmi finanziati dall’UE e fornisce dati, statistiche e una mappa dinamica che mostra tutti i progetti finanziati dal programma per le PMI.

E se vi dicessimo EuroVoc? Cosa sarà mai?
EuroVoc è un dizionario multilingue e multidisciplinare gestito dall’Ufficio delle pubblicazioni. Grazie a un vocabolario comune, consente di accedere a informazioni in diverse lingue ed effettuare ricerche.
Attualmente è disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE e in alcune lingue extra-UE.
EuroVoc è un linguaggio comune per tutti i sistemi documentali che trattano delle attività dell’UE. È utilizzato non solo nelle istituzioni dell’UE, ma anche in istituzioni nazionali e regionali e nel settore privato.
Il thesaurus è in continua evoluzione per rispondere alle esigenze degli utenti e degli indicizzatori e per riflettere le attività dell’UE.

Fonte: https://data.europa.eu/euodp/it/home