sabato, Aprile 20, 2024

29 aprile – Internet Day. Tra le iniziative organizzate dal Comune di Trieste, si è parlato anche di Europa

Si è tenuta venerdì 29 aprile la giornata dell”Internet Day”.
In questa pagina i link alle slide utilizzate durante il seminario “in rete con i nostri figli”

Il 30 aprile 1986 l’Italia avviò la prima connessione alla rete, una rete che sarebbe poi diventata la più grande al mondo.
Per festeggiare i 30 anni dell’avvento di Internet in Italia, la Regione Friuli Venezia Giulia e Insiel S.p.A hanno promosso l’iniziativa “Internet Day” alla quale hanno preso parte moltissimi istituzioni, scuole e associazioni.
Tra queste anche il Comune di Trieste che assieme ad alcuni partner, istituzionali e non, ha organizzato una serie di eventi rivolti alla cittadinanza.

Come detto, le iniziative si sono tenute venerdì 29 aprile 2016.
Un’unica iniziativa è stata realizzata il 28 aprile dalle ore 18.30. Si tratta del Laboratorio Minecraft con Microsoft Italia, che si è tenuto presso il Polo di Aggregazione Giovanile Toti e che ha visto la realizzazione di un laboratorio per far conoscere ai ragazzi il mondo della programmazione di Minecraft, uno dei giochi di costruzione 3D più conosciuto al mondo.

La giornata del 29 è iniziata con la Presentazione dei servizi digitali del Comune (certificati online, Qurami, EasyPark…) a cura dell’Ufficio Comunicazione del Comune di Trieste.
Il personale è stato presente dalle 10.30 alle 12.30  nei pressi dei Centri Pasi (centri che forniscono ai cittadini delle postazioni per l’utilizzo gratuito di computer collegati ad Internet), presso i centri commerciali Torri d’Europa e Il Giulia. Durante la mattinata si sono pubblicizzati i servizi digitali dell’amministrazione comunale.
Luogo: Centri Pasi dei centri commerciali Torri d’Europa e Il Giulia
Orario: 10.30 – 12.30

ConTatto.me – digital art performance
Il servizio digitale contatto.me pensato e dedicato agli adolescenti e ai giovani, che offre supporto e assistenza sui temi del disagio giovanile, è entrato nelle scuole e ha creato un mashup nelle strade di Trieste. L’evento digitale è stato raccontato, prima durante e dopo, nel portale www.contatto.me in un digital wall dedicato e connesso ai social dei promotori.
Progetto realizzato da AAS1 e dal Comune di Trieste.
A cura di Televita/Gruppo Pragma
Sede: zona Cavana (p.zza Hortis)
Orario: 14.30 – 17.30

Seminario “In rete con i nostri figli”
Rivolto ai genitori di bambini/ragazzi tra i 6 e i 14 anni sull’utilizzo consapevole di Internet, dei social network e sul cyberbullismo.
Al seminario sono intervenuti:
Barbara Fazi – psicologa esperta di cyberbullismo dell’Azienda Sanitaria
Christian Tosolin – social media manager del Comune di Trieste
Mattia Vinzi – referente Europe Direct – Eurodesk – Comune di Trieste
Elisa Magnolo – Progetto “Generazioni Connesse” – Cooperativa E.D.I.§
Valentina Fornasier – Formatrice di Telefono Azzurro
Fabio Romeo – responsabile dell’innovazione tecnologica del Comune di Trieste

Moderatore Manlio De Panfilis – coordinatore ricreatorio Nordio
Sede: ricreatorio Nordio di via Pendice dello Scoglietto, 22
Orario: 16.00 – 17.30
Materiali utilizzati durante il seminario a questo link

Laboratorio offline per stare sicuri online (numero chiuso)
Laboratorio Internet per bambini 6 – 10 anni promosso da LABY – coworking & life ed è tenuto da Konstantina Mavroidakos, designer del gioco

Sede: ricreatorio Nordio di via Pendice dello Scoglietto, 22
Orario: 16.00 – 17.30

Go Women FVG…. On the road
Durante l’evento è stato presentato il portale GO WOMEN FVG, ma soprattutto le donne partecipanti sono state seguite, aiutate e supportate all’utilizzo del digitale, direttamente usando il loro smartphone.
Partner del Comune di Trieste: Consigliera di Parità, Casa Internazionale delle Donne, Associazione L’Una e L’Altra, Gruppo Pragma

Sede: Sala Matrimoni del Municipio (più spazio esterno antistante)
Orario: 17.00 – 19.00

Opportunità per i giovani a portata di click
Promozione del portale per i giovani della Regione Friuli Venezia Giulia (giovanifvg.it) e del Portale Europeo per i Giovani (www.portaledeigiovani.it). Proiezione in anteprima dei nuovi video realizzati da Giovanifvg.it con le testimonianze di giovani della nostra regione che hanno avviato startup innovative.
A cura dello Europe Direct – Eurodesk e dell’Ufficio Comunicazione del Comune di Trieste e del Servizio Istruzione e Politiche Giovanili della Regione FVG

Sede: Sala Matrimoni del Municipio (più spazio esterno antistante)
Orario: 17.00 – 19.00

Qui sotto una foto scattata durante la conferenza stampa tenutasi il 20 aprile 2016 presso la Sala Giunta del Comune di Trieste.
Mentre qui le foto della giornata

20160420_113641_RID