EDL1
Il 26 settembre di ogni anno si festeggia la Giornata Europea delle Lingue, in inglese European Day of Languages (EDL). Tale giornata è nata su iniziativa del Consiglio d’Europa, che nel 2001, assieme alla Commissione europea, ha organizzato l’Anno Europeo delle Lingue. Le attività realizzate in quell’anno celebrarono le diversità linguistiche in Europa e promossero l’apprendimento delle lingue. Visto il successo ottenuto, il Consiglio d’Europa dichiarò il 26 Settembre la “Giornata Europea delle Lingue”.

Gli obiettivi generali della Giornata:
- promuovere l’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificare la gamma di lingue imparate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
- promuovere le diversità linguistiche e culturali dell’Europa, che devono essere preservate e favorite;
- incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola.

Per avvicinare maggiormente i cittadini, le istituzioni, le associazioni, le scuole e tutti coloro che sono interessati all’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita, il Consiglio d’Europa, assieme al Centro Europeo di Lingue Moderne di Graz del Consiglio d’Europa , ha realizzato il sito ufficiale di tale giornata (http://edl.ecml.at/, tradotto in 37 lingue, ultima lingua aggiunta il gallese) all’interno del quale si possono trovare innumerevoli informazioni sulla giornata, giochi, svaghi linguistici (language trivia, gioco del linguaggio dei segni ecc ecc) e concorsi video e foto.

Promuovete il vostro evento

State organizzando un evento e vorreste promuoverlo maggiormente a livello locale/nazionale ed europeo? Ecco alcuni esempi di come promuoverlo:
1- Inserite il vostro evento sul calendario degli eventi presente sul sito http://edl.ecml.at/
2 – Entrate nel gruppo Facebook ufficiale e collegati su twitter
3 – Nel caso di eventi pubblici, create testi e volantini promozionali e distribuiteli, create una pagina Facebook dedicata e inviate i vostri amici, inserite l’evento sul vostro sito e sui canali di comunicazione da voi utilizzati.
4- Inviate un articolo al giornale locale della vostra regione per far conoscere il vostro evento e la Giornata Europea delle Lingue (non dimenticate di fare una menzione del indirizzo del sito web della giornata: www.coe.int/edl).

Per rendere maggiormente visibile il vostro evento sui diversi social  potete utilizzare l’hashtag #coeEDL2018.

Un po’ di numeri
Nel 2017 sono state realizzate più di 1400 attività in 48 paesi, il 20% in più rispetto al 2016 e più di 6.2 milioni di persone hanno visitato il sito (il 30% in più rispetto all’anno prima).
Nel 2017 la giornata ha ricevuto anche il Record mondiale per il più grande numero di video realizzati sulla tematica delle lingue (quasi 2800)

Come Relay Nazionale siamo molto felici che questa giornata stia diventando sempre più importante e che gli eventi organizzati ogni anno aumentino considerevolmente.
Potete vedere l’entusiasmo vissuto durante le attività dell’anno scorso nella galleria fotografica.

Gadget della giornata – ATTENZIONE GADGET TERMINATIgadget

Come Relay Nazionale della giornata inviamo gratuitamente alcuni gadget promozionali della Giornata Europea delle Lingue.
Avvisiamo che abbiamo terminato i gadget.

Novità del 2018

- Quanto è multilingue la tua classe / associazione?: Quanto è multilingue la tua classe o luogo di lavoro? Partecipa al contest inviando la tua o la vostra testimonianza. La partecipazione può avvenire attraverso qualsiasi mezzo creativo che dimostri quanto multilingue sia la tua classe / organizzazione. Questo può avvenire, ad esempio, attraverso una breve registrazione video o audio (non più lunga di 30 secondi), un poster, un testo creativo, una canzone ….  insomma, tutto ciò che ti piace! Poiché il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale, si accolgono anche proposte che mostrano modi innovativi di scoprire e presentare altre culture nella tua scuola, luogo di studio o luogo di lavoro. (E’ possibile partecipare dal 10 settembre al 10 ottobre 2018).

- Concorso “Official 2019 t-shirt contest” – partecipate al concorso T-Shirt EDL inviando un’immagine/disegno/grafica da proporre come layout delle magliette EDL del 2019. Il concorso scade il 31 dicembre 2018. Sul sito potrete vedere le proposte pervenute nel 2017.

- Concorso “The most innovative EDL event” -  se caricate sul sito http://edl.ecml.at/ il vostro evento potrete partecipare al concorsothe most innovative EDL event”, con il quale chiunque ha la possibilità di votare l’evento che secondo lui è più innovativo. L’innovatività può riguardare la creatività dell’evento, la sua trasferibilità oppure perché secondo voi rappresenta il vero spirito della Giornata. Per i vincitori di ogni paese ci sarà un piccolo premio. Il concorso sarà aperto dal 20 settembre al 20 ottobre. I vincitori a livello italiano del 2017,come l’anno precedente sono stati Fanzinoteca d’Italia con l’evento “Show Auto-edizione tante lingue una passione Europea!”

- Nuova sezione “Nomi di luoghi” : legato all’anno europeo dei beni culturali di quest’anno, una sezione “nomi di luoghi” mostra città, paesi e villaggi e come sono arrivati ​​a ricevere i loro nomi.

- Materiali scaricabili: poichè non è sempre possibile inviare i gadget a tutti, in particolare con breve preavviso, nel sito si possono trovare alcuni file scaricabili che gli organizzatori degli eventi e le scuole possono stampare autonomamente (poster, bunner, logo, cartoline e molto altro).

Oltre a queste novità, continuerà ad essere sviluppata la sezione “fatti e divertimento” del sito, in particolare le curiosità linguistiche e le celebrità che parlano le lingue. Saranno inoltre disponibili ulteriori risorse scaricabili, come un nuovo poster e un’infografica!

Risorse utili sul sito:EDL
- calendario delle attività EDL (http://edl.ecml.at/edlcalendar)
- curiosità linguistiche: alcuni degli aspetti divertenti, strani e unici delle lingue europee (http://edl.ecml.at/languagetrivia)
- language quiz: per mettere alla prova le vostre conoscenze riguardo le lingue straniere (http://edl.ecml.at/quiz)
- Auto-valutate le vostre competenze linguistiche: un gioco che permette di valutare le vostre competenze linguistiche secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) (http://edl.ecml.at/languageskills)
- fatti linguistici e svago: scoprire alcuni fatti interessanti e le cifre relative alle lingue in Europa ed una serie di giochi e attività con cui apprendere le lingue (http://edl.ecml.at/factsandfun)
- linguaggio dei segni: (http://edl.ecml.at/signlanguage )
e molto altro

Fonte: http://edl.ecml.at

Novità dalla Commissione  europea
- “Juvenes Translatores“, concorso annuale di traduzione rivolto alle scuole – scadenza per la registrazione: 20 ottobre 2018
- Consultazione pubblica sull’uso delle lingue nelle istituzioni europee