EDL1

Il 26 settembre di ogni anno si festeggia la Giornata Europea delle Lingue, in inglese European Day of Languages (EDL). Tale giornata è nata su iniziativa del Consiglio d’Europa, che nel 2001, assieme alla Commissione europea, ha organizzato l’Anno Europeo delle Lingue. Le attività realizzate in quell’anno celebrarono le diversità linguistiche in Europa e promossero l’apprendimento delle lingue. Visto il successo ottenuto, il Consiglio d’Europa dichiarò il 26 Settembre la “Giornata Europea delle Lingue”.

Gli obiettivi generali della Giornata:
- promuovere l’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificare la gamma di lingue imparate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
- promuovere le diversità linguistiche e culturali dell’Europa, che devono essere preservate e favorite;
- incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola.

Per avvicinare maggiormente i cittadini, le istituzioni, le associazioni, le scuole e tutti coloro che sono interessati all’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita, il Consiglio d’Europa ha realizzato il sito ufficiale di tale giornata (http://edl.ecml.at/, tradotto in 32 lingue) all’interno del quale si possono trovare innumerevoli informazioni sulla giornata, giochi, svaghi linguistici (language trivia, gioco del linguaggio dei segni ecc ecc) e concorsi video e foto.

Promuovete il vostro evento
Sul sito http://edl.ecml.at/, è presente il calendario degli eventi pensato per promuovere a livello europeo tutti gli eventi organizzati da scuole, associazioni, enti pubblici o privati. Per renderlo maggiormente visibile potete usare anche l’hashtag #coeEDL.
Nel 2015 sono state realizzate più di 900 attività, il 40% in più rispetto al 2014.
Se anche voi state organizzando qualcosa inerente le lingue, promuovete il vostro evento sul sito, sarà così visibile a livello europeo e potrete partecipare al concorsothe most innovative EDL event”, con il quale chiunque ha la possibilità dal 20 settembre al 20 ottobre di votare l’evento che secondo lui è più innovativo. Ricordiamo che da quest’anno il concorso è aperto anche a livello nazionale, non solo più europeo. Si annunceranno quindi anche i vincitori che a livello nazionale hanno ricevuto maggiori voti, ma solo per gli  stati che avranno registrato almeno 10 eventi sul calendario eventi ufficiale. I vincitori riceveranno un’ attestazione e materiali della Giornata Europea delle Lingue.
Come votare? Basta andare sulla pagina del singolo evento, leggere la descrizione e se secondo voi l’evento è il più innovativo ed interessante, cliccate sulla voce “vote” che è situata in fondo alla pagina.

Gadget della giornata
A seguito delle numerose richieste abbiamo terminato i gadget.

Novità del 2016
Quest’anno il Consiglio d’Europa e il Centro di Lingue Moderne di Graz, hanno indetto il concorso “Official 2017 t-shirt contest, con il quale scuole e associazioni hanno la possibilità di inviare un’immagine/disegno/grafica da proporre come layout delle magliette EDL del 2017. Il vincitore riceverà 30 magliette in omaggio. Il concorso scade il 31 dicembre 2016.

Il sito http://edl.ecml.at/ ogni anno si innova:EDL
- quest’anno si potranno trovare e scaricare ancora più materiali realizzati da scuole ed enti relativi all’apprendimento delle lingue
- sarà indetta la competizione per disegnare la maglietta EDL,
- anche quest’anno ci sarà il concorso “the most innovative EDL event”, concorso che premierà gli eventi che riceveranno più voti in ogni stato membro.
- un inventario con tutti gli strumenti on-line e risorse gratuite per insegnare ed apprendere le lingue.
- La sezione “fatti e svaghi” è stata incrementata con altri giochi, in particolare con il “language trivia”, e “teach-share” grazie alla quale gli insegnanti possono condividere materiali creati appositamente per la giornata

Alcune risorse utili sul sito
- calendario EDL (http://edl.ecml.at/edlcalendar)
- curiosità linguistiche: alcuni degli aspetti divertenti, strani e unici delle lingue europee (http://edl.ecml.at/languagetrivia)
- quiz lingua: per mettere alla prova quali sono le vostre conoscenze riguardo le lingue straniere (http://edl.ecml.at/quiz)
- valutare le vostre competenze linguistiche: un gioco che aiuta a valutare il vostro livello di conoscenza delle lingue
- fatti e divertimenti linguistici: scoprire alcuni fatti interessanti e le cifre relative alle lingue d’Europa e una serie di giochi e attività di apprendimento della lingua (http://edl.ecml.at/factsandfun)
- linguaggio dei segni: (http://edl.ecml.at/signlanguage )

 

Fonte: http://edl.ecml.at