lunedì, Gennaio 20, 2025

Adulti ed Associazioni

L’Europa e gli adulti

Fate parte di un’associazione o siete semplicemente singoli cittadini interessati all’Europa!?!?! Allora il nostro Centro potrebbe essere di vostro interesse.
Da anni l’obiettivo principale del nostro Centro è quello di avvicinare la cittadinanza alle tematiche europee. Come? Organizzando conferenze europee presso associazioni, partecipando alle fiere ed agli eventi più importanti della Regione FVG.
Se anche voi siete interessati a conoscere un po’ di più l’UE e magari avere del materiale informativo contattateci o veniteci a trovare, faremo il possibile per rispondere a tutte le vostre richieste.

Progetto “Panorama Europa”

Il progetto “Panorama Europa” è un progetto rivolto a tutti coloro che sono interessati a tematiche europee e che vorrebbero organizzare un incontro presso le loro strutture.

Se anche voi come associazione, università o ente siete interessati ad organizzare conferenze sull’Europa cliccate qui

L’Europa via mail

Lo sapevate che il nostro Centro oltre ad organizzare incontri pubblici o presso le vostre strutture realizza “SalUtiEuropei” la newsletter mensile pensata al “grand public”? Per leggere le ultime newsletter cliccate qui . Vi interessa e la vorreste ricevere direttamente nella vostra casella di posta? Allora cliccando qui vi potrete iscrivere gratuitamente.

Volontariato per adulti

Numerose sono state le richieste di informazioni da parte di cittadini “grandicelli” riguardo opportunità per fare un’attività di volontariato all’estero. Si parla sempre molto di giovani, ma l’Europa offre opportunità anche ai meno giovani, coloro che hanno ancora tanta voglia di fare e mettersi in gioco, di scoprire e rendersi utili.

Il programma Erasmus+ oltre ad offrire opportunità per giovani, scuole ed associazioni, offre anche opportunità per adulti di fare delle esperienze all’estero sia di volontariato sia per personale docente.

Avete mai sentito parlare di Grundtvig o Comenius? Ecco parliamo proprio di questo, azioni che fino al 2013 facevano parte del programma di Apprendimento Permanente (LLP) dal 2014 sono rientrate all’interno del programma Erasmus+.

Tutte le informazioni riguardo queste azioni le trovate nel sito ufficiale dell’Agenzia Nazionale INDIRE.

Oltre al programma Erasmus+ sono molte le associazioni che portano avanti progetti di volontariato in giro per il mondo e promuovono la mobilità senior. In questi casi però la maggior parte delle volte il volontario deve sostenere le spese di viaggio e di iscrizione all’associazione. Volete maggiori informazioni e magari una breve lista di queste associazioni? Contattateci!

Lavorare all’estero, mai stato così semplice

Avete mai sentito parlare dell’ “EURES” (EURopean Employment Services)? L’EURES è la struttura creata dalla Commissione europea proprio per facilitare la libera circolazione dei lavoratori in Europea. Nel sito ufficiale (http://ec.europa.eu/eures) potrete trovare una banca dati con numerosissime offerte di lavoro provenienti da tutta l’Europa. In questo caso però importante sapere la lingua del paese ospitante o almeno avere una buona conoscenza dell’inglese.
In regione sono presenti diversi uffici, in particolare quello di Trieste, Gorizia e della Provincia di Pordenone.
Vuoi saperne di più? Clicca qui

Apprendimento per gli adulti

Dal 2014, con l’entrata in vigore del programma Erasmus+, è stata lanciata una nuova iniziativa rivolta a insegnanti, formatori, volontari, nonchè decisori politici, ricercatori, accademici che operano nel settore dell’apprendimento degli adulti. Questa iniziativa si chiama EPALE, una nuova piattaforma elettronica per l’apprendimento degli adulti in Europa. La piattaforma offre reti interattive che consentono agli utenti di entrare in contatto con altri utenti in tutta Europa, partecipare a discussioni e scambiarsi buone pratiche.
Un calendario di eventi europei tiene aggiornati gli utenti sulle opportunità di sviluppo professionale e può costituire un utile strumento per la preparazione di attività di mobilità, per ricerca partner e molto altro.
https://ec.europa.eu/epale/it/home-page

Formazioni Salto-Youth

Se fai parte di un’associazione giovanile o lavori in contatto con i giovani, ti consigliamo di dare una occhiata al sito di SALTO – YOUTH. I centri Risorse Salto sono una rete a supporto della qualità dei progetti Erasmus+ del capitolo Gioventù. Attraverso focus tematici o geografici garantiscono risorse, informazioni e corsi in aree specifiche sia per le Agenzie Nazionali sia per altri attori coinvolti nello youth work e nel riconoscimento dell’apprendimento non formale. La durata tipica è di una settimana e il corso è pari al 30% delle spese di viaggio.
www.salto-youth.net