Eventi 2017
Report attività 2017
Uno dei principali obiettivi del Centro di Informazione europea Europe Direct – Eurodesk Trieste è quello di comunicare l’Europa al cittadino. In questa sezione del sito sono presenti tutte le attività organizzate dal Centro nel 2017, 18° anno di attività. Per meglio promuovere le attività e gli obiettivi del centro, abbiamo, anche quest’anno, realizzato il “Report attività 2017” che elenca tutti gli eventi, i contatti, volontari partiti, dati e molto altro. Insomma abbiamo cercato di racchiudere in 14 pagine, belle dense, questi 12 mesi di lavoro.
Report attività 2017
Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”
martedì 19 dicembre
Martedì 19 dicembre il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “Saluti Europei” n° 181 del mese di dicembre. Tale trasmissione è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
La trasmissione si può riascoltare su podcast a questo link http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-c3b23893-7697-4c7d-a2d4-38f617512601.html
Incontro sul Servizio Volontario Europeo e sul Corpo Europeo di Solidarietà
lunedì 11 dicembre
Si è tenuto l’11 dicembre l’incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo ed il Corpo Europeo di Solidarietà. Al pomeriggio, organizzato presso il nostro ufficio, si sono approfondite diverse questioni relative al volontariato all’estero. La curiosità e le domande da parte dei partecipanti non sono mancate e sono state utili per presentare al meglio i diversi progetti anche attraverso esempi concreti e testimonianze.
Incontro sul Servizio Volontario Europeo e sul Corpo Europeo di Solidarietà
lunedì 4 dicembre
Si è tenuto il 4 dicembre al Polo Giovani Toti l’incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo ed il Corpo Europeo di Solidarietà. Al pomeriggio, organizzato dal nostro ufficio in collaborazione con il Progetto Area Giovani (PAG) del Polo Giovani Toti, si sono approfondite diverse questioni relative al volontariato all’estero. La curiosità e le domande da parte dei partecipanti non sono mancate e sono state utili per presentare al meglio i diversi progetti anche attraverso esempi concreti e testimonianze.
Partecipazione al Training Day Erasmus+: asse gioventù
mercoledì 29 novembre
Mercoledì 29 novembre il nostro ufficio ha partecipato al Training Day Erasmus+ Asse Gioventù. L’evento, organizzato dall’Agenzia Locale di San Vito al Tagliamento, la Rete Eurodesk Italy e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, ha visto la partecipazione di diversi addetti ai lavori, associazioni ed enti pubblici interessati a presentare progetti all’interno dell’Asse Gioventù del programma Erasmus+.
Incontro sul Servizio Volontario Europeo e sul Corpo Europeo di Solidarietà
lunedì 27 novembre
Si è tenuto il 27 novembre presso il nostro ufficio l’incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo ed il Corpo Europeo di Solidarietà. Al pomeriggio, organizzato dal nostro ufficio in collaborazione con il Progetto Area Giovani (PAG) del Polo Giovani Toti, si sono approfondite diverse questioni relative al volontariato all’estero. La curiosità e le domande da parte dei partecipanti non sono mancate e sono state utili per presentare al meglio i diversi progetti anche attraverso esempi concreti e testimonianze.
Intervista radiofonica Radio in Corso
lunedì 27 novembre
Lunedì 27 novembre lo staff del centro è stato intervistato telefonicamente da Radio in Corso all’interno del programma “UniVersi”. Durante la puntata si è parlato di mobilità giovanile, Servizio Volontario Europeo, Corpo Europeo di Solidarietà e di Europa.
https://radioincorso.it/podcast/opportunita-allestero-mattia-vinzi-a-universi/
International Day UniTS
giovedì 23 novembre
Anche quest’anno il nostro ufficio ha partecipato, assieme all’Informagiovani del Comune di Trieste, all’International Day organizzato dall’Università degli Studi di Trieste. Al pomeriggio moltissimi sono stati i giovani che si sono dimostrati interessati a scoprire le diverse opportunità per fare un’esperienza all’estero. Oltre alle opportunità di mobilità il nostro ufficio ha promosso anche l’Europa divulgando opuscoli europei (ES. Soteu, come funziona l’UE ecc)
Incontro sul Servizio Volontario Europeo e sul Corpo Europeo di Solidarietà
mercoledì 22 novembre
Si è tenuto il 22 novembre al Polo Giovani Toti l’incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo ed il Corpo Europeo di Solidarietà. Al pomeriggio, organizzato dal nostro ufficio in collaborazione con il Progetto Area Giovani (PAG) del Polo Giovani Toti, si sono approfondite diverse questioni relative al volontariato all’estero. La curiosità e le domande da parte dei partecipanti non sono mancate e sono state utili per presentare al meglio i diversi progetti anche attraverso esempi concreti e testimonianze.
Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”
martedì 21 novembre
Martedì 21 novembre il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “Saluti Europei” n° 180 del mese di novembre. Tale trasmissione è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
La trasmissione si può riascoltare su podcast a questo link http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-c3b23893-7697-4c7d-a2d4-38f617512601.html
Partecipazione al Training Day Erasmus+: Asse istruzione e formazione professionale
venerdì 17 novembre – Pordenone
Venerdì 17 novembre il nostro ufficio ha partecipato al Training Day Erasmus+ Asse istruzione e formazione professionale che si è tenuto a Pordenone. L’evento, organizzato dal punto locale Eurodesk Europe Direct del Comune di Pordenone, Eurodesk Italy e Agenzia Nazionale INAPP, ha visto la partecipazione di diversi insegnanti delle scuole superiori, associazioni ed imprese.
Partecipazione al seminario “Raise your voice for tomorrow’s Europe”
13-17 novembre – Lubiana
Il seminario ha riunito numerosi stakeholder del settore della gioventù per approfondire le politiche e le prassi di interesse legate all’educazione per una cittadinanza democratica con una dimensione europea, acquisire nuovi punti di vista sul tema e sviluppare risposte efficaci. L’obiettivo del forum è stato quello di promuovere la dimensione europea nell’educazione alla cittadinanza democratica e contribuire al riconoscimento della cittadinanza europea.
Partecipazione all’evento “10.30.60 e ora è ora”
8-9 novembre – Roma
Il nostro ufficio l’8 e 9 novembre ha partecipato all’evento “10.30.60 e ora è ora” organizzato dall’Agenzia Nazionale Giovani per festeggiare i dieci anni di attività dell’Agenzia insieme ai 30 anni del programma Erasmus nell’ambito dei 60 anni dei Trattati di Roma.
Incontro europeo alla scuola elementare Collodi
lunedì 6 novembre
Con l’inizio del nuovo anno scolastico riprendono anche i nostri incontri all’interno del progetto “L’Europa entra in classe”. Il primo appuntamento dell’anno 2017/2018 si è tenuto lunedì 5 novembre per le classi 4° della scuola elementare Collodi di Trieste. Durante l’incontro, durato un ora e mezza, il nostro ufficio ha parlato dei padri fondatori dell’UE, dei suoi valori, dei suoi simboli, della sua storia e dei diritti fondamentali. I bambini si sono dimostrati molto curiosi e partecipi. A fine incontro sono stati consegnati loro alcuni gadget e fiabe europee.
Presenti al “Welcome Day” – Università di Trieste
mercoledì 25 ottobre
Mercoledì 25 ottobre il nostro ufficio, assieme all’Informagiovani del Comune di Trieste, ha partecipato con uno stand informativo al “Welcome Day” evento organizzato dal Consiglio degli Studenti dell’Università di Trieste. Il “Welcome Day” è il tradizionale appuntamento di inizio anno accademico di promozione delle realtà sociali e culturali sia universitarie che cittadine. Durante il pomeriggio diversi sono stati i giovani interessati a scoprire le opportunità europee.
Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”
martedì 24 ottobre
Martedì 24 ottobre il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti”, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “Saluti Europei” n° 179 del mese di ottobre. Tale trasmissione è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
La trasmissione si può riascoltare su podcast a questo link http://www.radio.rai.it/podcast/A46531288.mp3
Vincita del premio nazionale Eurodesk Italy 2017
24 ottobre
Durante la formazione annuale della rete Eurodesk Italy, che si è tenuta a Cagliari dal 23 al 26 ottobre, il nostro ufficio ha ricevuto il premio Eurodesk Italy 2017 come miglior piazzamento tra i partecipanti italiani all’iniziativa europea degli Eurodesk Awards 2017 grazie alla “Guida alle opportunità di mobilità in Europa“. Questo non è il primo premio Eurodesk che il nostro ufficio vince, ricordiamo che nel 2015 ha vinto il premio a livello europeo grazie al progetto “InForma SVE/FVG Tour“.
Partecipazione alla formazione annuale della rete Eurodesk Italy
23-26 ottobre
Il nostro ufficio, ormai da più di 10 anni fa parte della rete Eudodesk Italy, la rete di supporto al programma Erasmus+. Come quest’anno il nostro staff ha partecipato attivamente alla riunione annuale della Rete Eurodesk Italy che si è tenuta a Cagliari dal 23 al 26 ottobre 2017. Tale seminario è stato un importantissimo momento di incontro e confronto con operatori locali come noi.
Durante la formazione il nostro ufficio ha ricevuto l’attestato di partecipazione decennale, targa di riconoscimento per i 10 anni di ininterrotta e attiva partecipazione nella rete nazionale italiana Eurodesk .
Incontro sul Servizio Volontario Europeo e sul Corpo Europeo di Solidarietà
lunedì 16 ottobre
Si è tenuto il 16 ottobre l’incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo ed il Corpo Europeo di Solidarietà. Al pomeriggio, organizzato dal nostro ufficio presso la sala conferenze sita in via della Procureria 2/a, si sono approfondite diverse questioni relative al volontariato all’estero. La curiosità e le domande da parte dei partecipanti non sono mancate e sono state utili per presentare al meglio i diversi progetti anche attraverso esempi concreti e testimonianze.
Il PAG si presenta
mercoledì 11 ottobre
Mercoledì 11 ottobre il PAG, Progetto Area Giovani, ha aperto le porte della propria struttura, il Polo Giovani Toti del Comune di Trieste, a docenti, studenti ed associazioni al fine di presentare le proprie attività ed in particolare la opportunità di alternanza scuola-lavoro offerte dalle diverse realtà locali. Al pomeriggio ha partecipato anche il nostro ufficio presentando le opportunità di mobilità transnazionali offerte dall’UE ed il progetto l’Europa entra in classe.
Riunione sul Corpo Europeo di Solidarietà a Roma
martedì 10 ottobre
Il nostro ufficio ha partecipato attivamente all’incontro informativo promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani a Roma. Durante la mattinata sono stati approfonditi gli aspetti salienti della nuova iniziativa del Corpo Europeo di Solidarietà, che assimila la struttura dello SVE, dando vita a novità rilevanti. All’incontro hanno partecipato le organizzazioni di coordinamento SVE.
Notte dei ricercatori 2017
venerdì 29 settembre
Venerdì 29 settembre il nostro ufficio ha partecipato, come gli anni scorsi, alla fantastica iniziativa europea “La notte dei Ricercatori del 29 settembre 2017″ organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Trieste (INFN), da Science Industries in collaborazione con il Comune di Trieste. Quest’anno gli spettatori sono stati ancora più numerosi e molti hanno potuto apprendere le proposte europee e avvicinarsi maggiormente alla scienza.
Video del TGR Rai Friuli Venezia Giulia: https://www.facebook.com/TgrRaiFVG/videos/1923898721208116/?hc_ref=ARTnqJZZ9202snbaOHLnMhoY2hMcznS9u1QqFQTTk1l2YiNjLFt9uA9C7zf113y-4dA
Incontro sul Servizio Volontario Europeo e sul Corpo Europeo di Solidarietà
mercoledì 27 settembre
Anche nel mese di settembre si è tenuto l’incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo e il Corpo Europeo di Solidarietà organizzato dal nostro ufficio. All’incontro hanno partecipato diversi di giovani interessati a partire con un progetto di volontariato.
Celebrazione della Giornata Europea delle Lingue
martedì 26 settembre
Anche quest’anno il nostro ufficio, in collaborazione con la Biblioteca Quarantotti Gambini del Comune di Trieste e le fantastiche volontarie di madrelingua, ha celebrato la Giornata Europea delle Lingue assieme a diversi giovani europei. L’incontro, tenutosi presso la biblioteca, ha visto la lettura di alcune fiabe in diverse lingue e hanno giocato con le parole in olandese, francese, sloveno, rumeno e con la lingua italiana dei segni.
Abbiamo raccontato perchè si festeggia il 26 settembre, illustrato le opportunità di mobilità all’estero, e regalato coloratissimi braccialetti snap e di plastica con i simboli dell’EDL.
Mini Maker Fair
17 settembre
Il 17 settembre il nostro Centro ha partecipato alla Mini Maker Faire (un incontro di persone curiose ed interessanti che si divertono a imparare e amano condividere ciò che fanno) con uno stand informativo. Numerosi i contatti con giovani, famiglie, cittadini di tutte le età: un variegato pubblico che ha ricevuto informazioni generali sull’Unione europea, la cittadinanza attiva e la mobilità transnazionale educativa dei giovani.
Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”
martedì 12 settembre
Martedì 12 settembre il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti”, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “Saluti Europei” n° 178 del mese di settembre. Tale trasmissione è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
La trasmissione si può riascoltare su podcast a questo link: http://www.radio.rai.it/podcast/A46503385.mp3
Formazione finale, intervista televisiva e incontro informativo SVE
mercoledì 30 agosto
Mercoledì 30 agosto, la mattina, si è tenuta la formazione finale rivolta ai volontari appena rientrati dal loro progetto SVE in Europa. Alla formazione hanno partecipato: Nicola, Elisa, Tiziana, Anna, Maribel, Giuliana e Samuel. Un bel gruppo affiatato e entusiasta dell’esperienza appena conclusa. Nel pomeriggio, prima dell’incontro informativo SVE i volontari sono stati intervistati da una giornalista di Rai3 che ha realizzato poi un bellissimo servizio sul Servizio Volontario Europeo e sul nostro ufficio andato poi in onda giovedì 31 agosto su Rai3 – https://www.facebook.com/TgrRaiFVG/videos/1912188329045822/. Per concludere questa speciale giornata presso l’ufficio si è tenuto il consueto incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo e sul Corpo Europeo di Solidarietà al quale hanno partecipato circa 15 giovani. Qui alcune foto della giornata
Partecipazione alla puntata radiofonica “Sconfinamenti”
martedì 8 agosto
Martedì 8 agosto siamo stati ospiti della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” di Radio Rai per presentare il nostro Centro d’informazione europea, le opportunità di volontariato all’estero e la newsletter “SalUti Europei” del mese di luglio. Assieme a noi era presente anche Eures FVG che ha presentato le opportunità di lavoro e tirocinio finanziati dall’UE. Tale trasmissione è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
http://www.radio.rai.it/podcast/A46476268.mp3
Incontro sul Servizio Volontario Europeo e sul Corpo Europeo di Solidarietà
mercoledì 26 luglio – presso lo sportello EDIC
Anche nel mese di luglio si è tenuto l’incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo e il Corpo Europeo di Solidarietà organizzato dal nostro ufficio. All’incontro hanno partecipato diversi di giovani interessati a partire con un progetto SVE.
Dialogo con i cittadini – Gorizia
martedì 11 luglio
Grande partecipazione al Dialogo con i cittadini che si è tenuto a Gorizia martedì 11 luglio in presenza della Commissaria europea Violeta Bulc, commissaria ai trasporti. Durante l’incontro numerosissime sono state le domande fatte dai cittadini partecipanti. Anche diversi cittadini di Trieste hanno partecipato grazie alla corriera messa a disposizione dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea di Milano. All’incontro ha partecipato anche il nostro ufficio, non potevamo mancare!
Programma e foto
Partecipazione al Trieste On Sight
venerdì 30 giugno
Come ogni anno il Centro Europe Direct- Agenzia Eurodesk di Trieste ha partecipato al Trieste On Sight parlando di mobilità in Europa ed opportunità offerte dall’UE ai giovani. Ringraziamo ancora una volta l’ARCI Servizio Civile per averci coinvolto in questa bella iniziativa all’interno della quale si è parlato di volontariato, solidarietà, cittadinanza attiva e molto altro.
Maggiori informazioni e alcune foto qui
Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”
giovedì 29 giugno
Giovedì 29 giugno il nostro ufficio ha illustrato all’interno della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” gli argomenti trattati nella newsletter mensile “Saluti Europei” n° 175 del mese di giugno. Tale trasmissione è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
http://www.radio.rai.it/podcast/A46453868.mp3
Incontro sul Servizio Volontario Europeo
mercoledì 28 giugno – presso lo sportello EDIC
Anche nel mese di giugno si è tenuto l’incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo e il Corpo Europeo di Solidarietà organizzato dal nostro ufficio. All’incontro hanno partecipato alcuni di giovani interessati a partire con un progetto SVE.
Intervista a Radio in Corso
26 giugno
Lunedì 26 giugno lo staff del centro è stato intervistato telefonicamente da Radio in Corso. Durante la puntata si è parlato di mobilità giovanile, Servizio Volontario Europeo, Corpo Europeo di Solidarietà e di Europa
LIME – Scambio giovanile in Ungheria
30 maggio – 6 giugno
Il nostro ufficio ha partecipato allo scambio giovanile “Lime. Life Management Experiment” a Pákozd (Ungheria) dal 30 maggio al 6 giugno, organizzato dall’Associazione Európa Ifjúsága Egyesület – Youth of Europe Association membro ufficiale della rete Eurodesk, in collaborazione con 6 partner provenienti da Cipro, Repubblica Ceca, Italia, Malta, Spagna e Ungheria. Durante l’incontro i 48 rappresentanti di sei diverse nazioni si sono confrontati sull’influenza della disoccupazione nella vita dei giovani. www.facebook.com/europaifjusaga/?ref=aymt_homepage_panel
Evento Europa=Noi
29 maggio – Trieste
Lunedì 29 maggio presso il Salone degli Incanti di Trieste si è tenuto l’evento Europa=Noi, una giornata dedicata ai docenti delle scuole primarie e secondarie della regione Friuli Venezia Giulia. Durante la giornata i partecipanti hanno potuto conoscere e approfondire le opportunità europee rivolte alle scuole, in particolare la piattaforma Europa=Noi e le azioni chiave del programma Erasmus+ rivolte al mondo della scuola.
L’evento è stato organizzato dalla Rappresentanza della Commissione Europea a Roma, dal Dipartimento per le Politiche Europee, dall’Agenzia Civicamente e dal nostro ufficio.
Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”
giovedì 25 maggio
Giovedì 25 maggio il nostro ufficio ha illustrato all’interno della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” gli argomenti trattati nella newsletter mensile “Saluti Europei” n° 174 del mese di maggio. Tale trasmissione è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
http://www.radio.rai.it/podcast/A46418637.mp3
Incontro sul Servizio Volontario Europeo
mercoledì 24 maggio – presso lo sportello EDIC
Anche nel mese di maggio si è tenuto l’incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo e il Corpo Europeo di Solidarietà organizzato dal nostro ufficio. All’incontro hanno partecipato alcuni di giovani interessati a partire con un progetto SVE.
Eventi della Settimana Europea della Gioventù e della Festa dell’Europa
1-15 maggio – Trieste
Il nostro ufficio in occasione della Settimana Europea della Gioventù (1-7 maggio, www.youthweek.it) e della Festa dell’Europa, il 9 maggio, ha organizzato diverse iniziative per promuovere l’Europa e la cittadinanza attiva.
In particolare martedì 2 maggio si è tenuta la conferenza stampa per presentare tutti gli eventi in programma organizzati dal nostro ufficio, mercoledì 3 maggio è stato organizzato un incontro informativo SVE e venerdì 5 maggio si è tenuto l’evento “Destinazione Europa“. Il pomeriggio di venerdì 5 maggio il nostro ufficio è stato inoltre presente con uno stand promozionale in Piazza Unità per divulgare informazioni riguardo le tematiche, le iniziative e le opportunità europee. Mercoledì 10 maggio il nostro ufficio ha poi partecipato come relatore a “I giovani e l’Europa” l’evento pubblico organizzato dall’Arci Servizio Civile FVG. Per concludere i festeggiamenti lunedì 15 maggio nel pomeriggio abbiamo incontrato tutte le classi quarte del Liceo Classico e Linguistico “Francesco Petrarca” di Trieste. Qui potete vedere le foto degli eventi
Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”
martedì 2 maggio
Martedì 2 maggio il nostro ufficio ha illustrato brevemente gli argomenti trattati nella newsletter mensile “Saluti Europei” all’interno di “Sconfinamenti”, trasmissione radiofonica dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
http://www.radio.rai.it/podcast/A46400084.mp3
Incontro sul Servizio Volontario Europeo
lunedì 10 aprile – presso lo sportello EDIC
Anche nel mese di aprile si è tenuto l’incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo e il Corpo Europeo di Solidarietà organizzato dal nostro ufficio. All’incontro hanno partecipato una decina di giovani interessati a partire con un progetto SVE.
Partecipazione al Job@UniTS
mercoledì 5 aprile
Anche quest’anno il nostro ufficio era presente con un banchetto europeo al Job@UniTS, il Career Day organizzato dall’Università degli studi di Trieste. Moltissimi sono stati i giovani che si sono fermati per avere informazioni sulle opportunità di mobilità giovanile promosse dall’UE. Come ogni anno le principali richiesta sono state: tirocini all’estero e volontariato. I giovani che ci hanno fatto visita hanno inoltre potuto ricevere diverso materiale europeo (opuscoli, cartine, fogli informativi e gadget europei). Qui un po’ di foto
Intervento all’interno dell’incontro “Il rapporto tra giovani ed Unione europea”
Sabato 1 aprile – Hotel Savoia Trieste
Sabato 1 aprile il nostro ufficio ha partecipato come relatore all’evento “Il rapporto tra giovani ed Unione europea” organizzato dall’associazione ProgettiAmo Trieste presso l’Hotel Savoia di Trieste.
All’incontro, a cui hanno partecipato molti giovani, abbiamo presentato le principali opportunità di volontariato, lavoro e tirocinio offerte dall’Unione europea anche grazie alla testimonianza di Nensi, ex volontaria europea che ha svolto il suo SVE in Portogallo.
Partecipazione al convegno sul Corpo Europeo di Solidarietà
lunedì 27 marzo – Roma
Il nostro ufficio ha partecipato al convegno “Strategic SVE” organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani a Roma. Alla giornata, rivolta agli enti di coordinamento SVE, si è parlato di Corpo Europeo di Solidarietà e Strategic EVS.
60° anniversario dei trattati di Roma – puntata radiofonica “speciale Sconfinamenti”
sabato 25 marzo – Radio FVG
Il nostro ufficio ha partecipato alla puntata speciale di “Sconfinamenti” in onda il 25 marzo con il titolo ” 60 anni dalla firma del Trattati di Roma, la genesi, le problematiche ed il futuro dell’Unione Europea”. Al microfono di Massimo Gobessi sono stati invitati due docenti di diritto dell’UE all’Università di Trieste, Fabio Spitaleri e Stefano Amadeo, Borut Jerman e Mattia Vinzi dell’Europe Direct di Capodistria e di Trieste e Stefano Santaniello, consigliere speciale Direzione Generale comunicazione della Commisisone Europea-Rappresentanza in Italia.
Per ascoltare le trasmissione cliccare qui
60° anniversario dei trattati di Roma – evento “Ancora e sempre più Europa”
venerdì 24 marzo
Venerdì 24 marzo il nostro ufficio ha partecipato come relatore all’incontro aperto al pubblico in occasione dell’anniversario dei Trattati di Roma, dove hanno partecipato il Sindaco di Trieste e diverse associazioni, movimenti e comunità religiose e laiche per parlare della storia dell’UE. All’incontro abbiamo presentato il nostro ufficio e le opportunità SVE anche grazie alla testimonianza di una nostra ex volontaria europea.
Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”
giovedì 23 marzo
Venerdì 23 marzo il nostro ufficio ha illustrato brevemente gli argomenti trattati nella newsletter mensile “Saluti Europei” all’interno di “Sconfinamenti”, trasmissione radiofonica dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
http://www.radio.rai.it/rss/podcast/rssradio.jsp?channel=RFTS&id=15807
Incontro europeo presso il liceo Carducci-Dante di Trieste
lunedì 20 marzo – liceo Carducci Dante di Trieste
Lunedì 20 marzo il nostro ufficio ha tenuto due incontri europei presso il liceo Carducci-Dante di Trieste. All’incontro, che ha visto la partecipazione di tutte le classi quinte divise in due gruppi, si sono presentate le opportunità di mobilità giovanile finanziate dall’UE (Servizio Volontario Europeo, Corpo europeo di solidarietà, EU aid volunteers, Your First Eures Job e molto altro). I ragazzi hanno potuto inoltre ascoltare la testimonianza di Anna, ex volontaria europea in Germania. A fine incontro i ragazzi e gli insegnanti presenti hanno ricevuto diversi opuscoli europei.
Incontro europeo presso il liceo artistico Nordio di Trieste
mercoledì 15 marzo – liceo artistico Nordio di Trieste
Mercoledì 15 marzo il nostro ufficio ha tenuto un incontro europeo presso il liceo artistico Nordio di Trieste. All’incontro, a cui hanno partecipato circa 90 ragazzi delle classi seconde, si è parlato di Europa, dell’allargamento, dei diritti fondamentali dell’UE, delle celebrazioni dei 60 anni dei Trattati di Roma, di mobilità giovanile e molto altro. A fine incontro i ragazzi e gli insegnanti presenti hanno ricevuto diversi opuscoli tematici sull’UE.
Partecipazione alla Fiera delle professioni
mercoledì 8 e venerdì 10 marzo – Camera di commercio Trieste
Anche quest’anno il nostro ufficio ha partecipato alla Fiera delle professioni organizzata dall’Aries della Camera di Commercio di Trieste. Questa fiera, arrivata ormai all’8° edizione, è un’occasione di collegamento tra il mondo della scuola e del lavoro per gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori triestine.Durante gli incontri, che hanno visto la partecipazione di circa 30 ragazzi, abbiamo presentato alcune opportunità di mobilità giovanile.
Incontri europei presso la scuola professionale Edilmaster
martedì 1 – mercoledì 2 marzo – scuola Edilmaster di Trieste
Martedì 1 e mercoledì 2 marzo presso la scuola Edilmaster di Trieste il nostro ufficio ha tenuto due incontri europei rivolti alle classi 1°, 2° e 3°. Durante i due incontri, ai quali hanno partecipato circa 35 studenti, abbiamo ricostruito le tappe salienti che hanno portato all’Unione europea attuale, i simboli dell’UE e le opportunità di mobilità giovanile che l’UE offre ai suoi cittadini. Durante l’incontro i ragazzi hanno dimostrato un forte interesse tale da intraprendere insieme un piacevole dibattito.
Incontro su come fare un CV ed una lettera di motivazione
giovedì 23 febbraio – presso l’associazione Opera figli del popolo
Come fare un Curruculum Vitae ed una lettera di motivazione, sono stati questi gli argomenti trattati durante l’incontro pubblico che si è tenuto il 23 febbraio presso l’associazione Opera figli del popolo a Trieste.
All’incontro, al quale hanno partecipato circa 40 persone, si è parlato di come redigere in maniera adeguata il proprio CV (candidatura spontanea o in risposta ad un annuncio, europass o personalizzato, quali gli errori più frequeniti…) e la lettera di motivazione ( forma e stile, tipologie di lettera…).
Incontro europeo presso la scuola Dante Alighieri
martedì 14 e mercoledì 15 febbraio – presso la scuola Dante Alighieri
Si sono tenuti martedì 14 e mercoledì 15 febbraio i due incontri europei presso la scuola media Dante Alighieri di Trieste. Durante i due incontri, ai quali hanno partecipato un totale di 50 studenti, si sono trattate le tappe salienti che hanno portato all’Unione europea attuale, i simboli dell’UE e le opportunità che l’UE offre ai suoi cittadini.
Ospiti del programma radiofonico “Sconfinamenti”
giovedì 26 gennaio – presso gli studi Radio Rai
Giovedì 26 gennaio il nostro ufficio è stato ospite del programma radiofonico “Sconfinamenti” per presentare la “Guida alle opportunità di mobilità in Europa” e dare voce a coloro che stanno svolgendo in questo momento un’esperienza all’estero. Con noi erano presenti anche Selina, stagista del nostro ufficio, e Giuliana volontaria che attualmente svolge il suo SVE in Spagna.
Incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo
lunedì 16 gennaio – presso lo sportello EDIC
Il primo incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo organizzato dal nostro ufficio si è tenuto lunedì 16 gennaio. All’incontro hanno partecipato una decina di giovani interessati a partire con un progetto SVE. All’incontro hanno preso parte anche le nostre due stagiste, Selina ed Anna. Anna in particolare, avendo fatto lo SVE in Germania (settembre 2015 – settembre 2016) ha raccontato la sua esperienza.