venerdì, Aprile 19, 2024

Eventi 2010

EUROPA=NOIDSCN1116_600

23 novembre 2010 – Trieste
Ssi è tenuta a Trieste il 23 novembre   il percorso di scoperta della storia, della geografia, dei valori, delle Istituzioni e dei Programmi europei.
L’incontro, tenuto dal Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio, dall’ufficio Regionale Scolastico e dal nostro ufficio, ha visto la partecipazione di oltre 60 insegnanti provenienti da tutta la Regione Friuli Venezia Giulia. I partecipanti hanno avuto l’occasione di avvicinarsi maggiormente al panorama europeo ed internazionale scoprendo nuovi mezzi didattici da poter utilizzare presso le proprie scuole. Cliccate qui per vedere le foto della mattinata.
Maggio info su tale incontro: www.politichecomunitarie.it/attivita/17123/europa-noi

————————————–

Gli eventi del 9 maggio

DSCN0457 350Il 9 maggio ricorre l’anniversario della dichiarazione Schuman, l’atto di nascita della Comunità Europea.
Per festeggiare questa giornata ogni anno si organizzano numerosi eventi in tutta la Regione.
Quest’anno il nostro ufficio ha presenziato con fantastico stand europeo presso il Parco del Castello di Miramare, dalle 9 alle 19 i cittadini ed i turisti hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi maggiormente all’Europa. Nel corso della giornata ci sono state numerose iniziative per grandi e piccini. Sia alla mattina che al pomeriggio il gruppo “Gypsy quartet remarker” ha creato un piacevole sottofondo musicale alle passeggiate dei turisti.Nel pomeriggio invece l’Associazione “Ciao ciao” ha fatto divertire i bimbi e le loro famiglie con giochi e spettacoli di magia.
Alcune foto a breve nella photogallery!!!
Ma gli eventi in Regione non sono finiti: nel file allegato qui sotto trovate le manifestazioni che si sono susseguite in Regione.
Speciale9maggio 2010

———————————-

22-26 marzo: settimana europea dell’energia sostenibileDSCN6994 copia250

Numerose sono state le iniziative organizzate in tutta Italia ed Europa per festeggiare la settimana europea dell’energia sostenibile, e tra queste anche quelle dell’EuD Trieste.  Per celebrare questa settimana il nostro ufficio ha organizzato diversi incontri con studenti e cittadini per affrontare tematiche quali: l’energia sostenibile, i combiamenti climatici e le nuove direttive europee. Nella Photo Gallery trovate alcune foto scattate durante le quattro iniziative svolte dal nostro ufficio.
Un po’ di informazioni sugli obiettivi dell’Unione europea:
E’ stato approvato definitivamente dal Parlamento europeo il pacchetto “clima ed energia”.
Il pacchetto fissa obiettivi vincolanti per abbattere le emissioni di gas serra del 20%, per aumentare al 20% la percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili entro il 2020 e per migliorare l’efficienza energetica, riducendo sprechi e consumi, sempre del 20%.
Una serie di cifre 20, che ha dato il nome di “strategia 20-20-20” al pacchetto appena approvato, grazie al quale l’Europa sarà la prima regione al mondo ad applicare obiettivi in materia di clima ed energia di così vasta portata.
Info pacchetto clima: http://ec.europa.eu/climateaction/index it.htm
Info settimana europea energia sostenibile: www.eusew.eu/index.cfm

—————————-

INFO DAY  “Programma Cultura 2007-2013” DSCN0032 copia350

17 febbraio 2010 – Ex Pescheria – Trieste
Più di 120 iscrizioni a questa giornata informativa sul Programma Cultura, ma solo 100 posti disponibili! Possiamo dire che è stato un grande successo!
Questa giornata ha richiamato numerose associazioni, enti pubblici e privati da tutta la Regione, e anche oltre!
Ricordiamo, INFO DAY “Programma Cultura 2007-2013″ è stato una evento organizzato dal nostro ufficio con la collaborazione della DG Istruzione e Cultura, la Regione FVG ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Finalità di questa giornata è stata informare i partecipanti sul Programma di finanziamento comunitario Cultura 2007-2013, che contribuisce alla valorizzazione dello spazio culturale europeo sviluppando la cooperazione culturale tra creatori, operatori e istituzioni culturali. Destinatari amministrazioni e funzionari pubblici, associazioni e operatori del settore.
Alcune foto nella photogallery
Programma Info Day Cultura 2007-2013
Cos’è il programma cultura
Cos’è il programma Europa per i cittadini