venerdì, Aprile 19, 2024

Eventi 2009

L’importanza di chiamarsi EuropaPB240206 copia

23-26 novembre 2009 – Trieste
Il 24 novembre presso il Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima si è tenuta la giornata di approfondimento organizzata per le reti nazionali EuropeDirect, Eurodesk, CDE (Centro di Documentazione Europea), Eures ed Euroguidance. Il seminario, che ha contato la partecipazione di più di 250 persone provenienti da tutta Italia, ha visto come ospiti e relatori persone illustri come il Ministro della Gioventù, il Direttore della Rappresentanza della Commissione europea, e molti altri (in allegato il programma della giornata).
Alla mattinata sono seguiti tre seminari di approfondimento :
– Seminario: La sfida delle politiche europee per i giovani (organizzato da Eurodesk Italy)
– Seminario: Dietro le parole le persone (organizzato dal Comune di Trieste)
– Seminario: Studio, lavoro e volontariato nell’Unione europea (organizzato dall’associazione ExisT)
Alcune foto nella photogallery
www.comunicare-europa.eu

————————————–

TuttiProgramma di Apprendimento Permanente – azioni e opportunità per le scuole

TOLMEZZO, 22 – 23 ottobre 2009
Seminario di Formazione insegnanti
Appuntamento per il terzo anno a Tolmezzo al seminario regionale per insegnanti.
Organizzato dall’Uficio Regionale Scolastico e – of course- del nostro ufficio, anche quest’anno ha visto la partecipazione di numerosi insegnanti (oltre 90) interessati alle opportunità offerte dall’Ue per le scuole.
Qui sotto in allegato il programma e a breve anche le relazioni del seminario.
Programma seminario Tolmezzo
Giovani e cittadinanza attiva – (Pres. Trincia)
Lifelong Learning Programme – (Pres. Venturi)
Carta dei diritti fondamentali
Programma Gioventù in Azione (Pres. Vinzi)

—————————–

Giornata Europea delle LingueOLYMPUS DIGITAL CAMERA

settembre 2009 – Trieste
Per il 6° anno celebrata la  GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE.
Diversamente dalle precedenti celebrazioni, quest’anno abbiamo voluto lasciare la parola agli studenti delle scuole medie di Trieste, che hanno così potuto presentare ai loro coetanei i progetti, gli scambi Comenius e le attività svolte negli anni passati con la scuola. Alla mattinata, tenutasi presso l’Aula Magna del Liceo Galilei, hanno partecipato diverse scuole medie e alcune classi superiori. La presentazione dei ragazzi, di Peter Brown, del nostro collega Wada e e la testimonianza dei ragazzi del Liceo Galilei, hanno fatto si che i veri protagonisti fossero finalmente loro, i giovani!
Le FOTO della giornata nella nostra PHOTOGALLERY.

—————————

9 maggio : Festa d’EuropaTrieste-04

Il 9 maggio ricorre l’anniversario della dichiarazione Schuman, l’atto di nascita della Comunità Europea.
E come ogni anno tante iniziative in regione. Qui sotto trovate il nostre “Speciale Festa d’Europa” con l’elenco delle principali iniziative e pure il testo originale del discorso di Robert Schuman.

Speciale 9 maggio 2009

————————–

PEG-06-200Parlamento Europeo dei Giovani

Trieste 31 marzo – 4 aprile 2009
Dopo la brillante riuscita della selezione del 2004 tenutasi a Trieste e i recenti successi conseguiti, splendido bis per l’organizzazione in questi giorni della XXII  edizione.
Magna laude dunque per i licei “F. Petrarca” e “G. Galilei” organizzatori principali dell’evento con la collaborazione delle istituzioni locali (compreso il nostro ufficio) e dell’Ufficio del Parlamento in Italia.

————————

Seminario per i giornalisti del Friuli Venezia Giuliasemin-06_500

20 febbraio 2009
Buona partecipazione al seminario per giornalisti organizzato dal nostro ufficio in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea , l’ufficio del Parlamento europeo e l’Ordine dei giornalisti.
Qui sotto trovate il programma ufficiale
Il programma ufficiale