mercoledì, Aprile 24, 2024

Eventi 2007

C’era una volta il passaporto

…è già storia :  da quest’anno niente frontiere per 24 stati europei.
Ai 15 paesi che già aderivano allo Spazio Schengen (cioè i “vecchi” paesi Ue meno Gran Bretagna e Irlanda ma più Islanda e Norvegia) si aggiungono tutti i paesi del penultimo allargamento, meno Cipro.
Romania e Bulgaria, entrati della Ue solo quest’anno dovranno attendere ancora un po’.
era giovedì 20 dicembre 2007, ore 24.00
nella FOTO : la gioia (c’eravamo anche noi) della notte del 20 dicembre al confine di Fernetti; garitta di confine vuota.
speciale schengen

L’Europa dell’Istruzione tolmezzo

TOLMEZZO, 26 e 27 ottobre
Seminario di formazione docenti  – “Più scuola in Europa, più Europa nella scuola”
Organizzazione dell’Ufficio Regionale Scolastico e – of course- del nostro ufficio.
Appuntamento per il secondo anno a Tolmezzo. Inutile dire che il “non c’è 2 senza 3” appare scontato dopo l’ennesimo successo di partecipazione (oltre 60 insegnanti da tutta la regione).

————————–

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE

64_534max

2007:  per il 4° anno celebrata la
Più che una giornata è stato il mese delle lingue.
Dopo le visite alle scuole, la newsletter – n°61- dedicata interamente alle lingue abbiamo avuto i grandi “eventi” a Gorizia e Nova Gorica in Slovenia, la “fiera delle lingue” a Trieste
(con British School, Goethe-Zentrum, Alliance Française) nella PIAZZA EUROPA della Confcommercio a Trieste ed infine la conferenza al museo Revoltella.
Il programma ufficiale (trilingue) del 26 settembre a Gorizia e Nova Gorica
Il programma di Trieste (pag.1)
Il programma di Trieste (pag.2)
Il poster di Trieste
Hanno scritto a Gorizia…
Così i giornali a Nova Gorica

—————————–

9 maggio 2007 :quante iniziative!62_476max

Trovate le immagini degli eventi in occasione della Festa d’Europa nella nostra PHOTOGALLERY. Sono solo le immagini che possono rendere l’idea della nostra partecipazione alla festa per la Maratona d’Europa organizzata dalla Bavisela, i convegni di Gorizia e Monfalcone, il campus al Galilei, ecc. ecc.
In allegato trovate comunque il nostro “Speciale 9 maggio” con tutte le iniziative.
“Speciale 9 maggio” – .PDF di 6 pagine
Il programma ufficiale a Monfalcone e Gorizia
La festa di Tarvisio della Casa d’Europa di Gemona

————————–

YOUTH SUMMIT del Triveneto

3 marzo 2007 a TRIESTE
abbiamo organizzato lo YOUTH SUMMIT del Triveneto. Una cinquantina i giovani si sono incontrati ed hanno dibattuto con competenza ed interesse i temi all’ordine del giorno: Futuro del Trattato Europeo, Il modello socio-economico europeo, Lo sviluppo sostenibile, L’Unione Europea in un mondo globalizzato, Democrazia e società civile, Gioventù ed Istruzione. Ne sono scaturite idee e proposte estremamente interessanti che sono state poi proposte a livello nazionale.
Nella foto Chiara (di Monfalcone) e Giovanni (di Padova) che hanno rappresentato il Triveneto nel meeting di Roma il 9 e 10 marzo. Per Chiara poi altro impegno : a Roma il 24 e 25 marzo per presentare le proposte dei giovani italiani. Ed è stato pure invitato come osservatore il nostro Mattia.
PS: Nel sito: http://www.youthsummit.it  trovate TUTTO !

InnovAction – Young61_463max

Udine Fiere il 15-18 febbraio
InnovAction è stato anche Young e si è aperto agli studenti delle scuole superiori con un percorso specifico dedicato al futuro formativo e professionale dei giovani. All’interno della fiera internazionale dell’innovazione quest’anno si trovava un intero padiglione dedicato all’innovazione al servizio del futuro delle nuove generazioni. InnovAction è stata promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Udine e Gorizia Fiere e Università di Udine, con il sostegno della
Fondazione Crup e della Camera di Commercio di Udine. AL NOSTRO STAND abbiamo distribuito pubblicazioni e poster sull’Unione europea per studenti e scuole. Tante info e gli appuntamenti di con i nostri volontari europei che hanno raccontato (vedi foto) le loro esperienze all’estero.
CONTROLLATE TUTTO QUI : http://www.innovactionyoung.net

Forum regionale Europa dei cittadini

14-15 febbraio 2007 – Monfalcone
Successo delle riunioni dell’associazionismo locale e regionale, propulsori alla costituzione del Tavolo regionale di coordinamento del dialogo Unione Europea – Società Civile e alla costituzione del Forum regionale l’Europa dei cittadini.
Gli incontri si sono svolti a Trieste  il 14 febbraio ed a Monfalcone il giorno successivo.
Moderatore di entrambe le giornate Paolo Alberti della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.
Negli ALLEGATI il testo base dell’accordo che ha formalizzato la costituzione del Tavolo, e due .DOC utili a comprendere lo spirito e gli obiettivi dell’iniziativa.
La presentazione del progetto
La carta d’intenti
Il dépliant di Trieste (pag.1)
Il dépliant di Trieste (pag.2)