domenica, Aprile 28, 2024

Eventi 2008

Settimana Europea dei GiovaniRov-03

2-9 novembre 2008
La Settimana Europea dei Giovani (dal 2 al 9) è stata celebrata  adeguatamente grazie alla collaborazione con il Punto Europa di Monfalcone, l’associazione ExisT e l’ALDA di Verteneglio. Abbiamo festeggiato a S.Pier d’Isonzo, a Monfalcone, a Muggia, a Rovigno ed a Trieste.
Nella photogallery alcune foto

—————————–

Giornata Europea delle Lingue

102_636max

settembre 2008
Per il 5° anno celebrata la  GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE. Più che una giornata è stato il mese delle lingue.
Dopo le visite alle scuole, l’incontro – conferenza con i giovani delle scuole medie all’Auditorium del “Revoltella”, l’attenzione si è rivolta al nostro stand  (in collaborazione con British School, Goethe-Zentrum, Alliance Française) nella PIAZZA EUROPA della Confcommercio a Trieste venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre.
Attività interessante anche organizzata dal Punto Europa di Gorizia.
Le FOTO della manifestazione nella nostra PHOTOGALLERY.

————————–

Progetto European Voluntary Multimedia Kit

5-8 Giugno 2008 – Trieste
Si è conclusa alla grande la visita di fattibilità organizzata a Trieste dal nostro ufficio in collaborazione con l’associazione di Ex volontari europei Exist. Una due giorni di intenso lavoro che ha lasciato lo spazio anche al divertimento e allo scambio di idee e culture.
Il lavoro del volontariato, la comunicazione e delle nuove tecnologie sono stati i temi che i ragazzi, provenienti da FRANCIA, POLONIA, ESTONIA e ITALIA hanno affrontato.  Il meeting ci ha aiutato a gettare le basi e ad organizzare le idee per il futuro seminario che avrà luogo in regione la prossima primavera.

———————

Quante manifestazioni per il 9 maggio!skupaj-05-10cm

Dal 2000 l’Europe Direct di Trieste festeggia questa giornata e da tre anni partecipa al grande evento sportivo della Maratona d’Europa – organizzata dalla Bavisela – con uno stand ed animazione per i più giovani.
Nella photogallery alcune foto
Il nostro “speciale” 2008

————————

A Mostar, europamente20080429080636

Incontro proficuo a Mostar -dall’1 al 3 aprile- nell’ambito del progetto “Platform Enhancing Adriatic Region Links in Europe”.
Scambio di idee, di buone prassi, partecipazione alla Fiera di Mostar e future collaborazioni in vista con i colleghi italiani, croati e bosniaci che hanno partecipato. Dopo un paio di settimane altro incontro a  Verteneglio, in Istria. Sempre con il nostro potente mezzo (vedi foto). Abbiamo anche avuto l’occasione di presentare il nostro ufficio e fare una nostra “lezione” all’istituto superiore Leonardo Da Vinci di lingua italiana di Buie. Insomma anche con la vicina Croazia si stringono i legami.

———————

Convegno per INSEGNANTI

Successo del convegno per INSEGNANTI di mercoledi’ 27 febbraio 2008.
Una quarantina di insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della regione hanno partecipato al progetto “Europa dell’Istruzione”. Il corso di livello base sulle istituzioni dell’Unione europea (il programma ufficiale in ALLEGATO) si è svolto a Trieste nella sala conferenze del Salone degli Incanti (Ex Prescheria). La partecipazione era gratuita.
Programma della giornata