domenica, Aprile 28, 2024

L’Europa che vorrei: riflessioni in vista della Conferenza sul Futuro dell’Europa – evento online 12/04 ore 15.00

Nel 2009 la Commissione europea lancia l’idea di una Conferenza sul Futuro dell’Europa con l’obiettivo di creare un dibattito comune tra le istituzioni europee, i governi nazionali e i cittadini/e tutti/e che possa costruire il futuro e lo sviluppo dell’Unione.
Oggi, mentre stiamo affrontanto la pandemia di COVID-19, incrementa più che mai la necessità di sviluppare un senso di solidarietà europea per affrontare le sfide comuni. Per farlo c’è bisogno di creare uno spazio in cui ognuno possa far sentire la propria voce, sia messo nella condizione di poter far parte del processo democratico, circondato da persone con cui condivide un territorio, una nazione e (quasi) un intero continente. Uno spazio, quindi, che ci faccia sentire cittadini attivi e partecipativi e in cui la comunicazione sia ancora più facile grazie ai mezzi e gli strumenti che nell’ultimo anno abbiamo tutti imparato ad usare in un modo o nell’altro.

Il lancio della Conferenza è previsto per il 9 maggio 2021 e, in vista di questa data, il centro Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste in collaborazione lo Europe Direct del Comune di Pordenone (link evento Pordenone) ha deciso di organizzare un evento che congiutamente andrà a raccontare ai cittadini l’iniziativa europea toccando tre grandi temi riguardanti il futuro di tutti: la partecipazione attiva, l’ambiente e l’innovazione.
I due centri di informazione europea si sono quindi rivolti ad esperti del settore che, grazie alle conoscenze e azioni messe in pratica nel loro lavoro, potranno testimoniare quanto viene svolto nelle realtà regionale e locale dei Comuni di Trieste e Pordenone.
Gli interventi riguarderanno i cambiamenti positivi – ottenuti anche grazie a fondi europei – che speriamo potranno stimolare nei partecipanti un desiderio di coinvolgimento e condivisione e che possa, in questa prospettiva, prepararci alla Conferenza.
Non mancherà un intervento dedicato all’approfondimento della Conferenza sul futuro dell’Europa.

Questo il programma:

APERTURA LAVORI
Comune di Trieste – Lorenzo Giorgi – Assessore ai Progetti europei

CONFERENZA SUL FUTURO DELL’EUROPA
Commissione europea DG COMM – Alessandro Giordani – Capo Dipartimento della rete Europe Direct

PARTECIPAZIONE ATTIVA
La consulta dei giovani e il Progetto Part-y – Comune di Trieste
Donatella Rocco – Resp. Posizione Organizzativa Giovani
Il progetto “Pari opportunità” – Pordenone città Futura – Comune di Pordenone
Guglielmina Cucci – Assessore alle Politiche europee

AMBIENTE
Il Progetto ICARUS – L’intermodalità al servizio delle persone e a beneficio del territorio:
iniziative a favore dei cambiamenti nei comportamenti
– Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Silvia Bianchet – Direzione centrale infrastrutture e territorio
Il progetto Bluegrass e il progetto Melinda – Comune di Pordenone
Perin Tiziana – European Project Manager

INNOVAZIONE
La Smart city del futuro – Comune Pordenone
Marco Malandrino – Resp. Posizione Organizzativa Servizi informativi
La PA digitale e i nuovi servizi on line per i cittadini – Comune di Trieste
Lorenzo Bandelli – Direttore Dipartimento Innovazione e Servizi generali
Il futuro di internet: gli strumenti a servizio del cittadino – Comune di Trieste
Christian Tosolin – Social Media Manager

L’incontro è rivolto alle cittadine e ai cittadini (per un massimo di 250 partecipanti) che siano interessati/e alle tematiche e desiderosi/e di scoprire questa iniziativa europea senza precedenti.
È obbligatoria l’iscrizione da effettuare QUI.