Party con l’Europa

Party con l’Europa
Volontariato Solidarietà Partecipazione

Party con l’Europa è un ciclo di incontri che favoriscono il dialogo tra chi ha già beneficiato di progetti europei e i possibili interessati alle opportunità di mobilità educativa transnazionale offerte dall’Unione europea, in particolar modo il Corpo Europeo di Solidarietà e il settore Gioventù del programma Erasmus+ (Scambi di giovani, mobilità degli animatori di attività socioeducative).

Gli incontri, condotti dagli operatori del Centro Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste, hanno un carattere informale e si svolgono alternativamente presso il Centro di Informazione europea e negli spazi del Progetto Area Giovani (PAG).

Durante gli appuntamenti al PAG operatori dello sportello Informagiovani del Comune di Trieste forniranno inoltre informazioni su come fare per andare a lavorare all’estero nonché consulenza, anche personalizzata, per la realizzazione del curriculum vitae.

Gli incontri Party con l’Europa sono rivolti ai giovani interessati ad intraprendere un’esperienza all’estero, entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Durante gli incontri verranno fornite tutte le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente, candidarsi e partire con i progetti finanziati dall’Unione europea. Sarà inoltre possibile ascoltare alcune testimonianze dei beneficiari che hanno già vissuto questa esperienza, che a detta di molti “ti può cambiare la vita”.

Party con l’Europa informa i giovani, le associazioni e gli operatori giovanili (youth workers) sulle opportunità di mobilità transnazionale educativa dei giovani.

Il mese di ottobre è stato inoltre Time To Moveteatro della campagna #timetomove2019, che ha visto gli esperti dell’informazione Eurodesk impegnati nella promozione delle opportunità di mobilità per i giovani.
Nelle giornate del 10, 11 e 12 ottobre 2019 si è tenuta inoltre in tutta Europa #Erasmusday, la campagna che mira a  promuove il programma Erasmus+ attraverso le esperienze dei beneficiari dei progetti di mobilità e cooperazione europea.

Calendario degli eventi Party con l’Europa

martedì 1 ottobre ore 10.00 – 12.00 – piazza tra i rivi (Comune in movimento) #timetove2019
mercoledì 2 ottobre ore 16.00 – 18.00 – Saletta EDIC – via della Procureria 2/a #timetove2019
lunedì 7 ottobre ore 16-18 – Informagiovani del Comune di Udine – viale Ungheria 39 #timetove2019
venerdì 11 ottobre ore 10.00 – 13.00 presso il Villaggio Barcolana, Trieste #TimeToMove #Erasmusdays
martedì 15 ottobre ore 10.00 – 12.00 – campo San Giacomo (Comune in movimento) #timetove2019
mercoledì 16 ottobre ore 16.00 – 18.00 – Polo Giovani Toti – p.zza della Cattedrale 4/a #timetove2019 ospiti speciali le associazioni accreditate al PAG: AIESEC, ESN, Intercultura, RIME!
mercoledì 6 novembre ore 16.00 – 18.00 – saletta EDIC – via della Procureria 2/a ospiti speciali i testimoni dell’associazione Intercultura accreditata al PAG
mercoledì 20 novembre ore 16.00 – 18.00 – Polo Giovani Toti – p.zza della Cattedrale 4/a ospiti speciali le associazioni accreditate al PAG: AIESEC, ESN, Intercultura, RIME!
mercoledì 4 dicembre ore 16.00 – 18.00 – saletta EDIC – via della Procureria 2/a

PAG - Informagiovani

partner_party_europa

Modalità di richiesta incontro

Gli enti, scuole, associazioni, aggregazioni giovanili interessate ad ospitare un incontro Party con l’Europa (o Panorama Europa ) possono inviare la richiesta a euro

pedirect@comune.trieste.it compilando il seguente modulo:
Modulo richiesta– .PDF
– Modulo richiesta – .DOC

Per rimanere aggiornati sulle opportunità, le novità europee e gli incontri pubblici, gli interessati possono iscriversi alla newsletter dedicata “Party con l’Europa” e alla newsletter del Centro “SalUti Europei”.

FotoNotiziaNEWSL