Panorama Europa

Panorama Europa

Grazie al nostro progetto “L’Europa entra in classe” in vent’anni abbiamoCarducci_mob coinvolto migliaia di studenti e cittadini; dal 2018 il nuovo progetto “Panorama Europa”  mira a realizzare azioni formative/informative dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, enti pubblici, privati e general public.

Attività

Ogni incontro informativo/formativo, della durata di una/due ore, ha l’obiettivo di accrescere la conoscenza dell’Unione europea, di stimolare i cittadini ad una cittadinanza europea attiva, di divulgare i programmi e le opportunità che l’UE offre.

Gli incontri puntano a dare uno sguardo generale alla storia dell’Unione europea, l’allargamento, i valori fondamentali, le strategie, le priorità della Commissione europea, la cittadinanza attiva e le opportunità di mobilità transnazionale offerte dai programmi di Erasmus+ che consentono di sviluppare e accrescere le competenze utili per entrare più facilmente nel mondo del lavoro. Negli incontri si mira a stimolare un dialogo sull’Unione europea e sul suo futuro.
Nel 2020 particolare attenzione verrà data alla cittadinanza attiva.

Gli esperti del Centro adottano una comunicazione diversificata a seconda dei target utilizzando slides, brevi video, pubblicazioni, fogli informativi e gadget in modo da  rendere più stimolante il dialogo.

Beneficiari

Il progetto “Panorama Europa” è rivolto in particolar modo alle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, enti pubblici, privati e general public.

Modalità di richiesta incontro

Per richiedere un incontro basta inviare a europedirect@comune.trieste.it il modulo che si trova di seguito:
Modulo-richiesta– WORD
Modulo richiesta – PDF
Per rimanere aggiornati sulle opportunità, le novità europee e gli incontri pubblici, gli interessati possono iscriversi alla newsletter dedicata “Party con l’Europa” e alla newsletter del Centro “SalUti Europei”.

Europa