giovedì, Aprile 25, 2024
EsperienzeFrancia

Fabia – FRANCIA – Roubaix (gennaio – dicembre 2005)

nome: Fabia       età: 24
studi: Laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità  
lingue: inglese e francese
primo contatto con l’Ipe: maggio 2004
partenza: gennaio 2005

Già esperta di “viaggi” europei (in Inghilterra con l’Erasmus) Fabia adesso collaborerà con il team di ADICE a Roubaix nello sviluppo di progetti di mobilità internazionale in paesi extraeuropei. Parteciperà pure ad uno stage iniziale con altri volontari europei e poi inizierà a lavorare con un responsabile del progetto per la proposta di nuovi progetti soprattuttoin Asia e Sud America.
——————————————————————
Roubaix, 27.6.2005
CIAO a tutte le persone interessate al SVE!!!
vi sto scrivendo dalla Francia, da Roubaix per la precisione.
Sono qui ormai da gennaio e devo dire che non ho nessuna voglia di tornare a casa!!
Il lavoro mi piace molto, mi occupo di programmi di mobilità all’estero (sopratutto SVE e Leonardo) e  sto imparando un sacco di cose interessanti.
Vivo in un appartamento con un’altra volontaria del Montenegro ma ci sono anche altri volontari che abitano a Roubaix (dall’Estonia, Polonia e America) con cui mi vedo regolarmente e sono i miei compagni di viaggio durante i weekend. Abbiamo girato parecchio, in Francia e in Belgio per il
momento e per l’alloggio non ci sono problemi perchè durante i seminari previsti dal SVE si conoscono un sacco di persone e ci si ospita a vicenda.
E’ veramente interessante conoscere altri ragazzi stranieri e confrontare le varie culture. E’ un’esperienza magnifica e la consiglio a tutti!! Ovviamente ci sono anche dei momenti difficili, in cui ti mancano gli amici, la famiglia o quando hai solo voglia di parlare la tua lingua ma tutto questo serve a crescere e ad affrontare le difficoltà da soli!!
Un bacio e buon SVE!!