Volontari Europei a Trieste

DSCN2243_5cmIl nostro ufficio per tutto il 2012 e 2013 ha ospitato presso il proprio ufficio 8 Volontari Europei.
A febbraio 2012 sono arrivati i primi nostri volontari grazie al progetto “TRAM”: Dora, dall’Ungheria, Eriks dalla Lettonia, Fani dalla Grecia e Iva dal Montenegro che ormai dovreste conoscere bene!!! (foto a destra)
A ottobre e dicembre 2012 sono arrivati i nuovi volontari del progetto “GreenInformaction”: VolontariGREENAlberto dalla Spagna, Barbara dalla Polonia Milica dalla Serbia e Pedro dal Portogallo (foto a destra). Anche loro sono restati con noi per quasi un anno e ci hanno aiutato a portare avanti le nostre iniziative europee. Nelle  newsletter inviate nei mesi della loro permanenza a Trieste potrete leggere i loro report!
Vorreste fare anche voi un’esperienza simile all’estero? Mai sentito parlare di Servizio Volontario Europeo?

 

 

——————————————

“Dialoghi con i cittadini”logo

16 settembre a Trieste
La Commissione europea, nel corso dell’Anno europeo dei cittadini (2013) e con l’approssimarsi delle elezioni europee (2014), ha organizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Parlamento europeo un’azione approfondita di dialogo e ascolto dei cittadini attraverso una serie di iniziative del tutto innovative.
Su iniziativa del Vice Presidente della Commissione europea Viviane Reding, responsabile tra l’altro per la Cittadinanza europea, si sono svolti tra il 2012 ed il 2013 una serie di eventi in tutti gli stati membri rivolti alla cittadinanza. L’obiettivo di questi incontri è stato di incontrare i cittadini per discutere delle loro aspettative circa il futuro dell’Europa in una serie di dialoghi con i cittadini nei 28 Stati membri dell’Unione.
In Italia sono stati realizzati incontri tematici in diverse città: Napoli (occupazione), (sicurezza), Pisa (uso sostenibile delle risorse), Roma (imprenditoria), Ventotene (dibattito sul futuro dell’Europa) e Milano (cambiamenti climatici). Queste tappe tematiche territoriali si sono chiuse da un evento di ascolto rivolto a tutta la cittadinanza il 16 Settembre 2013 a Trieste, alla presenza, tra gli altri, del Vice-Presidente Reding e del Ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi.
I tre grandi temi che sono stati affrontati durante il dialogo sono stati i seguenti: crisi economica, diritti dei cittadini e futuro dell’Europa
Maggiori info www.dialogocittadini.it/

—————————————

Incontro sulla PoloniaDSCN3783_450

Martedì 23 luglio ore 15.30 presso il nostro ufficio
Si è tenuto martedì 23 luglio alle ore 15.30 presso il nostro ufficio l’incontro sulla Polonia. L’incontro, tenuto dalla nostra volontaria europea polacca Barbara, ha toccato le tematiche quali la cultura, la storia e le usanze polacche. A fine incontro si sono potuti gustare alcuni dolci tipici polacchi fatti proprio da Barbara.
A questo link alcune foto dell’incontro

————————————–

Incontro sulla SerbiaDSCN3753_RID

Martedì 2 luglio 2013 ore 15,30 – Trieste
“Ci sono paesi che nascondono i propri segreti ai turisti e non rivelano niente a parte i propri prati, gli alberi, le facciate delle case. Poi, improvvisamente, si svelano e gli permettono scoprire tutte le proprie ricchezze”, Rebecca West descrive così la Serbia nel suo diario di viaggio.
Milica Koprivica, nostra volontaria europea, ha rivelate la storia, la cultura e le tradizioni della Serbia, una tra le più belle nuove destinazioni in Europa.
L’incontro si è tenuto martedì 2 luglio 2013 alle ore 15.30 presso l’Europe Direct Comune di Trieste
A fine incontro è stato possibile gustare le specialità della genuina cucina serba.
Info: https://www.facebook.com/events/1374275296124995/?ref=2
A questo link alcune foto dell’incontro

—————————————

Settimana Europea dei Giovaniimg194_Foto

Mobilità in Europa: dove trovare le informazioni – Giovani che informano i giovani

Si è tenuto mercoledì 5 giugno alle ore 10.30 l’incontro dal titolo “Mobilità in Europa:dove trovare le informazioni. Giovani che informano i giovani”.
Alla mattinata si è parlato delle diverse opportunità offerte dall’Europa per i giovani, in particolare di studio, lavoro, volontariato e stage. A conclusione dell’incontro si sono promossi i siti www.gioventu.org e http://europa.eu/youth 

 

——————————————–

ll Portogallo arriva a TriesteDSCN3708_800

Martedì 4 giugno ore 15.30 – EuD Trieste
L’incontro, curato dal nostro volontario europeo portoghese, Pedro Lopes, ha toccato le tematiche della cultura, società e tradizioni portoghesi e in particolare la sua città, Coimbra. E’ stata un’opportunità unica per avvicinarsi alla realtà del paese di Fernando Pessoa, Vasco da Gama, José Saramago, Amalia Rodrigues e Eusebio dal punto di vista interno.
A questo link alcune foto dell’incontro

——————————–

 Videoreportage

Europa Europa. L’esperienza estera come ampliamento del proprio sguardo sulla vita e sul mondo
Videoreportage realizzato da GiovaniFVG, il portale delle politiche giovanili della Regione FVG in collaborazione con il nostro ufficio e l’Eures di Gorizia, sul tema delle opportunità di mobilità giovanile. Per vederlo cliccare qui.

———————————–

Festa d’EuropaDSC_1126_rid

martedì 7 maggio 2013
L’EuD, in collaborazione con l’area educazione del Comune di Trieste e l’associazione RagnaRock, ha festeggiato il 9 maggio con alcune scuole di Trieste. Alla mattinata hanno partecipato quasi 400 ragazzi che hanno partecipato attivamente ai diversi laboratori.
A questo link alcune foto dell’iniziativa
Comunicato stampa

—————————————

Progetto “Youth for EU”DSCN3570_RID

L’EuD Trieste è partner del progetto “Youth for Eu”, progetto portato avanti dall’Agenzia di Democrazia Locale di Verteneglio, Croazia.
Il progetto mira ad avvicinare i giovani delle scuole italiane presenti in Croazia all’Europa ed alle opportunità che essa offre.
Il primo incontro è avvenuto il 16 aprile 2013 a Rovigno.
Nella photogalley trovate alcune foto degli incontri avvenuti.
A questo link alcune foto della giornata

———————————

Incontri presso l’Università della terza età – Trieste

Anche nel 2013 l’EuD Trieste ha tenuto delle lezioni presso l’università della terza età di Trieste. Si è parlato di Europa, di cittadinanza attiva, di futuro dell’Europa, delle prossime elezioni del Pe e molto altro.
Le prime lezioni sono avvenute il 28 febbraio, il 14 marzo e il 4 aprile 2013

——————————–

“InForma SVE/FVG Tour”logo titolo1_ 150

Il centro di informazione Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato il via a “InForma SVE/FVG Tour”, progetto finanziato dalla Regione FVG all’interno della Legge regionale 22 marzo 2012 n. 5 “Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità”, azione “giovani e volontariato”.
Il 27 di febbraio 2013 si è tenuta la conferenza stampa e quindi il via ufficiale al progetto.
Il progetto “InForma SVE/FVG Tour” ha come obiettivo principale informare e formare i giovani sulle diverse opportunità di mobilità giovanile e volontariato all’estero, puntando l’attenzione sul Servizio Volontario Europeo.
Per vedere le tappe, leggere i comunicati stampa, vedere le foto e molto altro cliccate qui