20 anni di mercato unico: il volto concreto dell’Europa

DSCN3456_600venerdì 7 dicembre
Sala Maggiore della Camera di Commercio  – Piazza della Borsa 14 – Trieste
Il nostro ufficio, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia, la DG Market e l’Aries – Camera di Commercio di Trieste, ha organizzato l’evento “20 anni di mercato unico: il volto concreto dell’Europa” che si e tenuto venerdì 7 dicembre 2012 presso la Sala Maggiore della Camera di Commercio, Piazza della Borsa 14, Trieste.
La mattina era rivolta ai giovani interessati a conoscere quali siano le opportunità per andare all’estero.
Il pomeriggio invece rivolto alle imprese. Si è parlato di come il mercato unico abbia inciso sul mondo delle imprese e sulle prospettive che si avranno con l’entrata della Croazia nell’Unione europea.
Qui sotto programma e le slide utilizzate dai relatori.
Nella pagina “Photogallery” potrete vedere anche le foto.
Programma Single Market
Il programma LLP – Dott.ssa Elena Paviotti
L’Eures – Dott.ssa Ilaria Sicilia
Erasmus per imprenditori – Claudia Baracchini
Se volete ricevere per mail le slide usate dalla Dott.ssa Ginevra Tonini dell’Area di Ricerca di Trieste basta che ci mandiate una mail

VolontariGREEN————————————

Volontari Europei a Trieste

Ottobre/Dicembre 2012
A ottobre e dicembre 2012 sono arrivati i nuovi volontari del progetto “GreenInformaction”: Alberto dalla Spagna, Barbara dalla Polonia, Milica dalla Serbia e Pedro dal Portogallo (foto a destra). Anche loro resteranno con noi per quasi un anno e ci aiuteranno a portare avanti le nostre iniziative europee.

———————————-

Workshop Speciale – Essere coinvolto con il Servizio Volontario Europeo (SVE) e come scrivere lo Youhpass

Giovedì 25 ottoDSCN3150_600bre 2012 – Trieste
Si è svolto giovedì 25 ottobre 2012 il primo workshop speciale sullo SVE organzzato dal nostroa ufficio.
Gli obiettivi di questo workshop sono stati quelli di informare sui diritti ed i doveri del volontario, sulle criticità dello SVE e su come imparare a scrivere il proprio Youthpass. Come ogni nostro evento si è utilizzato l’apprendimento non formale, lavorando in gruppi e facendo attività di creatività. Ogni partecipante ha quindi avuto l’occasione di mettersi in gioco ed essere il protagonista.
Nella Photogallery potete vedere alcune foto scattate durante il workshop.

———————————

L’Ungheria è arrivata a TriesteDSCN3120_600
GOULASH PER TUTTI!

Giovedì 11 ottobre ore 16.00 presso il nostro ufficio
“Con le sue secolari tradizioni, la natura in parte ancora selvaggia,l’amore per l’arte, la musica e la creatività, la sua affascinante capitale, i numerosi borghi e villaggi antichi, il grande “mare” del Balaton, le terme quasi onnipresenti, i ritmi di vita rilassati, l’Ungheria è un piacevole Paese moderno e antico allo stesso tempo tutto da scoprire.”
L’Ungheria (con tutte le sue bellezze che devi sapere) è stata presentata da Dora, la nostra volontaria ungherese che sta facendo il servizio volontario europeo a Trieste. All’incontro oltre che venire a conoscenza della storia, dellacultura e delle tradizioni tipiche Ungherei si è potuto assaggiare il piatto tipo, il gulash, cucinato appositamente da Dora!
Sulla photogallery potrete trovare la foto scattate durante l’incontro.

———————————-

La Lettonia è arrivata a Trieste

DSCN3068_600martedì 9 ottobre 2012 – Trieste
Si è tenuto martedì 9 ottobre alle ore 16.00 presso il nostro ufficio l’incontro organizzato dal nostro volontario Eriks
Dopo le giornate dedicate alla Turchia e alla Grecia, è stato il momento della Lettonia. Eriks, il nostro volontario europeo lettone ha infatti raccontato la lettonia con entusiasmo e precisione. All’incontro si è parlato di cultura, storia, architettura, destini, personaggi e linguaggi.
Come spesso dice Eriks: a Riga, capitale della Lettonia, non ci si annoia mai, grazie a questo incontro lo abbiamo toccato con mano!
Nella “photogallery” alcune foto dell’incontro

———————————-

Seminario sui FONDI DIRETTI, QUADRO LOGICO E BUDGETDSCN2932_600

Trieste – 4-5 ottobre 2012  -  Sala Maggiore – Camera di Commercio, Piazza della Borsa Trieste
Si è tenuto il 4 e 5 ottobre il seminario gratuito sui fondi diretti. Numerosissime sono state le iscrizioni e molto l’interesse da parte di tutta la cittadinanza.
Qui sotto trovate il programma e le slide che sono state utilizzate durante le due giornate e sulla photogallery  troverete alcune foto.
Per chi non fosse riuscito a partecipare alla giornata e volesse ricevere ulteriori informazioni su tali tematiche vi preghiamo di scriverci.
Presentazione EuD Trieste
Presentazione EEN Trieste
Fondi europei
Nuovi fondi europei
Il Budget
Il budget – informazioni pratiche

——————————————

L’Europe Direct a TRIESTE NEXT

DSCN2829_600Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica
Trieste 28 settembre 2012 ore 9.00 presso la camera di commercio – Trieste
NEXT è un “laboratorio” dove trovano spazio ricerca applicata, nuove tecnologie e soluzioni pratiche per accrescere il benessere delle comunità e la competitività delle aziende. Convegni, lectio magistralis e momenti di spettacolo con relatori illustri per raccontare la scienza e viverla come una grande opportunità.
In programma anche una serie di iniziative promosse dal nostro ufficio dall’Area Educazione Università e Ricerca del Comune di Trieste. In particolare il nostro ufficio ha organizzato la tavola rotonda “Anno europeo dell’invecchiamento attivo”. Qui sotto il programma e in “photogallery” alcune foto.
Programma della giornata

———————————-

Mostra fotografica europea a Trieste DSCN2780_RID

L’Italia in Europa – L’Europa in Italia. Storia dell’integrazione europea in 250 scatti

Inaugurazione 14 settembre ore 18.00
17 settembre- 2 ottobre presso il Polo di aggregazione giovanile, via del castello 1 – Trieste
La mostra fotografica “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia. Storia dell’integrazione europea in 250 scatti”, realizzata dal Dipartimento Politiche Europee nell’ambito del suo obiettivo di comunicare l’Europa a livello nazionale e locale, è approda a Trieste.
Qui le foto dell’inaugurazione avvenuta venerdì 14 settembre alle ore 18.00
Qui sotto il volantino della mostra
Volantino mostra

——————————–

La Grecia è approdata…a Trieste

Volantino giornata Grecamartedì 21 agosto ore 15.00 – Trieste
Non potendo passare l’estate nel proprio paese la nostra volontaria Greca, ha deciso di “portare”  la Grecia a Trieste!
E’ stato questo un incontro pensato per chi ha sempre voluto visitare questo paese, uno dei più bei paesi al mondo, ma non ha ancora mai avuto la possibilità di prendere il volo. Un pomeriggio all’insegna delle bellezze nascoste, del sapotere e della cultura Greca. All’incontro si è inoltre parlato di Servizio Volontario Europeo e delle innumerevoli opportunità che l’Ue offre ai giovani per fare un’esperienza all’estero. Se non siete riusciti a partecipare a questa giornata, non perdetevi le prossime, organizzate dagli altri volontari europei. Votete ricevere direttamente a casa tutti gli eventi e le news del nostro ufficio allora mandateci la vostra mail, vi inseriremo nella nostra mailing list.
Info: europedirect@comune.trieste.it
Nella “photogallery” trovate alcune foto della giornata

———————————–

Formazione pre-partenza SVEDSCN2713_400

giovedì 26 luglio – Trieste
Si è tenuta giovedì 26 luglio la formazione pre-partenza per i volontari che a breve partiranno per lo SVE. Questa volta è stato il turno di Lorena (12 mesi in Irlanda), Aylin (10 mesi in Turchia), Sabrina (10 mesi in Turchia), Francesca (12 mesi in Regno Unito), Serena (12 mesi a Malta) e Alice (10 mesi in Spagna)
Durante questa formazione, come le scorse volte, si è parlato di diritti e doveri del volontario e molto altro. Qui a lato una foto fatta durante la formazione, da sinistra: Francesca, Lorena, l’assessore Martini, Aylin, Sabrina e i nostri colleghi Mattia e Andrea.

———————————-

DSCN2669_600Una tazza Turca

Giovedì 5 luglio – Trieste
“Una Tazza Turca”, un pomeriggio informativo sulla Turchia e sulle opportunità per andare all’estero. All’incontro informale hanno partecipato una quindicina di giovani interessati alla Turchia ed alle opportunità per andare all’estero. Molte sono state le domande e le curiosità che sono emerse durante l’incontro. La testimonianza da parte della nostra volontaria Dora sul suo Erasmus ad Ankara ha entusiasmato tutti! Nella “Photogallery” trovate alcune foto.
Qui sotto il volantino della giornata!
Volantino “Una Tazza Turca”

——————————-

Formazione pre-partenza SVEDSCN2652_RID

21/22 giugno 2012 – Trieste
Si è tenuta giovedì e venerdì 21-22 giugno la formazione pre-partenza per i volontari che a breve partiranno per lo SVE. Questa volta è stato il turno di Emma (9 mesi in Federazione Russa), Davide (12 mesi in Irlanda) e Nicola (12 mesi in Spagna).
Durante questa due giorni si è parlato di diritti e doveri del volontario e molto altro. Qui a lato una foto fatta durante la formazione.

——————————-

AMBASCIATORI DI CITTADINANZA

foto sito14-18 maggio e 21-26 maggio
Sono stati 7 gli Ambasciatori di Cittadinanza che sono volati a Trieste per partecipare al corso di formazione sul Programma Gioventù in Azione. Il primo gruppo (dal 14 al 18 maggio) formato da 4 ragazze ed il secondo (dal 21 al 26 maggio) da 3 ragazzi.
Ambasciatori di Cittadinanza è un progetto per i giovani finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna e promosso dal Consorzio Sviluppo Civile. Il progetto è attuato dalla cooperativa sociale Lariso e – tra gli altri – coinvolge gli sportelli Europe Direct del Comune di Trieste e del Comune di Nuoro. L’obiettivo è formare dei giovani cittadini europei capaci di comunicare e progettare nuove opportunità di scambio e confronto con i propri pari nel territorio in cui vivono.

————————————

9 maggio – FESTA D’EUROPADSCN2544_RID

Il 9 maggio l’ufficio Europe Direct Trieste, in collaborazione con il Polo di Aggregazione Giovanile “E.Toti”, hanno portato l’Europa in città.
All’incontro mattutino hanno partecipato scuole della Provincia e  giovani europei. Dopo i saluti iniziali infatti si è fatta una breve presentazione della giornata. Si sono susseguite poi le presentazioni da parte delle nostre tre volontarie, Fani, Dora ed Iva. Ha preso quindi la parola Mattia ,esperto di mobilità giovanile che ha presentato alcune opportunità per andare all’estero. Per concludere la giornata le scuole presenti hanno presentato i loro progetti europei. Sono stati gli studenti stessi raccontare la loro esperienza, un momento di vero entusiasmo da parte di tutti.
Il pomeriggio invece l’Europa è arrivata in piazza, con banchetti, giochi, il mago “Ciao Ciao” ed il concerto tenuto da “ensamble jazz WILDFLOWERS” Conservatorio Tartini.
Le foto della giornate le potete vedere a questo link.

———————————

L’EuD al Job@Units

IMG_2363_ridmercoledì 18 aprile 2012 – Università di Trieste
L’ufficio Europe Direct Trieste ha partecipato attivamente al “Job@Units” giornata reliazzata dall’Università di Trieste, mercoledì 18 aprile 2012. Numerosissimi sono stati i giovani che si sono avvicinati al nostro banchetto chiedendo informazioni sulle opportunità di andare all’estero o di svolgere un tirocinio presso il nostro ufficio. Alla giornata hanno partecipato con entusiasmo anche i nostri 4 volontari europei che hanno raccontato la loro esperienza di Volontari Europei a tutti i ragazzi interessati. E’ stata questa una giornata imporntate sia per noi sia per i ragazzi che grazie all’iniziativa “JobUnits” hanno avuto l’opportunità di conoscere la realtà lavorativa di Trieste ed avvicinarsi maggiormente alle aziende che ricercano personale.
Nella “photogallery” trovate alcune foto

———————————-

Volontari Europei a TriesteDSCN2233_Rit

febbraio
Sono arrivati a febbraio i primi nostri volontari europei.
Qui a fianco potete vedere la foto scattata con il sindaco ed il vice-sindaco durante l’incontro di benvenuto avvenuto a metà febbraio.
Ma chi sono questi volontari?
Dora, dall’Ungheria, Eriks dalla Lettonia, Fani dalla Grecia e Iva dal Montenegro.
Resteranno con noi per quasi un anno e ci aiuteranno a portare avanti le nostre iniziative europee. Nelle prossime newsletter troverete le loro presentazioni!