Chiara – AUSTRIA – Vienna (settembre 2007 – giugno 2008)

nome: Chiara    età: 21Testina
studi: studentessa universitaria (biologia)   lingue: inglese e tedesco
primo contatto con l’Eu Direct: luglio 2006
partenza: settembre 2007

Dopo essersi informata dello SVE più di un anno fa ed aver abbandonato temporaneamente  l’idea Chiara è tornata alla carica quest’anno ed ha trovato ben presto un progetto di suo gradimento. A Vienna collabora in un asilo augestito da mamme maestre d’asilo: è pure assistente dei bambini con problemi comportamentali.
Date un’occhiata alle foto.
TUTTO VA BENISSIMO !
Basta vedere questedue righe che ci ha scritto all’inizio di novembre.

—————————————
primo report
Qui procede tutto alla grande!!!!!!!!!!! Già da 2 settimane frequento il corso di tedesco e devo dire che sono molto soddisfatta. Il corso è molto impegnativo (ho 3 ore di lezione al giorno per un mese) ma ll’insegnante è un fenomeno e le mie capacità linguistiche in 15 giorni sono notevolmente migliorate. Ora riesco a capire quasi perfettamente i bambini anche quando non parlano hochdeutsch ma wienerisch!!!
Con i bambini dell’asilo ogni giovedí facciamo un’escursione: l’altra settimana siamo andati a visitare il museo di storia naturale, mentre oggi a teatro a vedere una commedia intitolata “Zwei monster”. Domani invece qui è festa nazionale e quindi non si va a lavorare!!!!!!!!!!!  Se il tempo lo permette vado a fare una camminata per i boschi con i genitori di un bambino dell’asilo!!

secondo report (29 gennaio)
Qui procede tutto alla grande! Lavorare con i bambini mi dà un sacco di soddisfazioni, cosa che all’inizio non avrei mai pensato. Anche con le altre ragazze che lavorano insieme a me nell’asilo si è creato un rapporto di vera e propria amicizia. Sabato scorso abbiamo cenato assieme qui in casa dello studente e la settimana prima siamo andate in piscina insieme. Doris mi ha addirittura proposto di rimanere nell’asilo anche il prossimo anno. Devo ancora pensarci vediamo…. Venerdí pomeriggio e sabato mattina ho sostenuto un esame di tedesco “Mittelstufedeutsch” con il quale (se superato) posso acceere alll’universitá qui a Vienna.
Giovedí sera invece ho preso parte ad un ballo organizzato dall’universitá Boku. É stato fantastico!!!!!!!!! Non ci sono parole per descrivere l’atmosfera….Il ballo si é svolto nello Hofburg e i partecipanti indossavano abito da sera o il “tracht” vestito tradizionale tipico.