Report e foto dei nostri volontari europei

La partenza_RID

Siete curiosi di sapere cosa ci raccontano i nostri volontari durante il loro SVE? e magari vedere un po’ di foto della loro magnifica esperienza? Allora siete nella pagina giusta!

Come molti sapranno, ai nostri volontari chiediamo di descrivere la loro esperienza, sia per venire “immortalati” nel web che per darvi un’idea delle diverse situazioni. Paese per paese.
Qualcuno/a, una volta tornato, “sparisce” per il mondo e si dimentica di spedirci il report…  Comunque tutto quello che trovate qui è la verità, la pura verità.
In questi anni di attività sono partiti 107 giovani, 76 ragazze e 31 ragazzi.

Al momento i volontari all’estero sono:

Tiziana: partita il 5 marzo 2017 per la Spagna. Tiziana, sta svolgendo il suo progetto SVE di 5 mesi presso Fundacion Alonso Quijano aiutando nelle attività realizzate dall’associazione presso l’ospedale per mamme e bambini di Malaga. Inoltre aiuterà a portare avanti il progetto “stare meglio con i libri”, nelle attività di supporto e collaborazione nel programma “lingua spagnola per gli immigrati” e nel progetto “Libri per il mondo”

Valentina: partita il 9 gennaio 2017 per Bruxelles, Belgio. Valentina svolgerà il suo SVE di 12 mesi presso l’European Federation for Intercultural Learning, federazione che si occupa di esperienze educative interculturali. Il suo compito sarà quello di aiutare nei compiti della federazione, supportando le organizzazioni AFS belghe nell’aggiungere una dimensione europea al loro lavoro.

Giuliana: partita il 7 settembre 2016 per la Spagna. Giuliana sta svolgendo il suo progetto SVE di 11 mesi presso Fundacion Alonso Quijano aiutando nelle attività realizzate dall’associazione presso l’ospedale per mamme e bambini di Malaga. Inoltre aiuterà a portare avanti il progetto “stare meglio con i libri”, nelle attività di supporto e collaborazione nel programma “lingua spagnola per gli immigrati” e nel progetto “Libri per il mondo”

Davide: partito il 3 settembre  per il suo SVE in Estonia, esattamente a Tallin, davide svolgerà il suo SVE presso l’associazione Ukraina Kuulturikeskus aiutando nelle attività da essa portate avanti come per esempio nei  progetti rivolti ai bambini, raccolta di giochi, vestiti e artefatti tradizionali. Oltre a queste attività aiuterà nella promozione on-line del centro attraverso social media e realizzazione di materiale audiovisivo.

Samuel: partito il 2 settembre 2016 per il suo SVE di 12 mesi presso l’associazione Biedriba Bernu un jauniesu muzikas klubs a Jelgava in Lettonia. Samuel supporterà le attivita pubbliche come per esempio concerti, masterclasses, serate di giochi da tavolo, serate di cinema, ma anche nell’organizzazione di campi estivi e altre attività per il tempo libero.

Anna: partita il 1° settembre 2016, per il suo SVE di 12 mesi nel Regno Unito presso l’associazione YMCA Bath Group. Anna aiuterà l’associazione di accoglienza nella attività da essa portate avanti, in particolare attività con i bambini principalmente nella nursery, nei club scolastici e anche nel Centro Benessere e Salute, ostello e caffetteria.

Maribel: partita il 28 agosto 2016 per l’Irlanda del Nord (Regno Unito). Svolgerà il suo SVE di 12 mesi presso l’associazione Carrickfergus YMCA situata nell’Irish Quarter West in Carrickfergus. Maribel svolgerà attività legate alla comunicazione, allo sviluppo di relazioni e rapporti tra i giovani e la comunità locale. promuoverà l’informazione sugli stili di vita sana dei giovani di età compresa tra 11-25 anni e aiuterà l’associazione nelle attività del doposcuola rivolte ai bambini dai 5 – 11.

Ultimi volontari rientrati negli ultimi mesi:
Federico: partito il 1° agosto 2016 per Bruxelles, Belgio e rientrato a gennaio 2017
Giacomo: partito il 1° aprile 2016 per Suonenjoki in Finlandia e rientrato a dicembre 2016
Caterina: partita il 1 marzo 2016 per Berna, Svizzera e rientrata a dicembre 2016
Gabriella: partita a novembre 2015 per Belfast, Regno Unito, è rientrata a novembre 2016
Maria Carla: partita a ottobre 2015 per Ankara, Turchia, è rientrata a settembre 2016
Anna: partita a settembre 2015 per Wurzburg, Germania, è rientrata a settembre 2016

European_Union_map

Paesi UE

  1. Austria
  2. Belgio
  3. Bulgaria
  4. Cipro
  5. Croazia
  6. Danimarca
  7. Estonia
  8. Finlandia
  9. Francia
  10. Germania
  11. Grecia
  12. Irlanda
  13. Lettonia
  1. Lituania
  2. Lussemburgo
  3. Malta
  4. Paesi Bassi
  5. Polonia
  6. Portogallo
  7. Regno Unito
  8. Repubblica ceca
  9. Romania
  10. Slovenia
  11. Slovacchia
  12. Spagna
  13. Svezia
  14. Ungheria

Paesi extra-UE

 

  1. Islanda
  2. Norvegia
  3. Russia
  4. Turchia
  5. Palestina
  6. Montenegro
  7. Svizzera

EU: Austria – 2 volontari; Belgio – 5 volontari/e ; Croazia – 2 volontari/e; Danimarca – 2 volontari/e; Estonia – 2 volontaria; Finlandia – 3 volontari/e; Francia – 7 volontari/e; Germania – 4 volontari/e; Grecia – 8 volontari/e; Irlanda – 5 volontari/e; Lettonia – 2 volontario; Lituania – 1 volontaria; Malta – 1 volontaria; Paesi Bassi – 2 volontari/e; Polonia – 4 volontari/e; Portogallo – 10 volontari/e; Regno Unito – 5 volontari/e; Romania – 2 volontari/e;  Slovenia – 3 volontari/e; Spagna – 20 volontari/e; Svezia – 2 volontari/e.
Paesi extra-Ue:Islanda – 3 volontari/e;  Norvegia – 1 volontario; Russia – 1 volontaria; Turchia – 5 volontari/e; Palestina – 1 volontaria; Montenegro – 1 volontaria, Svizzera – 1 volontaria.

Qui di seguito i paesi divisi divisi per area geografica
Paesi scandinavi e baltici
Spagna
Portogallo, Grecia e Isole del Mediterraneo
Irlanda e UK
Altri paesi europei
Fuori dall’Ue