La Staffetta delle Reti europee

La Staffetta delle Reti europee è il progetto realizzato dal Centro di Informazione europea Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste che si prefigge di favorire la conoscenza dei servizi di informazione e assistenza dell’UE, le così dette reti europee, presenti sul territorio locale.

Attraverso alcune iniziative online ed in presenza, verranno presentate le reti europee ed i loro progetti con l’obiettivo di facilitare l’accesso dei cittadini ad esse e di conseguenza aiutarli a trovare risposte su temi quali impresa, ricerca, mobilità transnazionale, formazione e molto altro.

Beneficiari
Cittadini, ricercatori, lavoratori, consumatori, giovani, imprese, insegnanti, docenti, ONG, enti pubblici/privati, associazioni…

Nella prima metà del 2020 il Centro ha realizzato due video:
– il primo di presentazione delle diverse reti europee presenti nel territorio regionale (Europe Direct , Eurodesk, Centro di Documentazione Europea, Eures, Enterprise Europe Network, Euraxess ed Euroguidance),
– il secondo di presentazione delle reti che offrono supporto nel riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali in Europa.

Iniziative in presenza

Grazie alla proficua collaborazione e networking con le reti europee presenti sul territorio, da settembre saranno realizzate alcune iniziative sia on-line che in presenza.
La prima si è tenuta giovedì 17 settembre 2020 presso il Polo Giovani Toti durante la quale si sono promosse le reti Europe Direct, Eurodesk, Eures ed Euroguidance, la loro mission ma in particolare i servizi/progetti offerti ai cittadini. Maggiori informazioni

Iniziative on-line

Video “Le reti europee. Parte prima”
Se siete giovani, cittadini, ricercatori, imprenditori o docenti questo video sulle reti europee vi potrebbe interessare perchè presentiamo proprio quelle reti che si rivolgono a voi: Europe Direct , Eurodesk, Centro di Documentazione Europea, Eures, Enterprise Europe Network, Euraxess ed Euroguidance.
Ma cosa sono esattamente le reti europee? Sono dei servizi di informazione e assistenza dell’Unione europea presenti a livello europeo, nazionale, regionale e locale.

Video “Le reti europee. Parte seconda”
Vorreste fare un’esperienza di studio o lavoro all’estero ma non sapete come far riconoscere il vostro titolo di studio o la vostra qualifica professionale?
Con questo video-tutorial vi presentiamo le reti che danno supporto nel riconoscimento di tali documenti.
In particolare parliamo di:
– Rete Enic-Naric
– Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri

La Staffetta delle Reti europee – RETE EUROPE DIRECT
Qual è la rete di informazione europea che mira ad avvicinare maggiormente l’UE ai cittadini e viceversa? A promuovere la partecipazione attiva aiutando il cittadino ad orientarsi in tutte le tematiche europee?
E’ la Rete #EUROPE #DIRECT.
In questo breve video il Centro Europe Direct – Eurodesk Trieste ha presentato cos’è la rete, qual è la sua mission e i siti istituzionali

La Staffetta delle Reti europee – RETE EURODESK
Interessato/a a fare un’esperienza di studio, lavoro, volontariato o tirocino all’estero?
Allora la rete EURODESK fa al caso tuo.
In questo breve video abbiamo voluto presentare la rete Eurodesk, la sua mission, i contatti a livello europeo, nazionale, regionale e locale ed in particolare i portali europei contenenti le innumerevoli opportunità di movilità transnazionale

La Staffetta delle Reti europee – RETE EUROGUIDANCE
Euroguidance è la rete creata dalla Commissione europea che sostiene la crescita professionale degli operatori dell’orientamento e promuove la mobilità internazionale per studio e formazione. Favorisce lo scambio di informazioni sui sistemi nazionali di istruzione e formazione e sulle opportunità di apprendimento in Europa.
Insomma una rete impotante per coloro che lavorano per la crescita professionale propria e degli altri