Festa dell’Europa – 9 maggio

La festa dell’Europa (9 maggio) celebra la pace e l’unità in Europa. La data è l’anniversario della storica dichiarazione Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

Eventi per celebrare tale giornata

Il nostro ufficio ha sempre festeggiato questa importante giornata. Negli anni abbiamo realizzato diversi eventi quali concerti, incontri pubblici, banchetti informativi, lezioni europee e molto altro. Per noi questa giornata è di fondamentale importanza perché si festeggia la nascita dell’Unione europea e quindi anche un po’ la nostra!

In Europa, in occasione del 9 maggio, sono organizzati innumerevoli eventi rivolti ai cittadini di tutte le età. Tali eventi non sono organizzati solo dagli Europe Direct o della istituzioni europee, ma anche dalle scuole, associazioni ed enti pubblici e privati che come noi vogliono promuovere e festeggiare l’Europa.

Se anche voi volete festeggiare questa giornata ma non sapete bene come, contattateci, vi potremmo dare qualche idea!

Maggiori informazioni su tale giornata le potete trovare sul sito ufficiale e nel sito europeo