———————–

2015_33534 stampa_RIDLa città si Scutari, Albania, in visita al Comune di Trieste

7-11 dicembre
Visita della delegazione della città di Scutari (Albania) in visita al Comune di Trieste. Tale visita segue la firma del protocollo d’intesa avvenuta il 17 novembre 2015 fra il Comune di Trieste e ACLI provinciali Trieste, per promuovere maggiormente le opportunità che l’Ue offre ai giovani, in particolare il programma Erasmus+.

———————-

Incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo

DSCN4746_RID26 ottobre, 25 novembre e 9 dicembre
Continuano gli incontri informativi sul Servizio Volontario Europeo.
In questi ultimi mesi dell’anno ne abbiamo tenuti uno al mese, 26 ottobre, 25 novembre e 9 dicembre.
Per il prossimo…si dovrà aspettare il nuovo anno.
Qui a lato la foto dell’ultimo incontro, qui invece le foto degli altri incontri tenuti nel 2015.

————————–

L’Europa entra in classe

Lezione europea presso la scuola elementare Carlo Lona di OpicinaDSCN4743_RID

venerdì 20 novembre
Come ogni anno sono numerose le scuole della Provincia di Trieste che richiedono una nostra visita europea. Venerdì 20 novembre il nostro ufficio, in collaborazione con lo sportello FIESTA ha fatto una lezione europea trattando in particolare il tema dell’ambiente. All’incontro come detto ha partecipato anche lo sportello FIESTA che ha fornito interessanti informazioni sull’efficienza energetica.
Le foto delle altre lezioni europee le trovate qui

——————

Banchetto all’International Day UniTs

DSCN1330_RIDgiovedì 19 novembre 2015
Si è tenuto il 19 novembre l’evento International Day UniTs, incontro organizzato dall’Università degli studi di Trieste e rivolto a tutti gli studenti dell’università. Al pomeriggio informativo sono state date informazioni riguardo il bando ERASMUS+ e tutte le opportunità che queso bando offre ai giovani. Il nostro ufficio, assieme all’Informagiovani, sono stati presenti con un banchetto informativo.
Clicca qui per le foto

 

——————-

Firma del protocollo di intesa tra il Comune di Trieste le ACLI firma_RIDProvinciali di Trieste

martedì 17 novembre 2015
Si è firmato martedì 17 novembre il protocollo di intesa tra il Comune di Trieste e ACLI Provinciali di Trieste, protocollo che mira a promuovere l’accesso alle opportunità che l’Unione europea rivolge ai giovani, in particolare attraverso il programma comunitario Erasmus+ ed il Servizio Volontario Europeo. Il protocollo è stato firmato dalla Vicesindaca Fabiana Martini e dal presidente ACLI Cristiano Cozzolino.

——————–

Vinto il premio europeo “Eurodesk Awards 2015”FotoPremio

Il 21 ottobre 2015, a Mollina (Spagna), il nostro ufficio,  grazie al progetto “InForma SVE/FVG Tour”, ha ricevuto il premio europeo “Eurodesk Awards 2015” come migliore iniziativa per comunicare le opportunità che l’Unione Europea offre ai giovani.
Nella foto a fianco i colleghi al momento della premiazione.
Maggiori informazioni sul progetto “InForma SVE/FVG Tour
Volete vedere il video realizzato per l’occasione!?!!?
Eccolo: http://youtu.be/7vaY6hN1mlo

 

———————

Giornata Europea delle Lingue

Apprendimento delle lingue e migrazione

DSCN4715_500

Martedì 29 settembre 2015 ore 18.00
Si è tenuto il 29 settembre presso la Biblioteca Quarantotti Gambini l’incontro “Apprendimento delle lingue e migrazione”.
Tale incontro, organizzato dal nostro ufficio in collaborazione con la Biblioteca Quarantotti Gambini, il Centro delle Culture e l’ACCRI , ha voluto dare voce ad alcuni testimoni stranieri che sono arrivati nel nostro paese e a coloro che si impegnano ogni giorno per aiutare l’inserimento degli stessi. All’incontro hanno partecipato una ventina di persone. E’ stato un incontro nel segno dell’accoglienza e della multiculturalità.
Clicca qui per le foto.

————————–

Giornata Europea delle Lingue

P1030015_500Un Mondo di Storie dall’Europa… sotto casa

Martedì 15 settembre ore 17 Biblioteca Quarantotti Gambini Trieste
Si è tenuto martedì 15 settembre, in conclusione la terza edizione di “Un Mondo di Storie: giro del globo con fiabe e racconti per bambini da 4 a… 99 anni”, l’incontro “Un Mondo di Storie dall’Europa… sotto casa”.
L’incontro si tenuto presso la biblioteca Quarantotti Gambini e puntato l’attenzione sulle lingue minoritarie del Friuli Venezia Giulia (friulano, sloveno e tedesco). William Cisilino, direttore dell’ARLeF, Lara Komar, attrice della comunità slovena e Alessandra Saile, insegnante e lettrice volontaria Nati per Leggere di madrelingua tedesca, hanno accompagnato piccoli e grandi in un viaggio multilingue nella nostra regione, con fiabe, filastrocche, canzoni e giochi.
Clicca qui per le foto.

———————————

Incontri sul Servizio Volontario europeo

22 luglio e 26 agosto
Continuano gli incontri informativi sul Servizio Volontario Europeo.
Si sono tenuti il 22 luglio ed il 26 agosto i due incontri informativi sul Servizio Volontario Europeo
Qui a lato la foto dell’ultimo incontro, qui invece le foto degli altri incontri tenuti nel 2015.

———————————-

Formazione pre-partenza Servizio Volontario Europeogruppo+mattia

6 e 21 luglio
Gli aspiranti volontari europei che contattano il nostro ufficio sono sempre moltissimi, e non tutti riescono a trovare subito il progetto adatto a loro. Quest’anno, per il momento sono 5 i volontari pronti a partire, li trovate nalla foto qui a lato assieme a Mattia, referente dello SVE. Per tutti i volontari in procinto di partire viene oganizzata una formazione pre-partenza.

———————————–

Firma protocollo di intesa tra il Comune di Trieste e ARCI Servizio Civile

P1050927_450Venerdì 3 luglio 2015
Si è firmato venerdì 3 luglio durante il Trieste On Sight il protocollo di intesa tra il Comune di Trieste e Arci Servizio Civile che mira a promuovere l’accesso alle opportunità che l’Unione europea rivolge ai giovani, in particolare attraverso il programma comunitario Erasmus+, con l’invio e l’accoglienza di giovani volontari del Servizio Volontario Europeo. Clicca qui per vedere le foto.

 

—————————–

Incontri informativi sul Servizio Volontario EuropeoDSCN4608_400

22 aprile e 24 giugno
Continuano gli incontri informativi sul Servizio Volontario Europeo.
Si sono tenuti il 22 aprile ed il 24 giugno i due incontri informativi sul Servizio Volontario Europeo
Qui a lato la foto dell’ultimo incontro, qui invece le foto degli altri incontri tenuti nel 2015.

——————————

Scambio giovanile ad ARCO

11427236_999858580035060_5577546457795191887_n26 maggio – 5 giugno 2015
Si è tenuto dal 26 maggio al 5 giugno lo scambio giovanile “Reaching the Mountains” (Raggiungendo le montagne). Lo scambio, tenutosi ad ARCO, Lago di Garda, è stato finanziato dal Programma Erasmus+ (Azione chiave 1, scambi giovanili), ed è stato organizzato dall’associazione tedesca Fahrten-Ferne-Abenteur (Viaggi-Lontananze- Avventure) in collaborazione con il nostro ufficio. L’iniziativa ha coinvolto 27 giovani provenienti da Germani, Repubblica Ceca, Romania e ha visto la partecipazione di cinque giovani triestini (14-17 anni) e due accompagnatori. Qui la photogallery

—————————

Festa d’Europa e Settimana Europea della Gioventù

27 aprile – 10 maggio 2015
Si sono tenuti dal 27 aprile al 10 maggio i festeggiamenti della Festa d’Europa e della Settimana Europea della Gioventù. Moltissimi sono stati gli eventi in tutta Europa.
DSCN4538_500Ricordiamo che anche il nostro ufficio in queste settimane ha realizzato diversi incontri europei presso scuole, in ufficio e banchetti presso l’Università di Trieste. In particolare:
- lunedì 4 e martedì 5 maggio dalle ore 15.00 presso la SSLMIT eravamo presenti con un banchetto informativo (foto a sinistra)
- martedì 5 e mercoledì 6 maggio due incontri europei presso la scuola media Tommasini
DSCN4561_600- mercoledì 6 maggio dalle ore 15.00 presso il nostro ufficio incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo
- giovedì 14 maggio incontro in collaborazione con Slow Food Trieste e area educazione: “Conosci il tuo cibo?” c/o IAL (foto a destra)
A questo link le foto delle diverse giornata

————————-

Banchetto al Job@UniTs

Giovedì 16 aprifoto di Fabio Parenzan-8079le 2015
Anche quest’anno il nostro ufficio è stato presente con il suo banchetto informativo al Job@UniTs l’appuntamento annuale, organizzato dall’Università di Trieste, dove gli studendi incontrano le aziende. Come ogni anno i giovani che si sono fermati al nostro banchetto sono stati tantissimi, e come sempre curiosittimi e interessatissimi alle diverse opportunità di mobilità giovanile. Come ogni anno un gran successo!

 

 

 

——————————–

L’Europa entra in classe

Lezione europea presso la scuola Da Vinci a Ronchi dei Legionari

15 aprile
Si è tenuto il 15 aprile  l’incontro europeo presso la scuola Da Vinci di Ronchi dei Legionari. Agli incontri, anche in questo caso si è parlato delle diverse opportunità di mobilità giovanile in Europa, in particolare del Servizio Volontario Europeo.

——————————–

L’Europa entra in classe

Lezione europea presso la scuola Carducci Dante di Trieste

19 e 26 marzo
Si sono tenute il 19 ed il 26 marzo i due incontri europei presso la scuola Carducci Dante. Agli incontri si è parlato delle diverse opportunità di mobilità giovanile in Europa.

——————————–

Incontri SVE in Regione

10, 11 e 18 marzo
Si sono tenuti nella prima metà di marzo i tre incontri informativi presso il Punto Antenna di Gorizia e l’informagiovnai di Monfalcone. In particolare il 10 presso il Punto Antenna di Gorizia, l’11 marzo presso l’informagiovani di Monfalcone e il18 marzo presso il Punto Antenna di Gorizia

——————————–

DSCN4500_400L’Europa entra in classe

Lezioni europee presso scuole e ricreatori di Trieste

22 e 30 gennaio, 4 febbraio
Si sono tenute il 22 ed il 30 gennaio le due lezioni europee presso la scuola Divisione Julia di Trieste, mentre il 4 febbraio è stata la volta del Ricreatorio Savio.
Agli incontri si è parlato di Europa, delle istituzioni eurpoee e di molto altro.

———————————

Incontro sul Servizio Volontario Europeo Gorizia

Martedì 13 gennaio 2015 Ore 11.00
Si è tenuto martedì 13 gennaio alle ore 11.00 l’incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo (SVE). L’incontro, tenutosi presso la sala del Consiglio provincia di Gorizia, ha visto la partecipazione di circa una cinquantina di giovani. All’incontro si è parlato di SVE, di cos’è e di come si fa per partire..