Non RifiutiamociDSCN4495_450

4 dicembre 2014 – Università della terza età
Si è tenuto il 4 dicembre 2014 presso l’Aula Magna dell’Università della 3^ età, l’incontro dal titolo “NON RIFIUTIAMOCI”. Tale incontro, organizzato da l’ufficio Europe Direct del Servizio Comunicazione del Comune di Trieste, in collaborazione con la Coop Consumatori Nordest e con l’associazione Slow Food Trieste, ha voluto sensibilizzare il pubblico ad un comportamento consapevole atto a ridurre le varie forme di spreco.
I relatori hanno portato la loro testimonianza sulle azioni contro lo spreco che vengono condotte sul nostro territorio contribuendo ad attuare in questo modo  non solo un’azione di salvaguardia dell’ambiente ma anche un’importante azione di solidarietà sociale attraverso la distribuzione delle derrate alimentari.
Presentazione “NonRifiutiamoci”

———————————————————–

Festeggiamenti della Giornata Europea delle Lingue
Un mondo di Storie dall’Europa

Martedì 30 settembre 2014 – biblioteca Quarantotti Gambini Trieste
In occasione della Giornata Europea delle Lingue, il Comune di Trieste 159_1121max_finale(Servizio Comunicazione – Ufficio Europe Direct – Eurodesk e Servizio Biblioteche civiche – Biblioteca Quarantotti Gambini), in collaborazione con il progetto Nati per leggere, ha organizzato l’evento “Un mondo di Storie dall’Europa” rivolto ai bambini da 4 a… 99 anni, grazie alla collaborazione volontaria di insegnanti e genitori di madre lingua di 9 delle …. lingue parlate nell’Unione Europea.
All’iniziativa hanno partecipato una ventina di bambini con i rispettivi genitori. Il pomeriggio è stato caratterizzato da canti, balli, storie e filastrocche in nove lingue diverse, le quattro lingue ufficiali della Regione FVG (italiano, sloveno, tedesco e friulano), francese, inglese, olandese, polacco, rumeno e spagnolo.
A questo link alcune foto scattate durate il pomeriggio

———————————–

Conferenza stampa di fine progetto “InForma SVE/FVG Tour”

DSCN4273_70023 giugno 2014 – presso il nostro ufficio
Si è tenuta lunedì 23 giugno la conferenza stampadi fine progetto “InForma SVE/FVG Tour”. Durante la conferenza si è svolta anche la presentazione della pubblicazione “InForma SVE/FVG Tour”. Tale pubblicazione ha voluto racchiudere in 72 pagine tutte le infromazioni sul nuovo programma Eramsus+ e in particolare sul Servizio Volontario Europeo.
Per vedere le tappe, leggere i comunicati stampa, vedere le foto e molto altro cliccate qui

———————————–

Sondaggio “Multilinguismo a Trieste”DSCN4249_200

20 giugno 2014 – presso il Comune di Trieste
Si è tenuta venerdì 20 giugno 2014 la conferenza stampa inerente al sondaggio sul Multilinguismo a Trieste.
Tale sondaggio, promosso dalla Commissione europea DG-Traduzione in collaborazione con il Comune di Trieste, l’Università di Trieste e dall’istituto ricerche Eurispes, è stato realizzato nel periodo compreso tra il 10 e il 20 marzo 2014 attraverso il sistema delle biblioteche pubbliche e private della città e dei Comuni dell’Altopiano (un totale di 37 strutture). Tale sondaggio, rivolto ai cittadini e agli operatori responsabili delle strutture, ha ottenuto una risposta davvero rilevante, ben 846 questionari validi su 1400 distribuiti.
I risultati che sono emersi da questo sondaggio sono che in generale le conoscenze linguistiche degli utenti delle biblioteche di Trieste sembrano più che buone: ben il 93.8% di essi afferma infatti di conoscere lingue straniere, il 24.9% dichiara di conoscerne una, il 28.3% due, il 23.5% tre e il 23.2% ben 4.
Presso il nostro ufficio è possibile avere copia della pubblicazione del dossier.
Maggiori informazioni
Pubblicazione del dossier Eurispes

——————————————-

Piccoli pedoni in movimentoDSCN4195_500

16 maggio 2014 – Trieste
Il 16 maggio 2014 un allegro gruppo di bambini della scuola materna Munari è stato accolto dal sindaco del Comune di Trieste a seguito di una passaggiata effettuata dalla Lanterna fi no a San Giusto, passando per via della Cattedrale, denominata per un giorno ‘Via di Fiore’, dal titolo di uno dei libricini realizzati dalla Commissione Europea in cui gli stessi bambini raccontano la città ideale con le vie senza traffi co e automobili. La giornata è stata organizzata da Coped-Camminatrieste, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Valmaura e il nostro ufficio.
A questo link alcune foto

————————————-

Festa dell’Europa: Non rifiutiamoci!DSCN4187_500Schiarita

lunedì 12 maggio ore 10.00 Istituto Carducci-Dante Trieste
In occasione della Festa dell’Europa (9 maggio), lo EuropeDirect Trieste, in collaborazione con la Coop Consumatori Nordest, ha organizzato l’incontro “NON RIFIUTIAMOCI!” durante il quale si è parlato delle varie forme di spreco.
L’incontro si è tenuto lunedì 12 maggio alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto scolastico Carducci-Dante.
L’incontro ha preso spunto dalla campagna di sensibilizzazione sui temi dello spreco lanciata da Andrea Segrè, fondatore di last minute market, in partnership con il Parlamento europeo per informare e sensibilizzare i cittadini europei al fine di promuovere nuovi comportamenti contro gli sprechi di vario genere e tipo.
All’incontro si sono declinate le forme di spreco nelle loro varie manifestazioni: dallo spreco alimentare, al problema dei riciclaggio dei rifiuti fino ad arrivare al problema inerente alle varie forme di povertà ed all’inclusione sociale.
Quest’anno il percorso di riferimento dell’edizione di “un anno contro lo spreco” è indirizzato ai giovani con la campagna “Green&young”.
A questo link alcune foto

————————————–

Evento spettacolo: Diritti in Europa!DSCN4058_500

Trieste 15 aprile ore 11.00 Teatro Miela
Si è tenuto martedì 15 aprile l’evento/spettacolo “Diritti in Europa!”, alla mattinata, che mirava a sensibilizzare la popolazione al voto per l’Europa il 25 maggio 2014, ha visto una grande affluenza, in particolare di giovani studenti che si avvicinano per la prima volta al voto.
Numerosi sono stati i giovani, i cittadini e le personalità che hanno letto alcuni articoli della Carta dei Diritti fondamentali dell’Ue.
Evento organizzato dal nostro ufficio, il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Trieste e l’associazione Spaesati.
A questo link alcune foto della mattinata
ØPresentazione “Diritti in Europa!”
Ø Invito “Diritti in Europa!”

——————————————–

Inaugurazione dell’Antenna Europa di GoriziaIMG_5434_450

Venerdì 4 aprile ore 11.30 – Gorizia
Venerdì 4 aprile alle 11.30, nella sede del Forum Giovani Provinciale di Gorizia (via Diaz 5 – piano terra), l’assessore Vesna Tomsic ha inaugurato l’Antenna Europa della Provincia di Gorizia, un nuovo servizio della Provincia di Gorizia che offrirà, soprattutto ai giovani, informazioni (su carta e online) su opportunità, finanziamenti, pubblicazioni, documenti ufficiali dell’Unione Europea, ma anche su diritti, integrazione, politiche e istituzioni della UE. All’inaugurazione ha partecipato anche il nostro ufficio e la vicesindaco del Comune di Trieste, Fabiana Martini. Qui potete vedere il video dell’inaugurazione
A questo link alcune foto

————————————-

“L’Europa a Venezia, l’Europa nel Triveneto”IMG_5422_500
dibattito sul futuro dell’Unione

Venezia – 14 marzo 2014 ore 10.00
Si è tenuto venerdì 14 marzo l’evento “L’Europa a Venezia, l’Europa nel Trivevento”, mattinata informativa organizzata in occasione delle elezioni europee che si terranno nel maggio 2014. L’Unione europea con questo incontro ha voluto coinvolgere tutti i cittadini in un confronto aperto sul futuro dell’Unione per far progredire il cammino dell’integrazione verso un Europa migliore.
In quest’ottica, la Commissione europea in Italia, ha tenuto dei dibattiti in tutte le regioni con degli eventi pubblici rivolti alla stampa e alle collettività locali. Anche lo sportello d’informazione europea Europe Direct del Comune di Trieste ha  collaborato fattivamente all’organizzazione degli appuntamenti in Friuli Venezia Giulia.
Di seguito il volantino dell’incontro.
A questo link alcune foto
Locandina “L’Europa a Venezia, l’Europa nel Triveneto”
Programma “L’Europa a Venezia, l’Europa nel Triveneto”