Novembre 2006 :inaugurata la nuova antenna di Monfalcone

Il Punto Europa Monfalcone, attraverso un’attività di front-office, fornisce una prima risposta alle informazioni sull’Unione Europea, sui programmi comunitari e offre assistenza sulle tematiche comunitarie, dando accesso alla documentazione ufficiale e aiuto per l’utilizzo delle opportunità europee per i giovani, i cittadini, le realtà sociali. Il Punto Europa Monfalcone organizza momenti seminariali ed iniziative per favorire il coinvolgimento dei cittadini al processo di costruzione europea.
Il Punto Europa Monfalcone si trova al piano terra del Palazzo Municipale in piazza della Repubblica,8 ed è aperto al pubblico lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30. Tel. 0481-494204. (foto a destra: il sindaco Pizzolitto e l’Assessore Regionale Iacop inugurano il Punto Europa sabato 25 novembre).

—————————-

Il seminario EUROPEANDO

18 – 21 – 23 novembre 2006
Guardando al futuro: le prospettive europee 2007-2013
La Provincia di Gorizia (con la collaborazione del nostro ufficio e del Punto Europa di Gorizia) ha concluso una serie di incontri dal titolo “EUROPEANDO. Guardando al futuro: le prospettive europee 2007-2013” per approfondire le novità per il periodo programmatico 2007-2013. La Provincia ha invitato relatori di alto calibro per dare maggior rilievo all’evento, per far partecipare la comunità locale all’ampio dibattito che si sta sviluppando in tutta l’Europa circa il ruolo e la funzione che l’UE deve avere, anche al fine di valorizzare le diversità culturali e linguistiche che connotano la storia europea e che hanno quasi sempre valenza regionale e non nazionale.

————————

“I principi del diritto comunitario e la pubblica amministrazione”

14 novembre 2006 : seminario all’Ex Pescheria
Il seminario “I principi del diritto comunitario e la pubblica amministrazione” (GRATUITO) si è svolto nella giornata di martedì 14 novembre 2006 presso il Nuovo Auditorium del “Salone degli Incanti” – Centro Espositivo d’Arte Moderna e Contemporanea, Ex-Pescheria.
Il giorno precedente corso introduttivo sulla documentazione europea.

———————-

Seminario Regionale a Tolmezzo : “Istruzione e Formazione 2010″

Tolmezzo, 27-28 ottobre 2006
Successo dell’iniziativa dell’Ufficio Regionale Scolastico promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea con la collaborazione del nostro ufficio e del Punto Europa di Tolmezzo.
Il seminario fa parte del Piano Regionale per le attività previste per la sensibilizzazione e la disseminazione delle tematiche inerenti l’Europa del’Istruzione. La finalità è la creazione di una rete regionale di formatori in grado di supportare le scuole per lo sviluppo di percorsi nell’ambito delle problematiche della cittadinanza europea.

———————

26 settembre 2006: Giornata europea delle lingue

L’appuntamento con la tavola rotonda conclusiva del 26 settembre all’Auditorium del Museo d’arte moderna Revoltella ha ripetuto il successo degli anni precedenti.
E nella PHOTOGALLERY tutte le foto

———————-

SCUOLE : il concorso a premi 2005-2006…

Premiati l’istituto Carducci e la scuola media Stuparich
Il bando di Concorso era indirizzato alle Scuole Primarie e Secondarie di I° e II° grado della provincia di Trieste. Potevano concorrere le singole classi e i gruppi interclasappartenenti alla scuola di un medesimo ordine e gradoI temi erano i seguenti:
SEZIONE I. – L’Europa e il Razzismo
SEZIONE II. – L’Europa e l’Ambiente
SEZIONE III. – L’Europa e le lingue

———————–

9 maggio 2006: che bella la Festa d’Europa!57_385max

Le iniziative a Trieste ed in regione.
Grande successo della nostra festa non-stop al nostro stand sulle rive (dal 30 aprile al 7 maggio) in occasione della Maratona d’Europa organizzata dalla Bavisela.
Abbiamo offerto tante pubblicazioni, informazioni per i cittadini ed una montagna di premi (con relativi quiz) per i più giovani. A ruba i poster (anche la carta geografica d’Europa) ed i numerosi gadget.
Momenti importanti prima del concerto serale dei Matia Bazar (intervento di Roberto Santaniello, direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea Festa d’Europa) e durante la diretta della RAI in occasione dell’arrivo della maratona.
Senza dimenticare le iniziative di Gorizia e Gemona (vedi allegati) e dell’Europe Aid. La conclusione a Gorizia per la Festa (foto a lato) organizzata dal Punto Europa della Provincia di Gorizia!

——————————

Seminario di Contatto: Un’Azione 5 del Programma Gioventù

Gruppo misto.

27-31 marzo 2006
Terminato (con successo, of course) il seminario con i 37 rappresentanti (provenienti da 10 paesi) di associazioni giovanili (vedi PHOTOGALLERY) interessate al Programma Gioventù ed a sviluppare nuovi progetti.
Qui sotto l’elenco delle associazioni che hanno partecipato :
BULGARIA : Sdujenie Usardie, New Beginning, Int.le Initiatives for Cooperation, Dobrotvorstvo NGO
CIPRO : Social democratic Youth of Cyprus
FINLANDIA : City of Hyvinkaa
GERMANIA : Junge Europaische federalisten, United Scene Group.
ITALIA (FVG) : La Ricerca, Coop. soc. pordenonese FAI, Opera Sacra Famiglia – Centro Formazione Pordenone, Ingegneria senza Frontiere, Assoc. don Nillo Carniel Onlus, PAG Progetto Aggregazione Giovanile – Trieste, Gr. Giovanile Passato futuro, ACLI provinciale Trieste.
POLONIA : Rozwoj Poprzez Dzialanie, Stowarzyszenie Moje Osiedje, Polish Economic Society, AEGEE Zielona GOra, Dolnoslaska Wojewodzka Komenda ochotniczych Hufcow Pracy
REPUBBLICA CECA : KlubKO
REPUBBLICA SLOVACCA : Indipendent Youth Organisation.
SLOVENIA : Kulturno Umetnisko Drustvo Krsnik.
UNGHERIA : Kozegi Testvervarosi Egyesulet; L. Youth Service.

———————-

Il poster del convegno

Convegno LA DONNA NELLA UE

2006: 23 – 24 febbraio 2006 - Romans d’Isonzo (Gorizia)
Soddisfazione per il convegno “La donna europea. Le pari opportunità e i fondi comunitari: esempi di buone prassi” che ha avuto luogo a Romans d’Isonzo (Gorizia).
Tra gli oratori Luisella PAVAN-WOOLFE, direttore della Direzione Generale Affari Orizzontali e Internazionali.
Qui sotto gli allegati. Nella PHOTOGALLERY alcune immagini del convegno.