venerdì, Aprile 19, 2024

Eventi 2004

Convegno sulla cooperazione in materia di istruzione nei Balcani

15 novembre 2014 – Con la presentazione dell’ALDA
44_192maxNell’ambito del programma comunitario Gioventù e del programma per l’”europeizzazione” delle scuole chiamato “L’Europa entra in classe” ed avviato dall’Info Point Europa di Trieste a settembre, appuntamento speciale presso la Sala Auditorium del Museo Revoltella. Lunedi’ 15 Novembre, ha avuto luogo un Convegno per studenti, insegnanti e grande pubblico sul Tema: “L’EUROPA GUARDA AD EST. L’UNIONE EUROPEA DOPO L’ALLARGAMENTO. PROGETTI DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA”
Interventi di:
– Gianfranco Martini, Presidente della Associazione delle Democrazie locali, (ALDA – a cui il Comune di Trieste si è appena affiliato)
– Eugenio Ambrosi, Direzione Affari Internazionali della Regione Friuli Venezia Giulia
– Benoit Hamende, Ricercatore dell’Isdee di Trieste.

————————–

Giornata Europea delle Lingue

Settembre 2004 – Visita alle scuole, esposizione, sito internet, conferenza46_159max
Grande successo della celebrazione per la “Giornata europea delle Lingue”.
Dopo le uscite con l'”IPEmobile a Trieste (piazza della Borsa) e Tolmezzo (Festa della mela) conclusione festosa con la tavola rotonda martedì 28 settembre all’Auditorium del Museo Revoltella, affollatissimo.Contemporaneamente decollo del nostro programma “L’Europa in classe” per le elementari e medie. Al posto d’onore, of course, l’apprendimento delle lingue straniere.
Le immagini relative nella nostra PHOTOGALLERY

——————–

Corso di prima formazione sulla documentazione europea

44_123max26-27 aprile 2004 – All’Area di Ricerca, in collaborazione con il CDE dell’Università
I
n collaborazione con il Centro di Documentazione europea dell’Università di Trieste, si è svolta la seconda edizione del corso sulla documentazione europea che tanto successo ha riscosso un anno fa.
Il corso, dopo un’introduzione al sistema dell’Unione europea, ha presentato i principali documenti on-line della Ue, il server Europa e le principali banche dati giuridiche. Molte esercitazione con esercitazioni pratiche sui siti comunitari più importanti.

—————————–

XV selezione Nazionale del Parlamento europeo dei giovani

5-7 aprile 2004 – Trieste44_94max
120 ragazzi di dodici scuole superiori provenienti da tutta Italia ospiti del Liceo Petrarca
L’anno scorso una delegazione di studenti del Liceo Petrarca di Trieste ha vinto la selezione nazionale ed ha rappresentato l’Italia alla Sessione europea di Tallinn in Estonia.
Adesso sono loro ad ospitare i colleghi italiani.
Il vincitore avrà l’onore di rappresentare l’Italia a Berlino !

—————————