Tirocini all’estero 🧑‍💻

Questa pagina è stata creata con l’obiettivo di raccogliere le esperienze di mobilità lavorativa all’estero fornendo un orientamento per la ricerca.
In particolare troverete:
> Una sezione dedicata alle opportunità senza scadenza fissa.

⤵️ Qui di seguito una raccolta di siti web e agenzie/enti/istituzioni con bandi aperti su base continua o non specifica.

ENTE/ISTITUZIONE/AGENZIA:DESCRIZIONE:DESTINAZIONE:SCADENZA:LINK:
1Delegazione Unione europeaRivolti a studenti e giovani laureati.
Progetto educativo che non prevede un contratto o rapporto di lavoro con la delegazione.
MondoSpecifica per ciascun bando.Sito di riferimento
2EuradioStazione radio europea che accoglie “squadre europee” di tirocinanti in due periodi:
1° semestre: dal 24 agosto 2020 al 29 gennaio 2021
2° semestre: dal 1° febbraio 2021 al 2 luglio 2021
Francia (Nantes e Lille)Su base continua.
Sito di riferimento
3Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (ACER)Rivolto a giovani laureati, nonché a coloro che abbiano recentemente conseguito un diploma universitario e stiano iniziando una nuova carriera professionale.
L’Agenzia offre tirocini relativi ai seguenti profili: stampa e comunicazione, risorse umane, tecnologie informatiche, politiche, analisi di mercato e analisi dei dati.
Slovenia (Lubiana)Non specificata.Sito di riferimento
4United Nations Convention to Combat Desertification (UNCCD)Rivolto a studenti laureati.
Il tirocinio è finalizzato a comprendere meglio gli obiettivi e l’operato dell’UNCCD.
Duranta del tirocinio dai 2 ai 6 mesi.
Non specificato.Sempre aperto.Sito di riferimento
5CRCC AsiaOrganizza stage della durata da 1 a 3 mesi.
Per candidarsi ai programmi è richista una buona conoscenza della lingua inglese ed essere uno studente universitario, un laureato o aver fatto un’esperienza lavorativa inerente al settore di stage di interesse.
Cina (Shanghai, Pechino e Shenzhen)Organizza partenze ogni mese per tutto l’anno.Sito di riferimento
6European Enterprise Institute (EEI)Offre opportunità di tirocinio della durata minima di 3 mesi.
Requisiti: ottima conoscenza dell’inglese e padronanza pacchetto office; la conoscenza di altre lingue costituisce titolo preferenziale.
Esperienza lavorativa a stretto contatto con i partner EEI, con i membri del Parlamento e la Commissione europea organizzando conferenze e seminari; sono previsti incarichi di ricerca politica, scrittura di report, impaginazione delle pubblicazioni e gestione quotidiana del sito.
Belgio (Bruxelles)Non specificata.Sito di riferimento
7Council on Foreign Relations (CFR)Destinatari sono studenti e laureati in scienze politiche, relazioni internazionali o materie affini.
I compiti del candidato saranno quello di assistenza all’attività di ricerca, attività di traduzione, ricerche online su fonti in lingue diverse, attività di editing e scrittura.
Non è prevista retribuzione.
Stati Uniti (New York e Washington)Non specificata.Sito di riferimento
Si ricorda che l’elenco delle opportunità sopra riportate è realizzato con il solo scopo di facilitare i giovani nella ricerca.
In caso di mancata serietà da parte di alcune associazioni il nostro ufficio non è da ritenersi in alcun modo responsabile.
Fonte delle informazioni: Eurodesk Italy.

Se volete restare sempre aggiornati sulle le opportunità di mobilità educativa transnazionale, ricordiamo che Eurodesk Italy ha attivo il servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News. Iscrivetevi, riceverete così ogni giorni una opportunità.

C’è una nuova versione del Portale Europeo per i Giovani!
Il Portale è gestito dalla Commissione europea in collaborazione con la rete europea Eurodesk ed è stato lanciato per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, come sportello online di informazione su opportunità ed iniziative di cui possono usufruire i giovani a livello europeo e nazionale.