Vuoi fare un’esperienza all’estero?

Ma…attenzione alle scadenze! (Agg. 12.4.17)
ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità,in rosso le no
vità


Se volete restare sempre aggiornati sulle le opportunità di mobilità educativa transnazionale,
telegramricordiamo che Eurodesk Italy a febbraio 2016 ha lanciato un nuovo servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News. Iscrivetevi, riceverete così ogni giorni una opportunità.

———————
Opportunità estive
Cerchi un lavoretto estivo in Europa e oltre? Forse questi link ti potrebbero interessare:
www.workaway.info/ – volontariato all’estero in cambio di vitto e alloggio presso delle host (persone, famiglie o piccole organizzazioni) di circa 130 Pesi del mondo
www.summerjobs.com/ –  per la ricerca di lavoro estivo in generale
Campi di volontariato – esperienza di volontariato a breve termine
Lavoro alla pari - lavoro alla pari in diversi paesi europei
Lavoro stagionale
Fonte: Eurodesk Italy

——————
Progetto Erasmus+ GREEN  KITCHEN. Giovani cuochi in mobilità
Scadenza: 28 aprile 2017
Il progetto denominato “GREEN  KITCHEN. Giovani cuochi in mobilità” offre una opportunità di mobilità internazionale a 34 giovani fra i 18 e i 29 anni in vari paesi europei nel settore della ristorazione sostenibile e a basso impatto ambientale. Lo stage verrà svolto presso strutture ristorative selezionate dedicate alla cucina vegetariana, vegana, sostenibile e a km zero.
Il progetto è rivolto a neodiplomati delle Scuole superiori, neo-qualificati nelle professioni attinenti alla ristorazione e studenti maggiorenni  nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro
Le destinazioni possono essere: Germania (Berlino), Grecia (Salonicco), Francia (Marsiglia), Spagna (Madrid), Portogallo (Lisbona) e Lituania (Vilnius).
Il progetto prevede la copertura dei costi di viaggio, vitto e soggiorno per gli stagisti entro limiti prefissati per paese di destinazione.
http://www.cescot.fi.it/progetto-green-kitchen-giovani-cuochi-in-mobilita/
Fonte: Eurodesk Italy

——————
NEW Borse di studio in Slovacchia per studenti, ricercatori e artisti
Scadenza: 30 aprile e 31 ottobre
La Repubblica Slovacca offre l’opportunità di usufruire dell’NSP – National Scholarship Programme, finanziato dal Ministero dell’Educazione, della Scienza, della Ricerca e dello Sport. Il programma, dai 3 ai 10 mesi, sostiene lo studio, la ricerca, l’insegnamento e la mobilità artistica degli studenti stranieri, dottorandi, professori universitari, ricercatori ed artisti.
Requisiti richiesti:
- Studenti che studiano fuori dal territorio della Slovacchia: studenti di master e studenti che saranno accettati da un’università pubblica o privata della Slovacchia per un Erasmus con lo scopo di studiare in Slovacchia.
- Dottorandi che hanno una laurea o un trading scientifico ottenuto fuori dalla Slovacchia e devono essere accettati da un’università pubblica o privata o un istituto di ricerca in Slovacchia.
- Gli insegnanti internazionali universitari, i ricercatori e gli artisti avranno bisogno di un valido certificato di idoneità per partecipare alle attività di ricerca e di sviluppo nell’istituzione slovacca.
La borsa di studio coprirà il costo della vita dei candidati internazionali (vitto, alloggio etc…), il candidato potrà chiedere assistenza riguardo le formalità legali legate all’ ingresso e al soggiorno nel territorio Slovacco. L’ammontare mensile della borsa di studio dipende dalla professione/grado di studio del richiedente.
https://www.scholarships.sk/en/main/programme-terms-and-conditions/foreign-applicants
Fonte: Eurodesk Italy

——————
Tirocini presso il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa
scadenza 30 Aprile 2017
Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa organizza tirocini della durata da tre a cinque mesi a Lisbona, Portogallo.
Il centro offre una struttura generale per la cooperazione europea mirata ad accrescere la consapevolezza pubblica su tematiche di interdipendenza globale e promuove politiche di solidarietà in linea con gli obiettivi e i principi del Consiglio d’Europa – rispetto per i diritti umani, democrazia e coesione sociale.
Tra i compiti assegnati ai tirocinanti vi è la ricerca, la preparazione di attività, la redazione di rapporti e minute, l’assistenza nel lavoro quotidiano.
Possono partecipare residenti di uno degli Stati membri del Consiglio d’Europa o Paesi Orientali con i quali Il Centro Nord-Sud collabora, tutti coloro che hanno completato un corso di studi universitario o hanno portato a termine almeno tre anni di studi universitari (sei semestri). I tirocinanti devono avere un’ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali del Consiglio d’Europa (inglese e francese). E’ richiesta la buona conoscenza di un’altra lingua. Si richiede una buona capacità di scrittura. I tirocinanti sono selezionati dal Direttore Generale, in accordo con l’Unità al quale il tirocinante verrà assegnato.
I tirocini non sono retribuiti. I costi di viaggio e alloggio, nonché le spese vive, sono a carico del tirocinante o del suo istituto sponsor. Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa automaticamente garantisce ai suoi tirocinanti l’assistenza sanitaria durante il periodo del tirocinio.

http://www.coe.int/t/dg4/nscentre/traineeship_en.asp

Fonte: Eurodesk Italy

——————
“Art Residency – London is Open” concorso per artisti emergenti
Scadenza: 30 Aprile 2017
Art Apartments bandisce la prima edizione di Art Residency – London is Open, il concorso che intende offrire a uno o due artisti italiani, di età superiore ai 18 anni, la possibilità di soggiornare e lavorare a Londra per il mese di ottobre, mese dell’arte nella capitale inglese.
Per partecipare al concorso gli artisti devono presentare un breve progetto sul tema London is Open che realizzeranno durante la permanenza. Le opere realizzate saranno presentate in un evento, alla fine della residenza. La residenza sarà finanziata con una raccolta fondi online sulla piattaforma di crowdfunding BeArt. I sostenitori potranno scegliere i vincitori votando tra una rosa selezionata da una commissione artistica.
Agli artisti selezionati verranno garantiti un soggiorno gratuito in appartamento, una borsa di studio di 1000 £ e fino a 500 £ per il rimborso dei materiali.
www.artapartments.co.uk/it/events/art-residency-london-is-open/Fonte: Eurodesk Italy

——————
Agenti temporanei presso agenzie europee
Scadenza: aprile – maggio
- agente a contratto  INEA (Agenzia Esecutiva per l’Innovazione e le reti) Bruxelles – Scad. 14.4.17
- agenti temporanei presso EASO (ufficio europeo per il sostegno all’asilo) La Valletta – Scad. 20.4.17
- agente temporaneo presso ECHA (agenzia europea delle sostanze chimiche) Helsinki – Scad. 24. 4. 17
- agenti temporanei a contratto IMI ( Iniziative mediche innovative) Bruxelles – Scad. 27.4.17
- agente temporaneo OEDT (Osservat. Eu. delle Droghe e delle Tossicodipendenze) Lisbona – Scad. 28.4.17
- agente temporaneo EASO (ufficio europeo di sostegno all’asilo) La Valletta – Scad. 02.5.17
- funzionari laureati presso l’ U.E.(ufficio dell’UE) – Scadenza: 03.5.17
- agente temporaneo EUROJUST (ufficio di Cooperazione Giudiziaria dell’Ue) AIA – Scad. 05. 05.17
e molti altri
http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opportunita/nella_ue/altreopportunita.html
Fonte: Ministero degli Affari Esteri

—————–
Tirocini a Vienna presso l’UNIDO
Scadenza: non specificata
L’agenzia delle Nazioni Unite UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) offre l’opportunità di svolgere tirocini presso i suoi uffici di Vienna. L’UNIDO ha come compito principale quello di supportare e monitorare le economie in transizione dei Paesi in via di sviluppo per una crescita industriale sostenibile favorendo la cooperazione internazionale tra le imprese.
Il tirocinio ha una durata dai 3 ai 6 mesi.
Sono richiesti i seguenti requisiti:
- Laurea di primo livello in Giurisprudenza ed iscrizione ad un programma universitario di livello superiore
- Conoscenza informatica di Microsoft Windows e abile utilizzo di strumenti di elaborazione, come il pacchetto Microsoft Office (Word, Excel e PowerPoint)
- Ottima conoscenza della lingua inglese. E’ desiderabile una buona conoscenza di un’altra lingua di lavoro ufficiale delle Nazioni Unite
- Rispetto dei valori fondamentali quali integrità, professionalità, rispetto per la diversità
- Orientamento ai risultati e alla responsabilità; pianificazione e organizzazione
http://www.unido.org/internship/legal-affairs.html
Fonte: Eurodesk Italy

——————
Looking for a job with the EU institutions or agencies?
Scadenza: diverse
L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) ha lanciato una procedura di selezione per creare un pool di candidati (agenti contrattuali) da cui le istituzioni, organi e organismi dell’Unione europea (UE) possono reclutare.
Di seguito la procedura di selezione in questi settori (finanza, project management, segretari, risorse umane, amministrazione, comunicazione, politiche europee e informazione e comunicazione tecnologica). Ricordiamo che per queste offerte non ci sono scadenze.
Ricordiamo inoltre che sul sito EPSO sono presenti molte altre opportunità di lavoro presso le istituzioni europee
Fonte: EPSO

——————–
Opportunità di lavoro e tirocini nell’ambito della cooperazione dello sviluppo
Scadenze: diverse
Nel sito dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione dello Sviluppo sono presenti diverse opportunità di incarico provenienti dalle Agenzie e dalle loro sedi estere.
Al momento ci sono opportunità a: Giordania – autista, Palestina – Programme Officer, Bolivia – Segretario amministrativo,Senegal – Agente amministrativo e molte altre,ma attenzione alle scadenze.
http://www.agenziacooperazione.gov.it/?page_id=3852

———————
Bando Borse di ricerca in lingua e cultura francese
Scadenza: 30 aprile
Scade il 30 aprile la possibilità di richiedere le borse di ricerca in lingua e cultura francese la cui durata può variare da 2 a 5 mesi
Possono candidarsi dottorandi e dottori di ricerca, under 35, presentando un progetto di ricerca preciso e documentato.
http://www.esteri.it/mae/resource/doc/2017/03/bando_borse_primoli_2017.pdf
Fonte: Ministero degli affari esteri

———————
Bando MAECI
Scadenza: 10 maggio
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale offre borse di studio, in favore di studenti stranieri e studenti cittadini italiani residenti all’estero (IRE) per l’Anno Accademico 2017-2018, con l’obiettivo di favorire la cooperazione culturale internazionale, la diffusione della conoscenza della lingua, della cultura e della scienza italiana e la proiezione del sistema economico e tecnologico dell’Italia nel mondo.
Le  borse  di  studio  sono  offerte  per  svolgere  programmi  di  studio,  formazione  e/o  ricerca  presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute
http://www.esteri.it/mae/resource/doc/2017/03/bando_a.a_2017_2018.pdf
Fonte: Ministero Affari Esteri

———————
NEW SALTO-YOUTH lancia una call per buone prassi nel lavoro contro la radicalizzazione violenta dei giovani
Scadenza: 15 Maggio 2017
Animatori giovanili, organizzazioni e ONG giovanili, gruppi informali, istituzioni e autorità pubbliche che realizzano attività di carattere sociale, culturale, educativo, politico o sportivo, sono invitati  ad inviare i loro esempi di buone prassi che sottolineino i meccanismi di successo mirati ad affrontare e prevenire la radicalizzazione violenta dei giovani.
Il presente invito rientra nel quadro di una strategia a lungo termine nell’animazione giovanile contro la radicalizzazione violenta, con il coinvolgimento di numerosi paesi europei e delle regioni di vicinato.
https://www.salto-youth.net/about/regionalcooperation/current/ywagainstradicalisation/callpractices/Fonte: Eurodesk Italy

———————
Tirocini per Traduttori presso il Parlamento Europeo
Scadenza 15 Maggio
I tirocini per traduttori sono riservati ai titolari di diploma universitario di laurea o diploma equipollente e devono:
- possedere la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato;
- avere compiuto 18 anni alla data d’inizio del tirocinio,
- avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea o della lingua ufficiale di uno dei paesi candidati e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell’Unione europea;
- non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea.
I tirocini per traduttori si svolgono esclusivamente a Lussemburgo, hanno borsa di studio ed hanno durata di 3 mesi.
http://www.europarl.europa.eu/atyourservice/it/20150201PVL00047/Tirocini
Fonte: Eurodesk Italy

———————
Borse di Studio estive per la Bulgaria promosse dal Ministero degli Affari Esteri MAE
Scadenza: 15 Maggio 2017
Il Ministero  bulgaro dell’Istruzione, della Gioventù e della Scienza, mette a disposizione 8 borse estive per studenti stranieri per lo studio della lingua e la cultura bulgara, di cui 4 presso l’ Università di Sofia “S. Clemente d’Ocrida” e 4 presso l’Università “SS Cirillo e Metodio” di Veliko Tarnovo.
La borsa avrà una durata di 3 settimane.
Tipo di borse
a) Seminario di lingua e letteratura bulgara all’Università “San Clemente di Ocrida” di Sofia;
b) Seminario di lingua bulgara all’Università “SS Cirillo e Metodio” di Veliko Tarnovo.
Possono partecipare al bando studenti e studiosi italiani di lingua e letteratura bulgara o filologia slava.
E’ richiesta la conoscenza della Lingua bulgara almeno livello A1.
La borsa di studio comprende: vitto e alloggio, programma didattico e  culturale. Le spese di trasporto e l’assicurazione sanitaria sono a carico dello studente.
http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opportunita/di_studio/elencopaesiofferenti.html
Fonte: Ministero Affari Esteri

———————
Tirocinio al Guggenheim Museum a New York
Scadenza: 1 giugno, 1 novembre e 30 gennaio
Il Guggenheim Museum di New York offre l’opportunità di un tirocinio a studenti, laureati, dottorandi e professionisti interessati ad un’esperienza nel campo delle arti.
L’obiettivo del Guggenheim Museum Internship Program è quello di fornire un’adeguata formazione sul campo a coloro i quali intendano perseguire una carriera nelle arti e nel settore museale. A seconda delle loro competenze e interessi, i tirocinanti verranno destinati ai diversi dipartimenti del museo.
Ai candidati internazionali è richiesta la conoscenza dell’inglese parlato e scritto.
Il tirocinio non è retribuito, ma la Hilla von Rebay Foundation mette a disposizione 13 borse di studio per il programma estivo di tirocinio.
Sono previsti tre cicli di stage all’anno, ciascuno della durata di 3 mesi:
- Primavera: gennaio-aprile. Scadenza: 1 novembre.
- Estate: giugno-agosto. Scadenza: 30 gennaio.
- Autunno: settembre-dicembre. Scadenza: 1 giugno.
https://www.guggenheim.org/internships
Fonte: Eurodesk Italy

———————
Tirocini al Carnagie Europe a Bruxelles
Scadenze: 30 Giugno, 31 Ottobre, 28 Febbraio
Carnegie Europe offre tirocini da tre a sei mesi per sostenere le attività del centro di ricerca, di comunicazione, e di sviluppo. I tirocinanti sono parte integrante della crescente rete globale di Carnegie, che comprende uffici a Pechino, Beirut, Bruxelles, Mosca, New Delhi e a Washington.
Tre i tirocini a disposizione: Internship in sviluppo e raccolta fondi, Internship in Programma e Ricerca, Internship in Comunicazione.
Requisiti:
- Essere iscritti all’università o essere neolaureato
- Poter ottenere crediti accademici o ricevere sponsorizzazione per il tirocinio
- Avere un’ottima padronanza verbale e scritta della lingua inglese
http://carnegieeurope.eu/about/employment
Fonte: Eurodesk Italy

———————
Borsa di studio per l’Università di Birmingham
Scadenza: 30 Giugno 2017
L’Università di Birmingham, in Inghilterra, offre l’opportunità di una borsa di studio a studenti meritevoli e interessati ad un’esperienza formativa all’estero durante l’anno accademico 2017/2018.
I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- Non aver percepito nessun’altra borsa di studio interna o esterna, di finanziamento o sponsorizzazione
- Essere classificati dall’Università come “contribuente oltreoceano” (overseas feepayer) per il pagamento della tassa di iscrizione ed essere in grado di finanziare i costi rimanenti degli studi a Birmingham tramite altre fonti.
L’Academic Merit Scholarship offre il pagamento delle spese di iscrizione pari a 5 mila sterline per un intero anno accademico con il programma universitario Foundation che avrà inizio a settembre 2017. I vincitori della borsa di studio saranno contattati entro il mese di luglio 2017.
http://www.birmingham.ac.uk/International/students/finance/scholarships/foundation-scholarships.aspx
Fonte: Eurodesk Italy

——————–
Tirocinio retribuito al Global Public Policy Institute
Scadenza: da luglio 2017

Il Global Public Policy Institute offre l’opportunità di svolgere un tirocinio presso la sua sede a Berlino. La durata minima dell’offerta è di 6 settimane di lavoro full-time oppure 10 settimane di lavoro part-time. I tirocini sono rivolti a studenti iscritti all’università o tra la laurea triennale e quella magistrale. E’ previsto un rimborso spese di 250 euro mensili per coloro che non percepiscono già una borsa di studio presso l’università di provenienza.
I tirocini vengono offerti in diversi settori:
- Pace e sicurezza: candidature da luglio 2017
- Ambito umanitario: candidature da ottobre 2017
- Studi sulle potenze globali emergenti: candidature da ottobre 2017
- Diritti umani: candidature da ottobre 2017
- Politiche dei dati e delle tecnologie: candidature da ottobre 2017
Sono richiesti i seguenti requisiti:
- Background accademico eccezionale nelle scienze sociali, diritto, storia o un settore connesso
- Ottime capacità analitiche
- Interesse e familiarità nel settore della governance globale
- Eccellenza comprovata attraverso buoni voti e/o borse di studio
- Ottima capacità di scrittura, in particolare in lingua inglese (i candidati selezionati saranno tenuti a inviare documenti e testi prova)
- Un’esperienza al di fuori del paese di origine e nell’ambito internazionale è un valore aggiunto
- Spirito di squadra
Per candidarsi è necessario inviare una mail al seguente indirizzo: gppi@gppi.net includendo una copia del proprio CV con una breve descrizione di ciò che il candidato si aspetta da tale esperienza e che tipo di contributo ritiene di poter dare.
www.gppi.net/about/jobs-internships/
Fonte: Eurodesk Italy

——————–
Tirocini di formazione presso il Parlamento europeo
Scadenza: 1° ottobre, 1° dicembre, 1° febbraio
Il Parlamento europeo offre a giovani diplomati la possibilità di effettuare tirocini di formazione. I tirocini sono in particolare rivolti a coloro che devono effettuare un tirocinio nel quadro del loro piano di studi purché abbiano compiuto 18 anni di età il primo giorno del loro tirocinio.
La durata dei tirocini di formazione va da uno a quattro mesi, con una possibilità di deroga.
Il Parlamento europeo può accogliere candidati che rispondano alle condizioni generali di ammissione, qualora un tirocinio rivesta carattere obbligatorio nel quadro:
- di un piano di studi presso un’università o un istituto di insegnamento di livello equivalente,
- della formazione professionale di alto livello organizzata da un ente senza scopo di lucro (segnatamente istituti o organismi pubblici),
- di un requisito per l’accesso all’esercizio di una professione,
- previa motivazione di tali organismi/enti che accordano l’accesso all’esercizio di una professione.
Date di inizio del tirocinio e scadenze per il ricevimento degli atti di candidatura per i tirocini obbligatori:
Scadenza d’iscrizione 1º ottobre – Inizio del tirocinio Dal 1° gennaio al 30 aprile
Scadenza d’iscrizione 1º febbraio – Inizio del tirocinio Dal 1° maggio al 31 agosto
Scadenza d’iscrizione 1º giugno – Inizio del tirocinio Dal 1° settembre al 31 dicembre
I tirocinanti in formazione percepiscono un’indennità mensile il cui importo è fissato nel contratto di  tirocinio.
http://www.europarl.europa.eu/atyourservice/it/20150201PVL00047/Tirocini
Fonte:Eurodesk Italy

——————–
Volontariato a Londra a sostegno della lotta contro la violenza di genere!
Scadenza: possibile candidarsi tutto l’anno
Il Latin American Women’s Aid Refuge (LAWA) si occupa di offrire sostegno alla minoranza di donne e bambini provenienti dall’America Latina o di altre etnie che hanno avuto esperienza di violenza domestica. Lo scopo dell’organizzazione è quello di dare loro l’opportunità di ricominciare una nuova vita andando a ricoprire un ruolo attivo nella comunità.
L’associazione è alla ricerca di giovani studenti e/o laureati che ricoprano ruoli di responsabilità all’interno dei progetti attivi al momento del loro arrivo.
LAWA al momento ricerca delle figure da inserire nel proprio team di Londra nelle seguenti aree:
- Facilitating English Classes
- Communications and Social Media
Il candidato ideale deve possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese, come di facoltà organizzative e comunicative. Saranno preferiti candidati con conoscenza della lingua spagnola e/o portoghese, con esperienze o studi pregressi nelle aree di interesse dell’organizzazione.
E’ previsto un rimborso spese, come un supporto economico per eventuali viaggi, workshop ed eventi.
Per ulteriori informazioni: http://lawadv.org.uk/get-involved/volunteer/
Fonte: Eurodesk Italy

——————
Tirocinio presso l’European Enterprise Institute a Bruxelles
Scadenza: sempre aperta
European Enterprise Institute(EEI), organizzazione no profit che fornisce analisi e opinioni in materia di sviluppo, politiche economiche, ambiente, sanità e prevenzione, con un attenzione particolare al mondo imprenditoriale al fine di promuovere cooperazione, innovazione e sviluppo tra le imprese, offre opportunità di tirocinio, della durata minima di 3 mesi, presso la sua sede a Bruxelles.
I tirocinanti avranno modo di vivere un esperienza lavorativa a stretto contatto con i partner EEI, con i membri del Parlamento e la Commissione europea organizzando conferenze e seminari. Inoltre, sono previsti incarichi di ricerca politica, scrittura di report, impaginazione delle pubblicazioni e gestione quotidiana del sito.
Requisiti:
- ottima conoscenza dell’inglese
- padronanza pacchetto office
- la conoscenza di altre lingue costituisce titolo preferenziale
Scadenza: posizione aperta. La candidatura va inviata almeno tre mesi prima della data in cui si desidera iniziare il tirocinio.
http://www.european-enterprise.org/items/internshipprogramme/index.html
Fonte: Eurodesk Italy

——————
IRENA Intership Programme
Scadenza: aperto tutto l’anno
L’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (International Renewable Energy Agency), conosciuta anche con l’acronimo IRENA, è un’organizzazione internazionale finalizzata ad incoraggiare l’adozione e l’utilizzo generalizzato delle energie rinnovabili in una prospettiva di sviluppo sostenibile.  L’IRENA Intership Programme offre ad un piccolo numero di studenti di acquisire una conoscenza diretta del lavoro di un’organizzazione internazionale con un tirocinio, di 2 mesi, rinnovabili per altri 2 mesi, a Bonn, Germania o Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti.
I destinatari sono studenti iscritti ad un corso di Laurea Magistrale in uno dei seguenti corsi di laurea: Economia, Scienze Ambientali, Diritto Internazionale, Scienze Naturali, Ingegneria, Scienze Politiche, Risorse Umani e/o Amministrazione Pubblica, Scienze Informatiche o Scienze della Comunicazione.
E’ richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese. La conoscenza di un’ulteriore lingua è considerato un asset. La retribuzione è prevista ma non specificata.
Scadenza: aperta tutto l’anno.
http://www.irena.org/Jobs/Internship_desc.aspx?JobID=33&PriMenuID=13&CatID=58&SubCatID=0&mnu=Pri

——————
Partecipare a progetti di volontariato in Perù!
Scadenza: continua
Coprodeli USA, organizzazione non-profit, offre l’opportunità di partecipare ai propri progetti di volontariato in Perù.  Il volontario può decidere dove fare volontariato e a quale progetto iscriversi: salute, istruzione, progetti architettonici, organizzazione di eventi. Se si sceglie di essere volontario a lungo termine è richiesta la partecipazione per almeno 5 mesi.
I requisiti richiesti sono i seguenti:
- Avere un minimo di esperienza e conoscenze del progetto che si andrà a scegliere.
- Conoscenza di inglese e spagnolo.
E’ previsto un rimborso spese mensili per il vitto e l’alloggio è garantito dall’associazione.
Per candidarsi è necessario inviare la cover letter e il CV in Spagnolo a apply@coprodeliusa.org. È possibile anche inviare una copia in lingua inglese. La Cover Letter deve esprimere: il motivo del proprio interesse per partire volontario, quale progetto si vorrebbe intraprendere, l’esperienza passata, quando si vorrebbe partire volontario, il proprio livello di spagnolo.
www.coprodeliusa.org/#!longtermvolunteering/cbic
Fonte: Eurodesk Italy

——————
Internship Programme della NATO
Scadenza: aperto tutto l’anno
L’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (North Atlantic Treaty Organization, NATO), è un’organizzazione internazionale per la collaborazione nella difesa. Fanno parte della NATO 28 stati del mondo. La NATO rappresenta non soltanto una mera iniziativa di cooperazione militare, ma si configura come fondamentale strumento di collaborazione politica tra i Paesi membri, soprattutto nell’ambito dei processi decisionali legati alla politica estera.
Il nuovo Internship Programme permette al tirocinante l’opportunità di vivere un’esperienza nell’Agenzia NATO Communications and Information Agency presso L’Aja, Bruxelles o Mons della durata dai 3 ai 10 mesi.
Per candidarsi all’Internship Programme è necessario avere nazionalità di uno Stato membro della NATO, essere uno studente universitario o essere laureato da non più di 12 mesi, ed avere un’eccellente conoscenza dell’inglese.
E’ prevista una  retribuzione di 800 euro mensili più rimborsi viaggi dal proprio paese per l’inizio e la fine dell’internship.
Scadenza: aperta tutto l’anno.
https://www.ncia.nato.int/Pages/Internship-Programmes.aspxFonte: Eurodesk Italy

——————–
Tirocinio a Stoccolma all’istituto internazionale di ricerca per la pace
Scadenza: candidature sempre aperte
SIPRI (Stockholm International Peace Research Institute) è un istituto internazionale indipendente, con sede a Stoccolma e Pechino, che si occupa di ricerca sui temi quali conflitti, armamenti, controllo degli armamenti e disarmo e fornisce dati e analisi, sulla base di fonti libere, a politici, ricercatori, media e a tutto il pubblico interessato. L’istituto offre a giovani studenti l’opportunità di svolgere un tirocinio nella sede di Stoccolma, Svezia, per un periodo di alcuni mesi.
Il tirocinante avrà modo di conoscere il lavoro di ricerca dell’istituto e sviluppare in prima persona il proprio lavoro di ricerca all’interno dell’istituto. Non è prevista retribuzione.
Il candidato ideale deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere studente universitario
- possedere ottima conoscenza della lingua inglese
- mostrare passione per la ricerca
www.sipri.org/about/vacancies/internships
Fonte: Eurodesk Italy

——————
Programma di tirocini presso la FAO
Scadenza: aperto tutto l’anno
L’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura offre un programma di tirocini all’interno delle sue sedi e presso gli uffici decentrati in tutto il mondo.
I tirocini della durata da tre a sei mesi, sono rivolti a giovani di massimo 30 anni, studenti o giovani laureati in settori legati all’attività della FAO.
E’ richiesta una buona conoscenza tra l’inglese, il francese o lo spagnolo; verrà tenuta in alta considerazione la conoscenza di una delle altre due lingue, o dell’arabo, il russo, il cinese.
I tirocinanti riceveranno uno salario di 700 dollari USA.
Le candidature sono aperte tutto l’anno.
http://www.fao.org/employment/opportunities-for-young-talents/internship-programme/en/

——————–
Tirocini per laureati nel settore dello sviluppo industriale sostenibile!
UNIDO, l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che promuove lo sviluppo industriale per la riduzione della povertà, la globalizzazione inclusiva e la sostenibilità ambientale, offre l’opportunità di svolgere un tirocinio presso la sua sede a Vienna.
L’Internship Programme UNIDO è stato istituito per studenti provenienti da diversi ambienti accademici, allo scopo di promuovere una migliore comprensione delle finalità e degli obiettivi dell’Organizzazione e, allo stesso tempo, permettere agli stagisti di crearsi una panoramica su come sui metodi di risoluzione dei problemi delle economie in via di sviluppo.
Il tirocinio può avere una durata dai 3 ai 6 mesi e può essere esteso fino a 9 mesi. Non è prevista retribuzione.
Requisiti:
- Laurea di primo livello o equivalente, e prova d’iscrizione ad un percorso di laurea di secondo livello al momento della candidatura;
- Buona conoscenza della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite (francese, spagnolo, arabo, cinese e russo)è un vantaggio;
- La cittadinanza di uno degli stati membri UNIDO costituisce un vantaggio;
- Età compresa tra i 21 e i 35 anni.
Le domande devono essere presentate non prima di 6 mesi e non oltre 3 mesi prima dell’inizio del periodo di tirocinio previsto.
www.unido.org/internship.html
Fonte: Eurodesk Italy

——————
Stage retribuito all’Interpol di Lione, Francia per studenti e laureati provenienti dai Paesi membri dell’Organizzazione.
Scadenza: Sempre aperta
L’Interpol, International Police Cooperation, ogni anno mette a disposizione un certo numero di stage con durata dai 6 agli 11 mesi. Anche per il 2016 Interpol è alla ricerca di tirocinanti presso il quartier generale di Lione o uno degli uffici regionali.
I candidati avranno la possibilità di lavorare in un contesto multiculturale ed internazionale, sviluppando abilità e tecniche di cooperazione tra dipartimenti di polizia dei diversi Paesi coinvolti nell’istituzione.
Requisiti
- essere maggiorenni,
- conoscere l’inglese e praticarlo fluentemente,
- essere iscritti o laureati presso un’istituzione accademica accreditata.
http://www.interpol.int/Recruitment/Other-recruitment-pages/Internships

——————
Promuovi la cultura italiana al Disney World di Orlando!
Scadenza: sempre aperta
Il Cultural Representative Program di Disneyland Orlando in Florida, USA, il parco a tema più grande del mondo, offre la possibilità di effettuare tirocini retribuiti della durata di un anno all’interno dei locali a tema italiani del parco divertimenti.
Requisiti richiesti:
- aver compiuto 18 anni
- ottimo livello di inglese
- essere capaci di rappresentare la cultura italiana
- disponibilità a lavorare nei week-end e durante i giorni festivi
I documenti richiesti sono il passaporto italiano valido oltre i confini UE e Curriculum vitae in inglese.
La retribuzione si aggira intorno ai 10 $ orari, a seconda della posizione per cui si è stati selezionati. I costi di viaggio e di soggiorno sono a carico del candidato.
https://xjobs.brassring.com/TGnewUI/Search/home/HomeWithPreLoad?PageType=JobDetails&noback=0&partnerid=25348&siteid=5039&jobid=350010

———————
Programma YEG del National Geographic per giovani esploratori!
Scadenza: aperto tutto l’anno
Il National Geographic ha lanciato anche quest’anno il programma Young Explorer Grant (YEG) per il finanziamento di progetti legati al lavoro della rivista.
I destinatari sono giovani archeologi, astronomi, antropologi, ecologisti, geografi, geologi, scienziati marini, avventurieri, storyteller e pionieri, tra i 18 e i 25 anni, che abbiano già maturato una buona esperienza nel campo in cui intendono presentare il proprio progetto. I progetti selezionati potranno ricevere un finanziamento tra i 2 mila e i 5 mila dollari destinati a sviluppare la ricerca.
Per partecipare occorre compilare la preiscrizione sul sito del National Geographic; qualora la proposta venisse ritenuta interessante, si verrà ricontattati direttamente dai responsabili del programma YEG.
www.nationalgeographic.com/explorers/grants-programs/young-explorers/
Fonte: Eurodesk Italy

——————-
Eurocontrol offre tirocini retribuiti a Bruxelles e Lussemburgo
Scadenza: non specificata
Eurocontrol, organizzazione intergovernativa impegnata nella costruzione, insieme ai suoi partner, di un cielo unico europeo che porti ad una gestione moderna e innovativa del traffico aereo, offre tirocini in diversi ambiti nelle sedi di Bruxelles e Lussemburgo: Risorse Umane, Amministrazione, Comunicazione, Analisi del Traffico Aereo e Web Development/Video.
La durata dei tirocini varia dai 6 mesi a 1 anno e prevede un salario di 900 euro mensili, più il rimborso del viaggio all’inizio e alla fine del tirocinio.
I requisiti variano in base alla posizione, ma per tutti i tirocini è richiesta la conoscenza dell’inglese e del francese.
http://goo.gl/IJfQ8p
Fonte: Eurodesk Italy

——————–
Tirocini IATA per laureati e studenti universitari
Scadenze: aperte tutto l’anno
La IATA (International Air Transport Association), organizzazione internazionale che riunisce ed integra le varie reti di servizi delle compagnie aeree associate, offre due programmi di tirocinio presso le sue sedi di Ginevra, Montreal, Madrid, Miami o Singapore.
International Graduate Internship Program (IGIP): dedicato agli studenti in possesso di una Laurea Triennale in: Economia, Legge, Scienze Politiche, Ingegnerie (in particolare Ingegneria Aereospaziale), Business Administration o IT.
Undergraduate Internship Programme (UIP): dedicato agli studenti universitari non ancora in possesso di un titolo di studi nelle seguenti discipline: Economia, Legge, Scienze Politiche, Ingegnerie (in particolare Ingegneria Aereospaziale), Business Administration o IT.
Per entrambi i tirocini è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese (la conoscenza di un’ulteriore lingua è considerato un vantaggio). La durata è dai 2 ai 6 mesi, a tempo pieno, per l’International Graduate Internship Program; dai 2 ai 6 mesi, part-time, per l’Undergraduate Internship Programme.
E’ prevista un’indennità per le spese di sussistenza.
www.iata.org/hc/Pages/iip.aspx
Fonte:Eurodesk Italy

———————-
Tirocini per studenti e laureati in relazioni internazionali
Il Council on Foreign Relations (CFR), organizzazione no profit, centro di ricerca e pubblicazione, offre opportunità di tirocini nelle sue sedi a New York e  Washington. Il suo obiettivo principale è fornire informazioni al governo e alla popolazione americana per comprendere la situazione internazionale e contribuire e fornire spunti alla politica estera americana.
Destinatari sono studenti e laureati in scienze politiche, relazioni internazionali o materie affini. I compiti del candidato saranno quello di assistenza all’attività di ricerca, attività di traduzione, ricerche online su fonti in lingue diverse, attività di editing e scrittura.
Le destinazioni, i periodi e le scadenze variano a seconda del tirocinio. Non è prevista retribuzione.
http://www.cfr.org/about/career_opportunities/internships.html
Fonte:Eurodesk Italy

——————–
Si ricorda che l’elenco delle opportunità sopra riportate è realizzato con il solo scopo di facilitare i giovani nella ricerca. In caso di mancata serietà da parte di alcune associazioni il nostro ufficio non è da ritenersi in alcun modo responsabile