Vuoi vivere una splendida esperienza di volontariato in Europa grazie al Servizio Volontario Europeo?
Allora magari uno di questi due last minute ti potrebbe interessare.
Per maggiori informazioni sui progetti scriveteci – europedirect@comune.trieste.it

Norimberga – GermaniaSVE_Norimberga

Ente di accoglienza: Fahrten-Ferne-Abenteuer (FFA)
Progetto: DEVELOPING SOCIETY
Periodo: marzo 2018 – febbraio 2019 (12 mesi)
WEB page: https://www.fahrten-ferne-abenteuer.de/
L´organizzazione no profit Fahrten-Ferne-Abenteuer (FFA) cerca un/una ragazzo/a per 12 mesi di Servizio Volontario Europeo a Norimberga. FFA organizza viaggi educativi e scambi internazionali per bambini/e e ragazzi/e impiegando i metodi dell´educazione Outdoor. Questo metodo (in inglese Adventure Based Learning) offre all´individuo l´opportunità di sperimentarsi, di crescere e di evolversi grazie ad attività che prevedono una componente di avventura, di conoscenza e superamento dei propri limiti fisici e mentali. Per questo FFA offre prevalentemente gite all’aria aperta: arrampicata, canoa, camminate in montagna, campeggio, attività per la tutela dell’ambiente e la scoperta di nuove culture.
Parte del lavoro del/la volontario/a consiste nella preparazione logistica e materiale di questi campi e nella partecipazione stessa come accompagnatore. Il/la volontario/a parteciperà a corsi di preparazione appositi tra cui un corso di primo soccorso, il cui attestato è valido in tutta Europa.
Questo progetto nasce grazie ad un solida collaborazione tra Europe Direct – Eurodesk – Comune di Trieste e Fahrten-Ferne-Abenteuer (FFA), che nel 2011 ha ospitato la nostra volontaria Anna Scarmoncin (e ora vive e lavora a Norimberga), e nel 2015 ha coordinato lo scambio giovanile Reaching the Mountains.

Madrid – SpagnaSVE_Spagna

Ente di accoglienza: Asociación RESIDUI TEATRO
Progetto: EVS ACTIV-ARTE
PIC no: 947302389
Proprio in questi giorni abbiamo saputo che questo progetto è stato approvato e quindi prestissimo il nostro Matteo partirà alla volta di Madrid. Purtroppo, a causa di una defezione, si è liberato un posto. Le modalità di partecipazione sono ancora in fase di definizione. Di seguito inviamo comunque una breve descrizione dell’associazione di accoglienza.
Residui Teatro promuove l’arte e l’educazione quali strumenti di inclusione, consapevolezza, collaborazione tra gli esseri umani e sviluppo personale e sociale. L’associazione persegue questo obiettivo attraverso molteplici attività: spettacoli, workshop e corsi di formazione, incontri di educazione artistica, progetti socio-culturali, tavole rotonde per la riflessione, giornate tematiche, progetti artistici internazionali ed eventi.
L’associazione ha sede a Madrid e sviluppa attività sia a livello locale che a livello internazionale.
L’associazione si concentra sul lavoro contro la discriminazione e l’emarginazione attraverso l’arte come strumento di trasformazione personale e sociale. Le attività associative sono aperte a bambini, giovani e adulti.