sabato, Aprile 20, 2024

Il nostro ufficio all’European Youth Event di Strasburgo

Dopo il successo della prima edizione nel maggio 2014, è tornato a Strasburgo lo European Youth Event (EYE).
Il 20 e il 21 maggio 2016 il Parlamento europeo ha aperto evs-20years_it_RIDnuovamente le sue porte a migliaia di giovani europei di età compresa tra i 16 e i 30 anni, invitandoli a incontrare decision-maker e relatori con esperienze professionali diverse e a largo raggio.
Per i giovani che hanno partecipato è stata un’opportunità unica per confrontare idee, opinioni e aspettative su temi riguardanti i giovani, e sviluppare soluzioni innovative per risolvere le sfide cruciali del futuro.

Al European Youth Event ha partecipato anche la rete Eurodesk, struttura nazionale del Programma Erasmus+ . Allo stand di Eurodesk ha presenziato anche un membro del nostro ufficio, Mattia Vinzi, ecco qui un suo breve report.

“Dal 20 al 21 maggio si è svolto a Strasburgo l’evento europeo dei giovani (EYE -European Youth Event). Migliaia di ragazzi di tutta Europa hanno partecipato a laboratori, incontri, giochi e performance ospitate presso il Parlamento Europeo.

I giovani si sono confrontati con decisori politici, esperti, parlamentari europei su temi chiave quali pace, partecipazione, accesso al mondo del lavoro, innovazione e sostenibilità.

Nell’adiacente Youth Village, nello stand della Commissione europea, Eurodesk ha avuto l’opportunità di confrontarsi con i partecipanti, offrendo informazioni sulle opportunità che l’Unione europea offre ai giovani, presentando il Portale Europeo dei Giovani e fornendo approfondimenti sul Servizio Volontario Europeo nel ventennale della sua istituzione.

In questo clima effervescente, va segnalato che tra i partecipanti selezionati a livello europeo da Eurodesk Brussel Link, era presente anche l’Agenzia Eurodesk Europe Direct Comune di Trieste, in qualità di detentore del premio Eurodesk Awards 2015, conquistato grazie ad una campagna informativa “off line” sulle opportunità per i giovani e il Servizio Volontario Europeo.

L’Agenzia Eurodesk Europe Direct Comune di Trieste ha avuto inoltre il piacere di partecipare alla simulazione del gioco “Build your concreCITY“ ideato dall’Agenzia Eurodesk Informagiovani Comune di Sarezzo.”

Maggiori informazioni sull’EYE:  http://www.europarl.europa.eu/european-youth-event/en/home/home.html

Alcune foto scattate durante la due giorni qui